Salvatore Lioniello inaugura la Pizza Week – Milano Edition 2025
Il maestro pizzaiolo Salvatore Lioniello inaugura Pizza Week Milano 2025 dal 7 al 13 luglio. Evento ufficiale con le migliori pizzerie della città.
PIANETA PIZZA - Una settimana di eventi, degustazioni e collaborazioni nelle migliori pizzerie della città. Si parte con Salvatore Lioniello affiancato dallo chef Umberto Laezza, ormai parte integrante dello staff della pizzeria. Salvatore, uno tra i maestri pizzaioli più premiati e riconosciuti del panorama italiano, inaugura ufficialmente la Pizza Week – Milano Edition 2025, in programma dal 7 al 13 luglio. La rassegna, firmata 50 Top Pizza, coinvolgerà le migliori pizzerie della città in una settimana di eventi, menu degustazione e collaborazioni d’eccezione.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 7 luglio alle ore 19.30 presso la sede milanese della Pizzeria Da Lioniello, in Via Friuli 46, con il menu degustazione ‘Viaggiare tra i sapori’.

Dettagli della serata-evento:
Pizzeria Da Lioniello: via Friuli 46, 20135 Milano
Menu degustazione + pairing: 70€
https://salvatorelioniello.pizza/
-
Cubo salato farcito con crema al mascarpone, ceviche di spigola, passion fruit, anacardi speziati e menta
-
Ciabatta con crema di parmigiana di melanzane, ragù di manzo, crema di bufala e pesto di basilico
-
Padellino veggie con crema di fagioli dente di morto di Acerra, senape all’aglio nero, pomodorini confit, cipolla di Tropea in agrodolce, frutti di cappero, foglioline di basilico e scorzetta di limone
-
Pizza ortolana con crema di melanzane, osmosi di sedano, battuto di zucchine, julienne di peperoncini verdi, yogurt acido e ketchup di pomodoro datterino
-
Montanara dolce con crema al latte di bufala, macerata di frutti di bosco, mix di fiori essiccati e menta
La storia di Salvatore Lioniello, il pizzaiolo col cappello

Nato il 28 luglio 1987, Salvatore Lioniello cresce in una famiglia legata al mondo della ristorazione. Papà Nicola e mamma Angela gestivano un bar pizzeria, dove Salvatore inizia a fare esperienza insieme ai fratelli Michele e Nunzia. A 17 anni, già ambizioso, lascia il locale di famiglia per intraprendere un nuovo lavoro in giro per l’Italia nell’edilizia. Tuttavia, la passione per la pizza lo riporta a Frattamaggiore, dove a 20 anni apre una pizzeria a taglio che gli permette di sperimentare sugli impasti. Un anno e mezzo dopo però è costretto a lasciare il progetto e a riprendere il lavoro edilizio. Nel 2012, a causa della sopravvenuta malattia del padre, torna a Orta di Atella (il paese natio) per aiutare il papà, essendo l’unico oltre a lui a saper fare la pizza. Il papà purtroppo viene a mancare nel 2014 e questa perdita gli fa scattare qualcosa dentro. Salvatore decide di prendere in mano il progetto, di lasciare gli altri impegni lavorativi e dedicarsi al 100% alla pizzeria di famiglia. Riformula quella che era l'offerta eliminando il bar e apre nel settembre 2014 inserendo un forno a legna. Il locale funziona, la sua pizza inizia ad essere molto richiesta e l’accresciuta clientela lo porta ad aprire un altro locale, quello che è l’attuale sede di Succivo. Chiude quindi nel 2017 la precedente sede per aprire nel 2018 con un look and feel completamente nuovo. Un locale ampio e curato con 250 coperti, a dispetto dei 55 della vecchia pizzeria di famiglia. Come afferma Salvatore, “per sfortuna o per caso” si è ritrovato a fare la pizza.
Da quel momento inizia una scalata costellata di riconoscimenti, dal primo nel 2014 per “la miglior pizza in teglia” fino ad oggi, dieci anni dopo, con tre spicchi secondo la Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2025 con 93/100, la decima posizione nella guida 50 Top Pizza Italia 2024, il premio speciale come “Performance dell’anno 2024”, la ventunesima posizione nella guida 50 Top Pizza World 2024, il premio “carte dell’olio e del vino” e Tre Galletti secondo Le pizzerie del Mattino Guida 2025.
Oltre alla bravura al banco e al forno, Salvatore si distingue per la capacità comunicativa attraverso i suoi canali social. Una vera e propria star su instagram e tiktok, che ha saputo investire dall’inizio sulla propria immagine, quella del “pizzaiolo col cappello”. Partito per gioco, ora il cappello è il suo marchio distintivo, riconoscibile anche nelle sue pizzerie con un forno personalizzato a forma di cappello. Ma da cosa nasce? Dalla sua grande passione per la pesca e per il cappello Sampei.

La pizza “diversamente napoletana”
Salvatore ha da sempre rinominato la sua pizza come una “diversamente napoletana”, essendo uno tra i promotori di quel movimento che oggi continua ad evolversi e che chiamiamo ‘pizza contemporanea’.
L’impasto di Salvatore è frutto di diversi pre-fermenti e tecniche ( 15% biga e 10% poolish). La farina utilizzata è una 00 Caputo Rossa e spesso utilizza anche farine multicereali. Il panetto utilizzato è di circa 250 grammi e l’idratazione supera l’80% per una pizza soffice, digeribile e dal cornicione pronunciato e alveolato.
I forni sono due (Florio Forni e Sacar Forni) uno classico a legna e uno elettrico, per permettergli cotture uniformi e controllate destinate ad altri tipi di impasto come la montanara, il padellino e la pala.
I fornitori della pizzeria ‘da Lioniello’ si sono consolidati nel tempo e sono fortemente legati al territorio campano, sia per Succivo che per Milano che riceve direttamente i prodotti da giù.
Come l’Agricola Lamberti, un’azienda agricola a nemmeno 500 metri dal locale dove vengono prese le verdure di stagione, oltre all’orto di famiglia; l’azienda La Rosina per il pomodoro, di cui Salvatore è ambassador da 10 anni con il ‘Pomogold’; l’azienda Latticini Orchidea e l’olio Oro di Caiazzo, aziende che Salvatore rappresenta sempre in prima persona come ambassador.
Da citare, per ricerca ed estensione le carte delle acque, degli oli e del vino. Frutto di una selezione accurata per esaltare al meglio le materie prime utilizzate.
Tra gli oli troviamo 20 etichette, per la maggioranza campane. La carta dei vini comprende circa 300 etichette, tra vini bianchi, rosati e bollicine suddivisi per regioni, territorio e nazioni. Ricca anche la carta delle birre, con due proposte alla spina e circa 80 le artigianali.
PIZZERIA DA LIONIELLO
-SUCCIVO (CE): Via Murelle, 1, 81030
T. 081 1816 765
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena tranne il lunedì.
-MILANO (MI): Via Friuli 46, 20135
T. 02 7219 9211
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena.
info@salvatorelioniello.eu
https://salvatorelioniello.pizza/
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






