Ratafia Ciociara ottiene il riconoscimento IG: è la terza bevanda spiritosa del Lazio

Registrata "Ratafia Ciociara IG": sedicesima bevanda spiritosa italiana e terza del Lazio. Liquore da visciole e vino prodotto in provincia Frosinone.

28 Agosto 2025 - 14:47
Ratafia Ciociara ottiene il riconoscimento IG: è la terza bevanda spiritosa del Lazio

ALCOLICI E SPIRITS - La Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 5 agosto 2025 ha sancito un traguardo importante per l'enogastronomia italiana con la registrazione della denominazione "Ratafia Ciociara IG". Secondo i dati aggiornati dell'Osservatorio Qualivita, questa rappresenta la sedicesima Indicazione Geografica italiana nel comparto delle bevande spiritose e la terza denominazione del Lazio in questo specifico settore.

Con questa nuova registrazione, l'Italia consolida la propria leadership nel panorama delle denominazioni protette, raggiungendo quota 36 Indicazioni Geografiche delle bevande spiritose. Considerando le 857 denominazioni DOP IGP STG complessive - suddivise in 328 prodotti agroalimentari e 529 prodotti vitivinicoli - il Paese tocca un totale impressionante di 893 Indicazioni Geografiche certificate.

Il Lazio si distingue con un patrimonio di 66 denominazioni DOP IGP, ripartite in 30 del comparto cibo e 36 del comparto vino. A queste si aggiungono le 4 STG riconosciute su tutto il territorio nazionale e 3 Indicazioni Geografiche delle Bevande Spiritose, per un totale di 73 Indicazioni Geografiche regionali. Nel comparto specifico delle bevande spiritose, la regione conta ora 3 denominazioni: le due riconosciute a livello nazionale (Grappa IG e Brandy Italiano IG) e la nuova Ratafia Ciociara IG.

L'Indicazione Geografica Ratafia Ciociara o Rattafia Ciociara IG è esclusivamente riservata alla bevanda spiritosa ottenuta dall'infusione idroalcolica di visciole o amarene (Prunus Cerasus spp) e vino Cesanese del Piglio DOCG o Atina DOC Cabernet. La lavorazione deve avvenire necessariamente in impianti ubicati nella provincia di Frosinone, garantendo il legame territoriale della produzione.

La zona di produzione della Ratafia Ciociara o Rattafia Ciociara comprende l'intero territorio della provincia di Frosinone, area storicamente vocata alla coltivazione delle visciole e alla produzione di questo tradizionale liquore. Il disciplinare delimita con precisione l'ambito geografico di riferimento per assicurare l'autenticità del prodotto.

Il liquore Ratafia Ciociara o Rattafia Ciociara IG presenta caratteristiche organolettiche distintive, ottenute mediante infusione idroalcolica di visciole o amarene (Prunus Cerasus) e vino Cesanese del Piglio DOCG o Atina DOC Cabernet. Il titolo alcolometrico deve essere compreso tra 17 e 35% vol, mentre il colore si presenta rosso rubino di intensità variabile. L'odore è intenso e caratteristico di visciole o amarene, frutti di bosco e/o mandorla, con un sapore aromatico, gradevole e persistente tipico del frutto di visciole o amarene e/o mandorla.

Leggi la notizia anche su MixologyItalia.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.