NewPrinces: risultati in crescita nei primi nove mesi dell'anno

NewPrinces registra risultati solidi nei primi nove mesi del 2025. Scopri i dettagli della crescita e le strategie del Gruppo per il futuro.

11 Nov 2025 - 11:17
NewPrinces: risultati in crescita nei primi nove mesi dell'anno

AZIENDE - NewPrinces chiude i primi nove mesi del 2025 con risultati che confermano la solidità del proprio modello industriale. Nonostante un contesto di mercato complesso, il Gruppo ha registrato un forte miglioramento della marginalità, dimostrando disciplina strategica e capacità operativa. L'integrazione con Princes procede con determinazione: le sinergie stanno emergendo, l'organizzazione lavora come un'unica squadra e la quotazione di Princes Group presso la Borsa di Londra ha reso evidente il valore del progetto al mercato internazionale. L'acquisizione di Carrefour Italia, insieme a quella di Plasmon - entrambe in fase di finalizzazione - rappresenta un ulteriore passo evolutivo che consentirà al Gruppo di entrare strategicamente nel settore retail, rafforzando la presenza commerciale e creando nuove opportunità di crescita. Un modello integrato che avvicina l'azienda al consumatore finale e che pochi gruppi alimentari in Europa possono oggi vantare. Il Gruppo guarda al futuro più forte, più internazionale e più strutturato.

Entriamo nel dettaglio.

Il Consiglio di Amministrazione di NewPrinces SpA ha esaminato e approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2025. Principali dati inclusi nella Relazione sulla Gestione Sono riportate di seguito informazioni economiche del Gruppo NewPrinces al 30 settembre 2025 e al 30 settembre 2024. I ricavi del Gruppo nei primi nove mesi 2025 sono stati pari a 1,9 miliardi di euro, in leggera diminuzione rispetto ai primi nove mesi del 2024, il cui fatturato era pari a 2,03 miliardi di euro. La variazione riflette l’effetto di un tasso di cambio sterlina/euro meno favorevole, che ha inciso sui ricavi consolidati per circa -5,8%. La Società ha continuato a focalizzarsi su crescita dei margini, efficienza operativa e gestione disciplinata del portafoglio prodotti. Come previsto, le condizioni deflazionistiche sui prezzi di diverse materie prime principali hanno inciso sui ricavi, in considerazione dei meccanismi di pass-through applicati con i clienti. L’EBITDA consolidato del Gruppo è risultato pari a 156,6 milioni di euro, a fronte di 111,9 milioni di euro nello stesso periodo del 2024, con un incremento del 40%, mentre l’EBITDA margin si attesta all’8,1%, in aumento rispetto al 5,5% registrato al 30 settembre 2024. L’EBITDA adjusted risulta pari a 157,4 milioni di euro, con un EBITDA margin dell’8,1%. Il risultato operativo (EBIT) consolidato è pari a 147,3 milioni di euro rispetto ai 191,5 milioni registrati nei primi nove mesi del 2024. La variazione è principalmente riconducibile al provento da business combination contabilizzato nel corso dell’esercizio precedente. Escludendo tale componente non ricorrente, il risultato operativo evidenzia un significativo miglioramento del 140%, grazie in particolare alle sinergie realizzate in termini di approvvigionamento e alle riduzioni dei costi di acquisto delle materie prime e del packaging. Il risultato netto pari a 106,2 milioni, confrontato a 153,4 milioni di euro dei primi nove mesi dell’esercizio precedente, è anch’esso impattato dal provento da business combination. Escludendo tale componente non ricorrente, il risultato netto è in aumento di 43,8 milioni di euro.

Compila il mio modulo online.