Sestogusto conquista il decimo posto nella Guida 50 Top Pizza Italia
Massimiliano Prete porta Sestogusto al decimo posto nazionale nella 50 Top Pizza Italia: eccellenza torinese premiata per gli impasti innovativi
PREMI E RICONOSCIMENTI - Martedì 15 luglio 2025, al Teatro Manzoni di Milano, la pizzeria torinese Sestogusto di Massimiliano Prete ha ottenuto un importante riconoscimento classificandosi decima nella prestigiosa Guida 50 Top Pizza Italia e prima a livello regionale. Massimiliano Prete, oltre a essere titolare della pizzeria, è anche lievitista dell'atelier Prete Lab a Saluzzo (CN).
La classifica gastronomica, considerata punto di riferimento nel mondo delle pizzerie in Italia e a livello internazionale, ha stilato la lista delle migliori pizzerie del territorio nazionale basandosi su cinque criteri fondamentali: qualità della pizza, servizio, ambiente, attesa e carta dei vini e birra.
Le parole di Massimiliano Prete
"50 Top Pizza Italia è tra le più ambite classifiche del settore. Ricordo ancora il giorno in cui Sestogusto è stata nominata tra le 50 migliori pizzerie italiane. Confermarsi è molto più difficile di affermarsi" ha dichiarato Massimiliano Prete. "Lavoro ogni giorno, insieme ai miei ragazzi, per la soddisfazione di chi ci sceglierà. Riconoscimenti come questo mi aiutano a perseguire il mio lavoro di ricerca, che è fatto di tanti sacrifici e, come in questo caso, anche di grandi gioie".
La ricerca sull'innovazione degli impasti
Il riconoscimento premia il costante studio di Massimiliano Prete sulla lievitazione e sulla selezione dei grani per la realizzazione di impasti innovativi e in continua evoluzione. Attualmente, il menu offre cinque tipologie diverse di impasti: il Pizz'Otto, caratterizzato da una sottile crosta croccante all'esterno, un interno soffice e un'ampia alveolatura, il Fa Croc®, una reinterpretazione della focaccia romana con farina di tipo 2 e 1, la Pizza Croccante, realizzata con un impasto a base grano evolutivo coltivato in Sicilia nei campi di Prete, la Pizza Classica, pensata per chi ama la tradizione, e La Pala, una pizza fragrante studiata per essere condivisa.
Una menzione particolare meritano Le Speciali, tre pizze a base di farina di orzo/mais e semi di girasole, pensate per chi ama sperimentare e riscoprire i sapori del passato in una chiave innovativa.
Un successo che conferma l'eccellenza internazionale
Il riconoscimento nella Guida 50 Top Pizza Italia si inserisce in continuità con quello ottenuto nei giorni scorsi in occasione della presentazione di The Best Pizza Awards, che ha visto Massimiliano Prete classificarsi 24° al mondo nella classifica internazionale che premia i più importanti professionisti di settore. Un risultato che lo ha reso l'unico piemontese nei primi 100.
L'approccio di Prete è in costante lievitazione, proprio come i suoi impasti: un'evoluzione che bandisce la staticità e promuove la scoperta, una filosofia che lo ha riconfermato tra i migliori nell'arte della pizza in Italia.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






