Nuovo assetto per Autogrill
Il 2018 inizia all’insegna del rinnovamento per Autogrill, colosso della ristorazione che opera attraverso circa 300 brand (di proprietà e in licenza) della famiglia Benetton.
Già dallo scorso novembre si era avviata una riorganizzazione interna all’azienda che ha portato alla nascita di tre gruppi distinti, ognuno con competenze diverse: Autogrill Italia Spa si occuperà delle attività sul territorio del nostro Paese (punti ristoro in stazioni, autostrade e aeroporti), Autogrill Europa Spa, invece, delle imprese sul territorio europeo e Autogrill Business Service che sarà di supporto a tutte le attività internazionali dell’azienda.
Il quartier generale, da dove partiranno tutte le direttive e le decisioni fondamentali, resta quello storico di Rozzano, mentre alle tre neonate realtà sarà affidata la gestione ordinaria delle attività.
Questa divisione in tre rami è probabilmente funzionale al desiderio espresso più volte dai vertici di Autogrill di ricercare partner internazionali: con una struttura aziendale di questo tipo sarà molto più semplice operare in sinergia con altri attori del settore, e il recente prospetto informativo dell’azienda non smentisce tale possibilità anzi conferma la forte vocazione internazionale dell’azienda.
Per gli affari della famiglia Benetton il 2018 sarà un anno davvero importante, in cui tre sono i principali obiettivi prefissati: il recupero di United Colors of Benetton rispetto alla concorrenza di altri gruppi internazionali della moda, la difficile sfida della conquista delle autostrade spagnole e, appunto, la continua crescita del business Autogrill, possibilmente con nuovi partner.
Il 2017 si era chiuso in modo più che positivo con un aumento del volume di affari del 34%; la speranza è che con le nuove decisioni si possa replicare il successo dello scorso anno.
Compila il mio modulo online.