Tenuta Monteti al Vinitaly 2022
Eva Baratta e Javier Pedrazzini saranno presenti al Vinitaly nel loro spazio espositivo e saranno lieti di farvi degustare le nuove annate dei loro vini
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/Tenuta-Monteti-al-Vinitaly-2022.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
La Tenuta Monteti, 120 ettari di superficie totale, si colloca sotto Capalbio, a 15 chilometri dal mare e a 145 metri d’altezza. È protetta dal colle Monteti, da cui prende il nome, che difende il vigneto dai venti diretti del Mediterraneo, li incanala e li trasforma in una brezza costante che crea un microclima ideale per le piante. Il terreno vitato, esposto a sud / sud-ovest con una densità d’impianto di 6.600 piante per ettaro allevate a cordone speronato, ha una struttura complessa, sassosa su substrato argilloso.
Ad oggi sono stati impiantati 28 ettari di vigneto con 6 diversi vitigni a bacca rossa: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Alicante-Bouschet, Merlot e Mourvèdre.
In una mappa di impianti molto articolata, in coordinamento con la vinificazione parcellare, viene applicata un’agricoltura di precisione, per dare a ciascuna zona del vigneto ciò di cui ha realmente bisogno.
Concimi invernali organici mirati, una centralina meteorologica che con i suoi sensori aiuta ad abbattere i trattamenti (per lo più biologici) all’indispensabile, la lotta biologica ai parassiti, sono gli elementi di una personale ricetta agronomica sviluppata in anni di ricerca, nel nome del massimo rispetto possibile della vite e dell’ambiente.
I Vini:
Il Monteti, vino di bandiera è composto da Petit Verdot (con percentuali che possono variare, a seconda dell’annata, dal 40 al 55%), Cabernet Franc (tra il 30 e il 25%) e Cabernet Sauvignon (tra il 15 e il 20%). Matura per 18 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese di media tostatura, nuovi per il 70%. Affina in bottiglia per almeno 24 mesi prima di essere messo sul mercato. Il Caburnio è un blend di Cabernet Sauvignon (dal 60 al 50% a seconda dell’annata), Alicante-Bouschet (30-20%) e Merlot (20-10%). Per 12 mesi il 50% matura in acciaio e l’altra metà in barriques e tonneaux di rovere francese di media tostatura di cui solo il 25-30% sono nuovi. Affina poi in bottiglia per altri 12 mesi prima di essere messo sul mercato. Il TM Rosé è composto per l’70% di Merlot e il resto di Cabernet Franc e Mourvèdre. Le uve vengono diraspate e poi pressate in modo soffice e molto velocemente, poi fermentate a freddo per mantenere tutta la ricchezza e freschezza dei profumi e ottenere il suo luminoso colore rosa pallido. La stabilizzazione tartarica avviene a freddo. Sono vini dalla netta impronta identitaria, eleganti e in sintonia con l’ambiente una forte impronta legata alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e alla tutela del consumatore finale. Tenuta Monteti è un’azienda a conduzione famigliare fondata da Gemma e Paolo Baratta nel 1998, e gestita con passione e determinazione a partire dal 2010 dalla loro figlia Eva Baratta e dal marito Javier Pedrazzini.
Compila il mio modulo online.