Orlando Marzo è il miglior bartender del mondo proclamato al Diageo Reserve World Class 2018
L’italiano Orlando Marzo del ristorante Lûmé di Melbourne ha conquistato a Berlino il titolo di Miglior Bartender del mondo al termine della Diageo Reserve World Class 2018, la più grande e acclamata gara di bartending del mondo.
Salentino, Orlando Marzo ha trionfato su oltre 10.000 concorrenti provenienti da ogni angolo del globo in una competizione che ha coinvolto cinque continenti: nell’arco di sei mesi si sono svolte centinaia di sfide e sono stati preparati innumerevoli cocktail.
La gara è culminata in una finale di quattro giorni, in cui 56 dei migliori bartender in circolazione si sono sfidati in una delle città più animate del momento: Berlino.
Per il campione, originario di Castiglione d’Otranto, non è stato facile raggiungere la vetta, ma i suoi cocktail vincenti hanno letteralmente conquistato la giuria.
Lauren Mote, Diageo Global Cocktailian e giudice di World Class, ha affermato: “Tutti i finalisti hanno dato il massimo, ma Orlando ha raggiunto un livello superiore. Il suo cocktail a base di rum Zacapa che ha preparato per la sfida ‘Before and after’ era uno dei migliori che avessi mai assaggiato, e il modo in cui ha mantenuto i nervi saldi nella sfida finale ‘Cocktail Clash’ a mio avviso è la cifra di un vero bartender World Class”.
Il suo segreto? Duro lavoro e grande sostegno da parte del team di casa, secondo quanto dichiarato dal vincitore appena proclamato. “Non riesco a crederci!” ha detto Orlando, “Già il solo fatto di trovarsi qui a competere con i miglior bartender al mondo, sotto lo sguardo di una giuria composta dai nomi più iconici del settore è un’opportunità che capita una sola volta nella vita... Arrivare persino a conquistare la vittoria? Sono ancora sotto shock! Non avrei mai raggiunto questo traguardo senza il sostegno del mio fantastico team - mi hanno sostenuto in ogni singola fase!”
Nel 2018 Diageo Reserve World Class compie 10 anni, e gli ospiti intervenuti alla finale di Berlino di quest’anno hanno assistito uno show mai visto prima. Nel contesto di una capitale eclettica famosa per i suoi bar all’avanguardia, sono state definite tendenze, si sono aperti nuovi orizzonti, e i confini della mixologia sono stati ampliati come mai prima d’ora.
La competizione ha avuto inizio venerdì 5 ottobre: i 56 migliori mixologist del mondo si sono radunati per partecipare all’evento più importante del mondo nel campo del bartending. Dopo un weekend pieno di sfide estenuanti, che hanno portato il numero dei finalisti a 20, lunedì 8 ottobre solo quattro di loro hanno potuto accedere alla sfida finale, i quali hanno sfoderato tutte le loro capacità e savoir-faire in occasione della finalissima ‘Cocktail Clash’.
I concorrenti di quest’anno erano tutti di altissimo livello, ma il bartender salentino ha conquistato la vetta. Con a disposizione i pluripremiati marchi Reserve di Diageo, come rum Zacapa, whisky Johnnie Walker, whisky Talisker e Bulleit bourbon, il campione ha fatto impazzire la giuria ampliando come non mai i confini della bartending sostenibile con il suo cocktail a base di vodka Ketel One della sfida ‘Better drinking’, e dominando il round ‘Flavours of a Nation’ con il suo twist innovativo sul classico Johnnie Walker Black Label Highball. Come colpo finale, Marzo ha rubato la scena nella sfida finale ‘Cocktail Clash’ misurandosi in un testa a testa con gli altri concorrenti.
Quello che attende Orlando Marzo è un anno sensazionale: avrà l’opportunità di viaggiare per il mondo in qualità di rappresentante Diageo, mixando drink nelle località più prestigiose sparse per il globo e assumendo il ruolo di giudice nelle varie competizioni. Orlando entra inoltre di diritto tra i migliori del settore, diventando il decimo membro della Hall of Fame di Diageo Reserve World Class.
Emily Wheldon, Direttrice Globale di Diageo Reserve World Class ha dichiarato: “Per il decimo anniversario di World Class ci siamo adoperati per organizzare la migliore e la più grande delle finali – e nessuno è rimasto deluso! La cocktail culture continua a regnare sovrana, e negli ultimi quattro giorni trascorsi a Berlino i quattro finalisti di World Class hanno dettato le tendenze per gli anni a venire. Lo show è stato spettacolare, con sfide più innovative ed emozionanti che mai e concorrenti dal talento impareggiabile. L’obiettivo di World Class è ispirare le persone a dedicare ai drink la stessa attenzione che dedicano al cibo, e questo weekend di certo ci siamo riusciti!”
World Class si è data la missione di ispirare i consumatori a bere meglio e a creare esperienze uniche in questo processo. Che ci si trovi a casa o al bar, World Class incoraggia a valutare e ad avere, per l’arte del bere, la stessa cura che si dedica all’arte della cucina. World Class ha sostenuto, formato e ispirato più di 300.000 baristi in tutto il mondo negli ultimi nove anni, in collaborazione con le migliori bevande alcoliche del mondo, la Diageo Reserve.World Class è anche autorità nell’industria delle bevande a cui i consumatori guardano per le ultime novità riguardo preparazioni, tendenze, ricette di cocktail e comprensione dell’industria. World Class ha ospitato la World Class Bartender of the Year’, la maggiore competizione per baristi. Dopo aver atteso a gare locali, 55 fra i migliori baristi del mondo si sono misurati in Messico per essere incoronati miglior barista del mondo.
Diageo è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portfolio estremamente ricco di marchi prestigiosi Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, Buchanan’s e Windsor whisky, le vodke Smirnoff, Cîroc e Ketel One, Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness. Diageo è quotata in borsa alla London Stock exchange (DGE) e alla New York Stock Exchange (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi in tutto il mondo. Creata nel 2004, la divisione Diageo Reserve si concentra sull’opportunità di un global luxury, riunendo etichette che si fondano su un retaggio solido, maestria e autenticità. Questo luxury portfolio è costituito da Johnnie Walker Blue Label, Ciroc, Don Julio, Tanqueray No. TEN, Ketel One vodka, Zacapa, Bulleit ed una collezione esclusiva di Single Malts. La Reserve portfolio rappresenta il 16% delle vendite totali Diageo ed è cresciuta del 7% durante questo anno finanziario.
Compila il mio modulo online.