Tenuta Monteti al Vinitaly 2022
Eva Baratta e Javier Pedrazzini saranno presenti al Vinitaly nel loro spazio espositivo e saranno lieti di farvi degustare le nuove annate dei loro vini

[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/Tenuta-Monteti-al-Vinitaly-2022.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
La Tenuta Monteti, 120 ettari di superficie totale, si colloca sotto Capalbio, a 15 chilometri dal mare e a 145 metri d’altezza. È protetta dal colle Monteti, da cui prende il nome, che difende il vigneto dai venti diretti del Mediterraneo, li incanala e li trasforma in una brezza costante che crea un microclima ideale per le piante. Il terreno vitato, esposto a sud / sud-ovest con una densità d’impianto di 6.600 piante per ettaro allevate a cordone speronato, ha una struttura complessa, sassosa su substrato argilloso.
Ad oggi sono stati impiantati 28 ettari di vigneto con 6 diversi vitigni a bacca rossa: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Alicante-Bouschet, Merlot e Mourvèdre.
In una mappa di impianti molto articolata, in coordinamento con la vinificazione parcellare, viene applicata un’agricoltura di precisione, per dare a ciascuna zona del vigneto ciò di cui ha realmente bisogno.
Concimi invernali organici mirati, una centralina meteorologica che con i suoi sensori aiuta ad abbattere i trattamenti (per lo più biologici) all’indispensabile, la lotta biologica ai parassiti, sono gli elementi di una personale ricetta agronomica sviluppata in anni di ricerca, nel nome del massimo rispetto possibile della vite e dell’ambiente.
