Selia Bugallo vince l'Art of Italicus Apertivo Challenge 2019

12 Nov 2019 - 03:30
Selia Bugallo vince l'Art of Italicus Apertivo Challenge 2019
ART OF ITALICUS® Aperitivo Challenge 2019 ha raggiunto la sua fase finale e ha incoronato come “Best bar artist of the year” Selia Bugallo. La bar lady di origine spagnola, che oggi lavora al Kwant di Londra, con il suo cocktail The Three Of Us ha superato gli altri undici finalisti e si è aggiudicata il titolo. ART OF ITALICUS® Aperitivo Challenge ha fatto tappa nelle maggiori città europee per eleggere i “Bar Artists of the Year” di ogni singolo Paese. I dodici finalisti hanno raggiunto Barcellona per sfidarsi sul piano internazionale a colpi di cocktail. Selia Bugallo si è misurata con grandi professionisti del settore per ottenere il titolo e avere l’opportunità di vivere un'esperienza unica presso il NoMad di New York, uno dei primi tre top 50 locali in tutto il mondo. Tra i primi tre classificati c'è anche il pluripremiato campione trevigiano di Flair Bartending, Dario Doimo, con il suo Pink Mist che ha conquistato il secondo posto. Doimo che lavora al Mr. Coco di Las Vegas, ha vinto Bar Artists of the Year negli USA preparando il suo cocktail con Italicus, profumato con una punta di Scrappy's Bitter al limone nero (limone disidratato). Al terzo posto c’è la francese Melissa Coutant con il cocktail Acqua Angelica. Alla competizione finale ha partecipato anche Lucas Kelm, del gruppo Alajmo, che si è presentato con la solita grinta per rappresentare l’Italia con stile ed eleganza, con il suo cocktail Sketch. selia bugalloIl cocktail della vincitrice Selia Bugallo, al suo primo concorso, si è distinto per il concept da cui è stato creato: l’arte del flamenco. Nel creare questo aperitivo, la bar lady si è ispirata alla sua esperienza di ballerina professionista di flamenco, mettendo insieme bellezza, eleganza e semplicità. La strada per il successo nella danza è riuscire ad armonizzare in un tutt’uno mente, corpo e anima: da qui il nome del cocktail The Three of Us. Con l’obiettivo di innovare la tradizione dell’aperitivo, incoraggiando lo sviluppo di una forma d’arte tanto inconsueta quanto contemporanea, ART OF ITALICUS® Aperitivo Challenge permette a bartender professionisti di essere eletti a veri e propri artisti del cocktail e dell’aperitivo, creando nuovi abbinamenti, ma soprattutto realizzando in forma liquida la loro idea di arte. "Tutti i nostri finalisti quest'anno hanno creato vere e proprie espressioni artistiche legate all'essenza più profonda dell’Aperitivo e di Italicus – commenta Giuseppe Gallo, creatore e fondatore di Italicus - Il cocktail e l'ispirazione di Selia hanno colto appieno l'arte e l'anima di ITALICUS® nel modo più delizioso e creativo”.

The Three of Us, il cocktail di Selia Bugallo

Ingredienti: 45 ml Italicus Rosolio di bergamotto, 25 ml Oloroso sherry, 15 ml Sake, 60 ml di tonica profumata al rosmarino e pompelmo, un pizzico di caffè macinato. Preparazione: mescolare il sake con lo sherry e lasciare in infusione con la polvere di caffè usando la tecnica aeropress. Aggiungere Italicus e mescolare delicatamente, quindi versare in un bicchiere Highball. Coprire con la tonica e guarnire con basilico.

selia bugalloPink Mist, il cocktail di Dario Doimo

Ingredienti: 1 ½ once Italicus Rosolio di bergamotto, 1 once Galliano, 0,5 once Alessia bianco, 0,5 once Lustau Los Arcos Sherry e profumato con una punta di Scrappy's Bitter al limone nero (limone disidratato). Preparazione: il cocktail è mescolato (stirred), poi versato nel goblet e guarnito con scorza di limone.

 width=Acqua Angelica, il cocktail di Melissa Coutant

Ingredienti: 40 ml Italicus Rosolio di bergamotto, 20 ml di Verjus, 20 ml di Vespetro della casa, 25 ml gin, 10 ml Mezcal. Guarnizione: vernice commestibile balsamica. Preparazione: spennellare il bicchiere con la vernice e versare tutti gli ingredienti nel bicchiere, aggiungere 6 gocce di soluzione salina al bergamotto, quindi mescolare e servire il cocktail nel bicchiere.

 width=Sketch, il cocktail di Lucas Kelm: ingredienti e preparazione

Ingredienti: 40 ml di Italicus - Rosolio di bergamotto, 40 ml Art of bitter, 50 ml vino bianco Cervaro Della Sala di Antinori, 1 spruzzo di essenza di Bergamotto e una nota di colore. Preparazione: unire tutti gli ingredienti nello shaker, mescolare e filtrare due volte. Per il tocco finale aggiungere l'essenza di bergamotto e qualche spruzzo colorato.
 width=A proposito di ITALICUS® Il Rosolio di bergamotto ITALICUS® è stato creato da Giuseppe Gallo, che ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata. Arricchito da note di bergamotto calabrese, ITALICUS® è realizzato utilizzando i migliori ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”. Il design sorprendente della bottiglia, capolavoro di Stranger & Stranger, incarna la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell'aperitivo. Lanciato il 1° settembre 2016, Italicus® è uno degli aperitivi più premiati a livello globale. Grazie alla sua unicità, ITALICUS® è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici di ITALICUS®, che hanno portato nei locali più di tendenza l’ITALICUS SPRITZ, realizzato con ITALICUS® e Prosecco o Champagne; l’IPALICUS, che nasce dall’abbinamento del rosolio con la birra IPA; e il NEGRONI BIANCO, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto. Ultimo nato ITALICUS CUP, un cocktail facile e veloce da preparare anche a casa, da servire come aperitivo. Con il suo gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, ITALICUS CUP, crea il connubio perfetto che richiama la leggerezza e la spensieratezza estiva. ITALICUS® Rosolio di Bergamotto ha ricevuto il premio come Best New Spirit 2017 al prestigioso Tales of the Cocktail Spirited Awards e, nel 2019, è stato eletto come il marchio di liquori di tendenza n.1 da Drinks International. Ulteriori riconoscimenti includono: Medaglia d’oro nel 2018, 2019 - Women's Wine and spirits awards; Miglior nuovo spirit europeo - Mixology Awards 2017 a Berlino; miglior prodotto - FIBAR 2017; Medaglia d’oro - Packaging awards 2017; Contemporary Awards TROPHY - International Wine & Spirits Competition; Packaging Trophy - Harpers Design 2017; Medaglia d'oro - San Francisco World Spirits Competition 2017; Platinum Best of Luxury - Pentawards 2017; Medaglia d’oro per l’Aperitivo italiano dell'anno - New York International Spirits Competition 2016; Miglior nuovo prodotto - Bar Awards 2016; Certificato di qualità ECCEZIONALE - Difford’s Guide 2016. L’idea di creare e lanciare ITALICUS® è di Giuseppe Gallo, una delle figure più autorevoli e rispettate dell’industria del bere miscelato. Rinomato a livello internazionale e riconosciuto per le sue capacità di mixologist, ora Gallo dedica il suo tempo all'educazione e allo sviluppo del marchio all'interno del commercio attraverso ITALSPIRITS. La passione per il patrimonio della cultura del bere italiano lo ha portato a realizzare un sogno: riscoprire la categoria del Rosolio come aperitivo lanciando ITALICUS®.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.