OraSì Barista Award: Alessandro Pasquato di Pasticceria Giotto trionfa a Milano

Alessandro Pasquato della Pasticceria Giotto vince l'OraSì Barista Award 2025 a Host Milano con latte art e drink vegetale creativo.

4 Nov 2025 - 13:07
OraSì Barista Award: Alessandro Pasquato di Pasticceria Giotto trionfa a Milano

PREMI E RICONOSCIMENTI - Alessandro Pasquato della Pasticceria Giotto di Padova si è aggiudicato la seconda edizione dell'OraSì Barista Award, la competizione che celebra creatività e tecnica dei professionisti del bar nell'utilizzo delle bevande vegetali. La sfida, svoltasi nell'ambito di Host Milano, ha visto cinque finalisti – Giovanni Caputo, Salvatore Marino, Patrizio Papa, Alessandro Pasquato e Giovanne Sartori – confrontarsi attraverso due prove: una di latte art, con figure sorteggiate, e una di mixology, utilizzando una mistery box di ingredienti da combinare in un drink completamente vegetale.

Il barista padovano ha conquistato la giuria con una latte art "reverse con tulip a quattro elementi", realizzata con la nuova bevanda OraSì alla banana, e con un drink creativo a base di cioccolato, curcuma, bevanda OraSì cocco, caffè shakerato, granella di pistacchio e un elegante garnish di biscotto. Il primo classificato si è aggiudicato un Corso di Latte Art con Carmen Clemente. Secondo posto per Giovanni Caputo, vincitore anche del Premio Speciale del partner Del Monte per la miglior preparazione con i Fruit Juice Del Monte; terzo posto per Giovanne Sartori, premiato da Mokador per la miglior creazione a base di caffè.

2° classificato - Caputo

3° classificato - Sartori

Emozionato e sorridente, Pasquato ha raccontato la sua esperienza: "Lavoro da tre anni alla Pasticceria Giotto di Padova e da allora ho investito nella mia formazione arrivando a conseguire la lattiera rossa del circuito Lags. Grazie a un amico mi sono iscritto all'OraSì Barista Award e da subito ho cercato di creare qualcosa di semplice ma d'effetto. È stata un'esperienza bellissima, dall'inizio alla fine: conoscere persone con la mia stessa passione è stato il regalo più grande. Non mi aspettavo di vincere, ma ho dato tutto me stesso. Ringrazio OraSì per questa opportunità e tutte le persone che mi hanno sostenuto. Mettersi in gioco fa paura, ma quando ci sei dentro vuoi solo dare il massimo".

"Questa gara - ha aggiunto Claudio Chinnici, Marketing Manager OraSì - è pensata per valorizzare il talento e la passione dei baristi, e mostrare come il vegetale possa diventare un linguaggio di espressione professionale. La vincitrice della prima edizione, Jessica Pintossi, oggi collabora con noi come autrice dei nostri ricettari: un esempio concreto di come il talento possa tradursi in opportunità reali".

La competizione si è svolta nell'ambito di Host Milano 2025 (17–21 ottobre), dove OraSì, brand 100% vegetale di Unigrà, ha trasformato ancora una volta il proprio stand in un'esperienza immersiva dedicata al bar italiano reinterpretato in chiave plant based. Tra visitatori italiani e internazionali, professionisti horeca e curiosi del mondo vegetale, l'Italian Plant Bar firmato OraSì ha confermato l'interesse crescente verso un modello di consumo che unisce gusto, sostenibilità e innovazione.

Grande affluenza e apprezzamento per il concept presentato dal brand: un luogo in cui cappuccini, croissant, frappè, drink e gelati raccontano un modo nuovo e contemporaneo di vivere il bar, senza rinunciare alla qualità e al piacere tipicamente italiani. "Comunicare e valorizzare l'offerta vegetale in un bar significa posizionarsi e creare destination - ha dichiarato Claudio Chinnici, Marketing Manager OraSì - Oggi il 40% delle famiglie italiane acquista bevande vegetali, oltre il 60% acquista almeno un prodotto plant based. Per un locale, investire in questo segmento rappresenta una vera opportunità di crescita e di valore aggiunto per intercettare un pubblico sempre più attento e consapevole e con una capacità di spesa superiore alla media".

Le novità di prodotto, tra cui la nuova bevanda alla banana OraSì Barista, il Croissant OraSì Mandorla by Martini Frozen e le ricette dei frappè plant based firmate da Jessica Pintossi, hanno attirato l'interesse di operatori e media, consolidando la posizione di OraSì come partner di riferimento per chi vuole proporre un'esperienza vegetale all'italiana, completa e distintiva.

Lo spazio espositivo ha ospitato anche il corner gelateria, con le basi vegetali OraSì Gelato - Avena, Avena gusto Biscotto, Avena gusto Caramello Salato (basi UHT, già pastorizzate) - arricchite dai nuovi abbinamenti creati dal pastry chef Marco Pedron.

L'attenzione riscontrata dal pubblico professionale conferma l'interesse crescente verso soluzioni vegetali di alta qualità anche nel segmento gelateria e pasticceria. In continuità con questo percorso di innovazione, OraSì Gelato sarà presente al Sigep Rimini 2026, dove presenterà nuove proposte dedicate al mondo del gelato e del dessert vegetale.

Un appuntamento strategico per rafforzare ulteriormente la propria posizione come partner di riferimento per i professionisti del fuori casa.

Nel corso dei cinque giorni di fiera, lo stand OraSì ha accolto centinaia di professionisti tra degustazioni, preparazioni a cura di Jessica Pintossi e Sara Tranfaglia e dimostrazioni di latte art a cura di Carmen Clemente, campionessa mondiale di latte art del 2022 e brand ambassador del marchio.

Compila il mio modulo online.