Tutto pronto per Olio Capitale, il Salone dedicato agli extravergini di qualità
Il meglio della produzione dell'extravergine italiano è a Olio capitale, la rassegna in programma a Trieste dal 3 al 6 marzo primo appuntamento nazionale per presentare la nuova produzione olearia.
Numeri in grande crescita rispetto alle edizioni precedenti con 222 produttori di olio extravergine che esporranno in Fiera, provenienti dall'intero territorio nazionale oltre che da Croazia e Grecia, mentre sono ben trecentotre gli olii in gara per il Concorso Olio Capitale, i cui vincitori saranno annunciati a inizio giornata.
Immancabili, come sempre, gli eventi della Scuola di cucina, che riempiranno la quattro giorni triestina.
Partner strategico dell’iniziativa è l’associazione Città dell’Olio, che porta a Olio Capitale un numero sempre maggiore di prodotti di qualità rappresentativi delle eccellenze del territorio: new entry quest’annoil Trentino Alto Adige con le città di Arco e Riva del Garda.
Citta dell’Olio occuperà complessivamente uno spazio di oltre 600 metri quadri, testimonianza di una presenza radicata nello sviluppo della cultura olearia.
Di fatto, cresce sempre più il numero di espositori che arrivano all’evento grazie al supporto dell’associazione, crescendo negli ultimi tre sempre di più, e andando a rappresentare il 25% del totale degli espositori in fiera. Vale a dire che un espositore su quattro è rappresentante da Città dell’Olio.
La Puglia è la regione che detiene il più alto numero di aziende presenti, seguita da Sicilia e Sardegna; importante anche la presenza dell'Umbria, che ritorna per il secondo anno consecutivo, dopo un periodo di latitanza.
Tra le iniziative più importanti di Olio Capitale, infine, ricordiamo l’OilBar, il corner degli oli dove accomodarsi al banco e poter scegliere tra centinaia di etichette e approfittare di degustazioni guidate, utili ad avvicinarsi a questo prodotto e iniziarne a conoscerne qualità e pregi.
Compila il mio modulo online.