Osservatorio nuove aperture TheFork: la ristorazione italiana continua a crescere

Resi noti i dati dell'Osservatorio Nuove Aperture TheFork per il terzo trimestre del 2024. Il saldo tra nuove aperture e cessazioni di ristoranti resta positivo

20 Nov 2024 - 12:02
Osservatorio nuove aperture TheFork: la ristorazione italiana continua a crescere

INDAGINI E RICERCHE - TheFork in collaborazione con Format Research ha diffuso i dati aggiornati dell'Osservatorio Nuove Aperture per il terzo trimestre del 2024. 
Si tratta di un interessante strumento di analisi capace di offrire una panoramica completa della demografia del settore della ristorazione italiana, evidenziando i trend di aperture, chiusure e la distribuzione geografica delle imprese nel settore.
“I dati dell'Osservatorio di TheFork, che fornisce una serie storica dei dati a partire dal 2022, evidenziano come la ristorazione italiana sia capace di adattarsi in risposta a sfide economiche e cambiamenti nei comportamenti di consumo” ha spiegato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia “In un contesto caratterizzato da incertezze economiche, la ristorazione italiana continua a mostrare segni di resilienza. Il saldo positivo tra aperture e cessazioni e la distribuzione costante sul territorio italiano confermano che il comparto mantiene una forte vitalità e capacità di adattamento”

Saldo positivo tra aperture e cessazioni

Il saldo tra nuove aperture e cessazioni di ristoranti con somministrazione rimane positivo, anche se in leggero calo rispetto al trimestre precedente. Con 698 nuove attività e 502 cessazioni, il saldo netto di +196 ristoranti indica che, nonostante un rallentamento nelle nuove iscrizioni, il settore continua a crescere.
Il numero di nuove aperture è diminuito rispetto al secondo trimestre 2024 (698 contro 1.160), ma anche le cessazioni sono scese in modo significativo, passando da 880 a 502 nel periodo analizzato. Questo trend dimostra una stabilità crescente per le attività già avviate.

Distribuzione geografica dei ristoranti

La distribuzione dei ristoranti in Italia è rimasta pressoché invariata. Il 34% delle attività è situato nel Sud e nelle isole, il 25% nel Nord Ovest, il 24% nel Centro e il 17% nel Nord Est, con una lieve crescita nel Centro e nel Sud rispetto alle aree settentrionali.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.