Con il progetto RICICCAMI Casa Optima trasforma i mozziconi di sigaretta in materiali sostenibili
Casa Optima collabora con Human Maple per RICICCAMI: progetto che trasforma mozziconi di sigaretta raccolti in azienda in materiali per imbottitura tessile
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ - Casa Optima - gruppo multibrand leader mondiale del gelato artigianale italiano, della pasticceria d’eccellenza e del bere miscelato - ha avviato una collaborazione con Human Maple, realtà modenese impegnata nella tutela ambientale attraverso azioni quotidiane concrete, per implementare il progetto RICICCAMI. L'iniziativa mira al recupero e alla trasformazione dei mozziconi di sigaretta presso gli stabilimenti produttivi italiani dell'azienda, ubicati a San Clemente (RN), Bistagno (AL) e Cuvio (VA), con l'obiettivo di diminuire significativamente la quantità di rifiuti non riciclabili.
Implementazione operativa del sistema
Il progetto, avviato nei giorni finali di giugno, prevede l'installazione di nuovi posacenere nelle zone dedicate ai fumatori all'interno dei tre siti produttivi. Questi dispositivi sono stati progettati per raccogliere sia i mozziconi tradizionali che i filtri delle sigarette elettroniche, coinvolgendo attivamente dipendenti e collaboratori nel processo di raccolta differenziata. Per stimolare la partecipazione, i contenitori sono stati dotati di elementi ludici: adesivi con domande-sondaggio che invitano gli utilizzatori a depositare i mozziconi nel settore corrispondente alla risposta preferita. Human Maple gestisce il ritiro dei contenitori pieni attraverso raccolte programmate una o due volte all'anno.
Allineamento con gli obiettivi ESG aziendali
"Il progetto RICICCAMI si inserisce pienamente nel percorso ESG di Gruppo Casa Optima – spiega Giulia Merli del team HSE (Health, Safety & Environment) di Casa Optima - sia perché soddisfa due degli obiettivi che ci siamo posti nella nostra road map ESG 2030, ossia il punto 11 che riguarda le "Città e comunità responsabili" e il punto 12, che si focalizza su "Consumo e produzione responsabile", sia perchè riduce il quantitativo di rifiuti che normalmente finirebbe nell'indifferenziato e che, invece, sarà gestito con un nuovo codice per essere riciclato".
L'iniziativa genera benefici ambientali multipli: sviluppa un modello di economia circolare per materiali attualmente non riciclabili, gestisce tanto i mozziconi convenzionali quanto i filtri delle sigarette elettroniche, riduce il volume dei rifiuti indifferenziati e documenta la diminuzione dell'impatto inquinante attraverso la minore dispersione di sostanze nocive e CO2 nell'ambiente.
Impatto sociale e trasformazione sostenibile
L'iniziativa produce ricadute positive anche per la comunità lavorativa: attraverso attività di sensibilizzazione mirate, i dipendenti fumatori vengono educati a evitare l'abbandono di mozziconi nell'ambiente, estendendo questo comportamento responsabile anche oltre lo spazio dell'azienda e contribuendo al miglioramento del decoro urbano. I materiali raccolti da Human Maple subiscono un processo di trasformazione che li converte in materiali per l'imbottitura di capi d'abbigliamento, sostenendo lo sviluppo della moda sostenibile.
Leggi l'articolo anche su Futurmondo.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






