Quando la pizza diventa viaggio: appuntamento imperdibile al Basilico Italia

I maestri pizzaioli Mauro Espedito e Luigi Mastellone uniscono tradizione napoletana e sapori dal mondo in una serata speciale a Sorrento.

2 Ottobre 2025 - 10:50
Quando la pizza diventa viaggio: appuntamento imperdibile al Basilico Italia

EVENTI - Viaggiare per il globo alla ricerca di ispirazioni, sperimentare tecniche innovative e scoprire ingredienti originali: è l'avventura che ha caratterizzato la carriera del maestro pizzaiolo Mauro Espedito, che ha vissuto e operato tra Americhe, Australia ed Europa.

Rientrato a Napoli, ha capitalizzato il bagaglio delle sue esperienze aprendo le pizzerie Owap, sigla che, non casualmente, sta per One World All Pizzas.

Chi più di lui può interpretare il concetto di viaggio attraverso una rassegna di pizze dai sapori autentici e sorprendenti?

E quale scenario più appropriato di Sorrento, storica destinazione del turismo mondiale, per dar vita a questo evento? L'idea è venuta a Luigi Mastellone, giovane pizzaiolo e titolare del ristorante pizzeria Basilico Italia, situato sul centralissimo Corso Italia, a breve distanza da Piazza Tasso.

Lunedì 6 ottobre, con inizio alle 19.30, Espedito, recentemente premiato con i "Due Spicchi" dalla guida del Gambero Rosso, e Mastellone, cresciuto nella scuola della pizza napoletana tradizionale e arricchitola con farciture di matrice fortemente territoriale, opereranno insieme al forno di Basilico Italia.

Una sede davvero suggestiva, dove coesistono molteplici anime: il foyer dello storico cinema Armida, dal quale si raggiungono le sale del ristorante oppure, salendo l'imponente scalinata, si accede allo spazio dedicato al Blu Theatre Experience, dove è possibile assistere a concerti, spettacoli teatrali e musical gustando cene speciali.

Durante la serata Viaggio… nelle pizze, si fonderanno tradizioni locali e spunti d'Oltreoceano, in un itinerario che presenterà creazioni elaborate da Mauro Espedito, tra cui la Pepperoni vegana (Ombra di pomodoro di San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino DOP, doppio Fiordilatte e pepperoni) e la Margherita Owap (Fior di latte, ketchup di pomodorino del Piennolo, spuma di Parmigiano Reggiano), alle quali Luigi Mastellone replicherà con le sue farciture, come: Sorrento e Tropea (Fior di latte, cipolle di Tropea e guanciale in cottura).

Le degustazioni saranno accompagnate da una selezione di birre Serrocroce, birrificio agricolo della Campania.

Per informazioni e prenotazioni: 081 877 2048

Compila il mio modulo online.