Pastificio Fabianelli: la proprietà passa per il 94% a Bonifiche Ferraresi

Annunciata l'acquisizione del 94% delle quote del Pastificio Fabianelli da parte di Bonifiche Ferraresi che consolida la sua presenza nel settore agroalimentare

1 Febbraio 2024 - 15:14
Pastificio Fabianelli: la proprietà passa per il 94% a Bonifiche Ferraresi

Come riportato da Corriere di Arezzo l'azienda Bonifiche Ferraresi ha acquisito il 94% delle quote del rinomato Pastificio Fabianelli. L'impresa, radicata nella storia della regione, è stata fondata a Castiglion Fiorentino nel lontano 1860 e attualmente è guidata dalla quarta generazione dei suoi fondatori.

La conferma ufficiale di questa operazione proviene direttamente da Bonifiche Ferraresi, che attraverso il suo ufficio stampa, ha reso nota la formalizzazione dell'accordo avvenuto alla fine del 2023. Attualmente sono in atto vari passaggi burocratici necessari per completare l'operazione; ci si aspetta che entro una decina di giorni il passaggio sarà concluso definitivamente.

Questo passo significativo rappresenta un'ulteriore espansione per Bonifiche Ferraresi, già presente in Toscana con siti strategici in Maremma e Valdichiana. L'acquisizione del 94% delle azioni del pastificio Fabianelli si inserisce in una strategia più ampia volta a rafforzare la presenza dell'azienda nel settore agroalimentare, che registra una produzione annuale che supera il miliardo di euro.

La famiglia Fabianelli, secondo quanto confermato, manterrà un ruolo chiave nella gestione futura dell'azienda, garantendo non solo la continuità delle attività ma anche perché sono stati presi in considerazione i notevoli risultati ottenuti fino a oggi dal management. È importante sottolineare che, in passato, Bf spa aveva già acquisito il 30% delle quote azionarie della famiglia Fabianelli, e pertanto questa operazione consolida il legame tra le due realtà.

Il pastificio Fabianelli, con un fatturato annuo di 20 milioni di euro e una forza lavoro di 35 dipendenti, ha costruito nel corso degli anni una solida reputazione di qualità e affidabilità nel settore. La sua produzione, che trova sbocco oltre i confini nazionali, con il 80% destinato all'esportazione, ha permesso all'azienda di conquistare una posizione di rilievo tra i 250 principali player nazionali per l'export, distribuendo i suoi prodotti in settanta Paesi nel mondo.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.