Pasticceria risarcita dal condominio. Il ponteggio ha coperto le vetrine per due anni
Ottiene un risarcimento dal condominio il titolare di una pasticceria lombarda coperta alla vista dei clienti da un ponteggio.
Ha chiesto e ottenuto un risarcimento il titolare di una pasticceria lombarda che per circa due anni ha lavorato coperta alla vista dei clienti da un ponteggio che ne ha oscurato e ostacolato vetrine e ingresso.
Con azione d'urgenza, quasi due anni fa, il condominio, al cui piano terra fronte strada si trova la pasticceria, aveva deliberato per la necessità di lavori di manutenzione a causa della caduta di detriti dalla facciata esterna, facendo così costruire un ponteggio per provvedere a tali lavori. Il problema è nato quando fra il condominio e la ditta appaltatrice sono insorti dei problemi che hanno ritardato di un anno l'inizio dei lavori, mantenendo comunque il ponteggio pur non essendo utilizzato. Nell'anno successivo i lavori erano stati realizzati, ma la pasticceria aveva ormai subito danni in conseguenza del comportamento del "condominio".
La responsabilità viene imputata a causa proprio della nascita della controversia con la ditta appaltatrice, che invece di spingere il condominio a rivolgersi a una ditta diversa, data la natura di emergenza dell'intervento, ha portato a dilazioni e ritardi che hanno materialmente provocato danni alla pasticceria.
In virtù di ciò, il condominio è stato condannato a rispondere, ai sensi dell’articolo 2043 del Codice civile: "Risarcimento per fatto illecito. Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno".
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Floyd Cardoz è il primo chef morto a causa delle complicanze del Covid-19
Redazione 30 Marzo 2020 03:30