Doppio appuntamento a BolognaFiere: al via domani Refrigera e Applitech
Dal 5 al 7 novembre 2025 a Bologna Refrigera e Applitech: oltre 320 espositori da 25 paesi per tre giorni dedicati a refrigerazione ed elettrodomestici
EVENTI - Domani, mercoledì 5 novembre, aprono i battenti a BolognaFiere due appuntamenti di riferimento per i settori della refrigerazione e degli elettrodomestici. Refrigera 2025, manifestazione internazionale dedicata alla refrigerazione industriale, commerciale, logistica, alla surgelazione e alla criogenia, condivide spazi e calendario con Applitech 2025, unica fiera europea interamente focalizzata sull'industria e sulla filiera dell'elettronica di consumo e degli elettrodomestici. Entrambe le rassegne proseguiranno fino a venerdì 7 novembre.
Crescita e novità per due manifestazioni complementari
Le cifre parlano chiaro: Refrigera 2025, curata da A151 srl, si conferma punto di riferimento unico in Italia e leader del comparto nel Sud Europa, occupando oltre 10.000 metri quadri lordi di area espositiva, con un incremento del 12% rispetto alla scorsa edizione.
Applitech 2025, invece, debutta quest'anno grazie alla collaborazione tra A151 srl e Senaf srl, abbracciando l'intera catena del valore dei prodotti domestici, professionali e industriali: dalla tecnologia alla progettazione, dai macchinari ai materiali, dagli accessori ai componenti, fino alla manutenzione, al riciclo, alla logistica e all'assistenza, senza dimenticare le reti distributive e il retail.
Le due kermesse insieme ospitano più di 320 espositori provenienti da 25 nazioni, tra cui Belgio, Cina, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Thailandia e Turchia, con un'affluenza prevista di oltre 10.000 visitatori.

Convegni di alto profilo per confrontarsi sulle sfide del futuro
Le sessioni di approfondimento si preannunciano ricche di contenuti con relatori di spicco. Per Refrigera 2025, l'appuntamento inaugurale intitolato "Sostenibilità: la refrigerazione al centro" è stato organizzato dalla testata ZeroSottoZero di Tecniche Nuove insieme a Refrigera e Assofrigoristi (Associazione Italiana Frigoristi). L'incontro, in programma alle ore 10 nella Sala Lord Kelvin del padiglione 30, vedrà intervenire Marco Nocivelli, vicepresidente di Confindustria con delega alle politiche industriali e al Made in Italy e amministratore delegato di Epta, Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e noto divulgatore scientifico sui temi ambientali, e Maurizio Martina, vicedirettore di FAO Italia ed ex ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
Per Applitech 2025, i convegni organizzati da HA Factory, storica piattaforma di Tecniche Nuove specializzata nel settore degli elettrodomestici, vedranno la partecipazione di esponenti di APPLiA Europe e APPLiA Italia (Associazione Produttori Elettrodomestici), Confapi Ancona, ICE–Agenzia per il Commercio Estero, OPTIME (Osservatorio Permanente per la Tutela del Mercato dell'Elettronica in Italia), SBA (Smart Buildings Alliance for Smart Cities) e TEHA-The European House Ambrosetti. Tra i moderatori figura anche Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera.
Sinergie strategiche per un'esperienza di business integrata
«La contemporaneità di Refrigera e Applitech creerà una forte sinergia e uno scambio di visitatori di cui beneficeranno entrambe le fiere – dichiara Marco Pinetti, direttore di A151 srl – Durante questi tre giorni attendiamo migliaia di operatori, che a Bologna troveranno una grande opportunità di business e qualificate occasioni di aggiornamento professionale». L'affiancamento delle due manifestazioni rappresenta dunque un'occasione strategica per favorire il networking tra professionisti di settori affini, moltiplicando le possibilità di incontro e confronto.
Per ulteriori informazioni: www.refrigera.show e www.applitech.show







