Sigep World 2026: Molini Fagioli presenta la Bakery Contemporanea tra tradizione e innovazione
Molini Fagioli trasforma lo stand Sigep in Bakery Contemporanea: quattro giorni di live-cooking e approfondimenti con pizzaioli, panificatori e pasticceri
CRONACA PER L'IMPRESA - Dal 16 al 20 gennaio, Molini Fagioli, l'azienda di farine artigianali attiva dal 1947 approda a Sigep World (padiglione B5 - stand 038) con un format innovativo: una Bakery Contemporanea, spazio pensato per coniugare ricerca, innovazione e gusto nell'universo dell'arte bianca. Pizza, pane, prodotti lievitati dolci e viennoiserie si trasformano negli elementi centrali di un percorso esperienziale che fonde il know-how molitorio tradizionale con una prospettiva contemporanea.
Un progetto che mette al centro qualità e territorio
L'azienda fonda il proprio approccio su pilastri precisi: controllo della filiera agricola, processi di macinazione delicati che preservano le caratteristiche delle materie prime e sistemi di controllo verificabili. Un metodo che si traduce in affiancamento quotidiano ai professionisti attraverso competenza tecnica, attività di ricerca e assistenza costante. Questi valori - qualità della filiera e sviluppo continuo - trovano espressione concreta nella proposta per l'edizione 2026 della manifestazione fieristica.
"La nostra bakery contemporanea è luogo che mette al centro ingredienti di qualità e rispetto della regionalità, reinterpretata attraverso la sensibilità di chi lavora l'impasto", spiega Daniele Belletti, Direttore Commerciale di Molini Fagioli. "È anche uno spazio di socialità, capace di accompagnare le persone in diversi momenti della giornata, con proposte stagionali che nascono da filiere selezionate. Una bakery accessibile, in cui il prodotto resta centrale ma diventa soprattutto occasione di incontro e condivisione."

Masterclass e live-cooking con professionisti d'eccellenza
Nei quattro giorni della kermesse riminese, esperti provenienti da ogni regione italiana si succederanno nell'area dimostrativa dell'azienda. Attraverso masterclass e sessioni dimostrative, interpreteranno l'articolata selezione di farine del marchio realizzando le proprie creazioni. L'intento è costruire un punto di riferimento per il dialogo e lo scambio professionale, valorizzando materie prime accuratamente selezionate, rispetto dei cicli stagionali e quella cura artigianale che caratterizza la filosofia aziendale.
Numerosi professionisti coinvolti appartengono al movimento Zero d'Avanguardia, network dedicato alla promozione di maestri pizzaioli, panificatori e pasticceri che lavorano con farine OIRZ - Origine Italiana Residuo Zero - e puntano a valorizzare le materie prime attraverso metodologie più consapevoli, etiche e all'avanguardia.
Presso lo stand sarà possibile dialogare direttamente con il team tecnico dell'azienda, un gruppo di specialisti che costituisce un asset strategico per il brand e una risorsa fondamentale per gli operatori professionali. Il team comprende Rolando Morandin, fondatore della storica Pasticceria Morandin e figura di riferimento nel settore dei lievitati artigianali, Francesca Morandin, tecnologa alimentare e specialista in lievito madre, e Giuliano Pediconi, responsabile Ricerca e Sviluppo di Molini Fagioli, che si dedica allo studio dei processi produttivi e all'innovazione consapevole delle lavorazioni. Tre profili che rappresentano l'approccio dell'azienda alla ricerca, alla qualità artigianale e alla trasmissione del sapere tecnico.
Due lanci di prodotto per rispondere alle nuove tendenze
In questo contesto verranno svelate anche due referenze inedite: l'orzo tostato, caratterizzato da note aromatiche calde e rustiche, e lo spezzato di segale, contraddistinto da sapore marcato e ricchezza organolettica. Entrambi i prodotti nascono per intercettare le evoluzioni del mercato, unendo semplicità d'uso ed elevato profilo tecnico, e diventeranno ingredienti protagonisti nelle preparazioni di pizzaioli, panificatori e pasticceri durante le dimostrazioni.
Tutti gli appuntamenti allo stand
VENERDÌ 16 GENNAIO
11:15 - La Falia di Luca
Con Luca Mastracci (LUCA! Pizza e Fritti di Luca Mastracci – Priverno, RM))
12:15 - Il pane agricolo
Con Alessandro Spoto (Spoto Bakery – Torino)
13:15 - La pizza al piatto con topping agricolo
Con Mario Di Dato (O’ Sarracino – Viterbo)
14:15 - La genovese di Extremis
Con Giovanni Giglio (Extremis – Roma)
SABATO 17 GENNAIO
11:15 - Il canestrello
Con Ida Mangini e Carlo Barbieri (Antico forno a legna da Carlo – Montebruno, GE)
12:15 - La pizza sottile
Con Gianmarco Michieletto e Samuele Cantisani (Glorypop – Milano)
13:15 - La pansella
Con Luca Antonucci (LAC – Laboratorio e bottega – Marsciano, PG)
14:15 - La pizza al piatto
Con Giovanni Santarpia (Pizzeria Giovanni Santarpia – Firenze)
15:15 - La pizza al padellino con il nuovo spezzato di segale
Con Carmelo Mallia (Pinsère – Scicli, RG)
Talk stand di Dolcesalato
16.00 - Filiera di valore: quanto impatta sul cliente finale, come si comunica
Con Francesca Morandin, Daniele Belletti, Giuliano Pediconi, Luca Antonucci e Carmelo Mallia
DOMENICA 18 GENNAIO
11:15 - Il maritozzo perfetto: panna e zabaione
Con Giorgia Proia (Casa Manfredi – Roma)
12:15 - Panettone orzo tostato e amarene e la torta di tagliatelline
Con Valentina Vogli (Pasticceria Valentina Vogli – Molinella, BO)
13:15 - La pizza con lievito naturale
Con Max Bertoia e Ivan Signoretti (Il Cortile in Centro – Rimini)
14:15 - La mia Civitavecchiese: la pizza in 3 cotture
Con Leandro Mastromatteo (Tre Pomodori – Civitavecchia)
15:15 - La colomba salata con ’nduja e la pastiera con grano OIRZ*
Con Massimiliano Tagliaferro (Massimiliano Tagliaferro Dolciere – Corigliano, CS)
LUNEDÌ 19 GENNAIO
11:15 - Il panfiore: il grande lievitato del ponente ligure
Con Luca Brancato (Dulcis in fundo – Vallecrosia, IM)
12:15 - Viennoiserie salata: il pain suisse all’orzo
Con Marcello Salvatori (Ziva Pasticceria – Milano)
13:15 - La Toscana in una pala
Con Cristiano Diodato (La pizza di Rebe – Prato)
14:15 - La pizza in teglia
Con Augusto Betti (Moka Loka – Roma)
15:15 - La pizza sottile
Con Vittorio Di Nunzio (Mani Impasto – Zero Branco, TV)







