Out of home e trend: da CGA by NIQ un focus sull'Italia fra ristorazione, food and beverage e ospitalità

CGA by NIQ ricapitola le tendenze 2023 del fuori casa in Italia: un'occasione per i professionisti di cogliere nuove opportunità nelle difficoltà.

17 Gen 2024 - 12:28
Out of home e trend: da CGA by NIQ un focus sull'Italia fra ristorazione, food and beverage e ospitalità

Con l'inizio del nuovo anno, CGA di NIQ fa il punto sulle principali tendenze fuori casa del 2023, per aiutare fornitori e operatori a identificare opportunità di crescita. Tra gli otto importanti Paesi che influenzeranno il mercato globale di ristorazione, beverage e ospitalità c'è anche l'Italia, con la sua ricca tradizione e offerta. Dopo i focus sui singoli comparti, CGA ci parla dei principali trend italiani.

Nell'analisi del consumo di alimenti e bevande, in generale tra i temi chiave si registra una diminuzione nel consumo di carne, in Gran Bretagna ad esempio principalmente grazie alla fascia d'età tra i 18 e i 34 anni, e contestualmente una maggiore richiesta di alternative vegetali o sintetiche. Si è inoltre apprezzato un considerevole aumento di consumatori desiderosi di conoscere più dettagliatamente il contenuto nutrizionale dei loro pasti, in Gran Bretagna ad esempio con un incremento del 45% sul 2022. 

Il 2023 del fuori casa italiano.

Il 2023 è stato un anno particolare dal punto di vista dei consumi perché l'incremento dei prezzi e il costo della vita ha impattato il potere d'acquisto dei consumatori in casa e inevitabilmente anche nei consumi fuori casa.

Infatti, soprattutto negli ultimi mesi del 2023, abbiamo osservato un calo nella frequenza di visita dei locali, con circa un terzo dei consumatori che dichiara di uscire meno spesso a mangiare e a bere fuori casa.

Parlando alle aziende e ai professionisti, lo abbiamo visto negli anni e negli ultimi tempi proprio a partire dalla pandemia, ce lo dice Daniela Cardaciotto, Sales Leader per l'Italia on Premise, soprattutto in periodo di crisi è importante capire dove cogliere le opportunità di crescita per cambiare e innovare il proprio business.

"A tal proposito ad esempio - afferma Cardaciotto - abbiamo effettuato un'analisi sulla generazione Z che ci rivela che a fronte di questo calo nella frequenza di visita, esiste una fetta di consumatori che rimane altamente fedele al consumo fuori casa e soprattutto ha intenzione di continuare a frequentarlo in maniera più assidua rispetto al passato".

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.