Panettone World Championship 2025: trionfa il team Taiwan

Ad Host la finale della sfida a squadre del Panettone World Championship 2025. Vittoria del team Taiwan seguito sul podio da Argentina e Australia

20 Ottobre 2025 - 09:51
Panettone World Championship 2025: trionfa il team Taiwan

PREMI E RICONOSCIMENTI - Il team di Taiwan ha trionfato al Panettone World Championship 2025, la prestigiosa competizione internazionale a squadre dedicata al dolce simbolo della tradizione italiana.. Il team asiatico ha conquistato il titolo mondiale nella finale svoltasi sabato 18 ottobre nel gremitissimo padiglione di HostMilano, davanti a un pubblico cosmopolita di appassionati e curiosi. L’atmosfera è stata quella delle grandi occasioni: la fiera si è trasformata in un palcoscenico di emozioni, profumi e creazioni d’eccellenza, tra applausi e tensione da finale sportiva.

Una sfida tra maestri dell’arte bianca

La competizione, organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e in collaborazione con HostMilano, ha visto affrontarsi nove nazionali. Ogni squadra ha realizzato in diretta i propri panettoni nei laboratori del gruppo Polin a Verona, osservata dalle telecamere e da una rete di giurie.
La giuria tecnica, presieduta da Claudio Gatti – presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone – e da Roy Shvartzapel, ha sancito il trionfo di Taiwan. La squadra italiana, campione uscente, ha consegnato il trofeo ai nuovi vincitori: I-Chun Lai (capitano), Yueh-Chun Tsai, Shih-Chun Yang, e Giovanna Shih-Chieh Chen (team manager) hanno conquistato l’oro per il panettone tradizionale e quello al cioccolato, e il bronzo per l’innovativo panettone al gelato.



Un successo costruito su talento, precisione e spirito di squadra, che ha portato Taiwan a imporsi in tre categorie e a ricevere anche il “Premio Giuria delle Stelle” e il riconoscimento per la miglior monoporzione circolare assegnato dalla Giuria Italia.

Argentina e Australia completano il podio

A salire sul secondo gradino del podio è stata l’Argentina, guidata da Juan Manuel Alfonso Rodriguez (capitano), con Nicolas Welsh e Samuel Gonzalez (team manager). Il team sudamericano ha collezionato diversi riconoscimenti speciali: miglior panettone decorato, gioco di squadra, pulizia in lavorazione e presentazione. Ha inoltre ricevuto il “Premio Speciale della Giuria dei Giornalisti” per la miglior brochure di presentazione. Non sono mancati anche i riconoscimenti tecnici: terzo posto per il panettone classico e al cioccolato, secondo posto per l’innovativo al gelato.

Il terzo posto è andato all’Australia, rappresentata da Simon Veauvy (capitano), Franco Villalva, Jonathon (Jonny) Pisanelli e Quentin Berthonneau (team manager). Gli australiani hanno conquistato l’oro per il panettone innovativo al gelato e l’argento per il classico, ottenendo anche il premio per la miglior organizzazione di laboratorio.

Tra gli altri riconoscimenti, il Brasile ha ottenuto il secondo posto per il miglior panettone al cioccolato, mentre la Germania ha ricevuto il plauso della Giuria dei Campioni del Mondo del Gelato e quello per il miglior fiore di lievito madre e il miglior tavolo di presentazione. La Cina si è distinta con il “Premio Sostenibilità”, grazie a una gestione virtuosa dei rifiuti durante la lavorazione.

Ospiti d’onore e giurie internazionali

La finalissima è stata condotta da Irene Colombo, che ha raccolto in diretta le emozioni dei protagonisti, affiancata dai maestri Alessandro Bertuzzi e Francesco Elmi, responsabili del progetto per l’Accademia MLM.
Sul palco anche l’ospite d’onore, il Maestro Iginio Massari, premiato da Angela Frenda, responsabile editoriale di Cook del Corriere della Sera, media partner ufficiale dell’evento. Tra gli special guest, vere icone della pasticceria e della cucina internazionale: Antonio Bachour, Damiano Carrara, Angelo Musa e Davide Oldani, che hanno impreziosito la manifestazione con la loro presenza.

L’intera competizione è stata trasmessa in diretta streaming su YouTube, permettendo a migliaia di spettatori di seguire le fasi più emozionanti. Sei le giurie coinvolte, ciascuna con un ruolo preciso nella definizione della classifica finale: dalla Giuria Tecnica ai Commissari di Gara, dalla Giuria Italia alla Giuria delle Stelle, fino ai Giornalisti e ai Campioni del Mondo del Gelato.

Il Panettone World Championship 2025 è stato reso possibile grazie al contributo di numerosi partner e aziende del settore: AFA Arredamenti, Agugiaro & Figna Molini e Le Sinfonie, Brazzale, Carpigiani, Cesarin, Eurovo, Fabbri 1905, Goeldlin, Masdeu, Mielizia, Pavoni, Gruppo Polin, Ambrogio Sanelli, Selmi, Uvella, Valrhona & Norohy.
Event partner ufficiale è ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, mentre il Wine Partner è Foss Marai. Cook, il mensile di cucina del Corriere della Sera, è media partner ufficiale del Panettone World Championship 2025, che si conferma uno degli appuntamenti più seguiti e celebrati della pasticceria mondiale.

Compila il mio modulo online.