Torna Grandi Cuochi all’Opera: a Identità Golose 'Opera San Francesco'
Dal 3 al 25 ottobre Opera San Francesco presenta un mese di appuntamenti dedicati alla solidarietà, tra cui spicca Grandi Cuochi all'Opera con Identità Golose.
EVENTI - Un mese di incontri e riflessioni nel segno di San Francesco: è questa la proposta di Opera San Francesco per i Poveri, che ha presentato il calendario della rassegna “Insieme a San Francesco oggi”. Dal 3 al 25 ottobre Milano sarà animata da appuntamenti pensati per stimolare riflessioni sul valore della solidarietà e sull’importanza dell’accoglienza, riportando all’attualità il messaggio senza tempo di San Francesco d’Assisi. Quest’edizione è particolarmente significativa perché si intreccia con le celebrazioni degli 800 anni del Cantico delle Creature, considerata la prima grande opera della letteratura italiana.

Grandi Cuochi all’Opera
Tra le iniziative più attese spicca il ritorno di Grandi Cuochi all’Opera, evento giunto alla sua quattordicesima edizione e organizzato in collaborazione con Identità Golose. L’appuntamento si terrà domenica 5 ottobre nella storica mensa di corso Concordia, che per l’occasione aprirà le porte al pubblico. Qui alcuni tra i più noti protagonisti della cucina italiana indosseranno la giacca da chef per sostenere OSF, preparando un pranzo benefico speciale.
A guidare i fornelli saranno:
-
Alessandro Negrini e Fabio Pisani – Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano*
-
Philippe Léveillé – Miramonti l’Altro*, Concesio (BS)*
-
Sauro Ricci e Raffaele Minghini – Joia*, Milano*
-
Andrea Ribaldone – chef consultant
-
Andrea Besuschio – Pasticceria Besuschio, Abbiategrasso
-
Davide Longoni – Panificio Davide Longoni, Milano
Un team d’eccellenza che si mette al servizio della solidarietà, creando un menù pensato appositamente per sostenere le attività quotidiane di Opera San Francesco.
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Quota minima: 130 euro a persona. É possibile prenotare accedendo al form dedicato su www.operasanfrancesco.it oppure scrivendo una mail a eventi@operasanfrancesco.it o telefonando alla segreteria eventi OSF: 02 77122401. 5 ottobre, ore 12:00, Mensa di OSF, ingresso Viale Piave, 2 – Milano
Appuntamento a teatro con Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, che martedì 14 ottobre alle ore 21:00 terrà una lectio magistralis dal titolo FRANCESCO. IL PRIMO ITALIANO (Harper Collins, 2025). Francesco è il primo italiano. Perché ha scritto la prima poesia in italiano. Perché ha inventato il presepe. Perché ha ispirato i più grandi personaggi della nostra storia, rivoluzionando l’arte, il teatro, il mondo cattolico e quello laico. Perché è il precursore dell’umanesimo: il rispetto della dignità dell’uomo, della donna, della natura sono idee modernissime, di cui abbiamo più bisogno che mai. In occasione degli 800 anni dalla morte, Aldo Cazzullo ci conduce a conoscere a fondo l’uomo più straordinario del secondo millennio dopo Cristo: Francesco d’Assisi.
Ingresso gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti. Per partecipare accedere al form dedicato su vivaticket.it . 14 ottobre, ore 21:00, Teatro Lirico Giorgio Gaber, via Larga 14.
“San Francesco ci ha insegnato che la vera ricchezza non sta nel possedere, ma nel condividere, nell’accogliere e nel servire." — Afferma fra Marcello Longhi, Presidente di OSF — "Con queste iniziative, vogliamo proporre un momento di comunità per ritrovarci fratelli nei momenti difficili cui stiamo assistendo, per diffondere il messaggio di bellezza nella solidarietà e nell’aiuto agli ultimi, per riscoprire il legame profondo di armonia che ci lega tutti in questo pianeta. Ringrazio quindi quanti ci affiancheranno in questo mese: gli chef che si metteranno a disposizione per preparare un pranzo per la comunità; e poi ancora Aldo Cazzullo che con la sua lectio offrirà degli spunti per ripensare e rileggere la figura del Santo in chiave identitaria e politica, capace di agire per e nella comunità. Ricordo infine i laboratori per i più piccoli, consueto appuntamento dedicato all’educazione finanziaria. Chiuderemo, poi, con una mostra speciale dedicata al Cantico delle Creature partendo dall’opera Càntic del Sol di Joan Mirò. Invitiamo tutti a partecipare e diventare parte della nostre attività."

ALTRI EVENTI
Venerdì 3 ottobre, a seguito della messa delle ore 18:00, celebrazione del transito di San Francesco. Il 4 ottobre alle ore 18:00, concelebrazione della Solennità di San Francesco. Chiesa dei Frati Cappuccini viale Piave, 2 - Milano.
Il valore delle cose, sabato 11 e domenica 12 ottobre. Laboratori per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni per avvicinare i più piccoli all’educazione finanziaria e ai temi di cittadinanza responsabile in modo ludico e divertente, per comprendere l'importanza di gesti semplici come una donazione gratuita a favore dei poveri, un’azione che diventa differenza per quanti ogni giorno vivono in condizioni di difficoltà. Prenotazione online obbligatoria con prevendita di 1 euro su muba.it a partire dal 7 ottobre. Selezionare l’attività, registrarsi e prenotare il giorno e l’orario . MUBA – Museo dei Bambini Milano via E. Besana 12, Milano
Si chiude sabato 25 ottobre, alle ore 17:00, con l'inaugurazione della mostra “Mirò e il Cantico di Frate Sole” . In occasione dell’800esimo anniversario della composizione del Cantico delle creature da parte di San Francesco d’Assisi, il Museo dei Cappuccini presenta una nuova mostra che rimarrà aperta fino al 24 gennaio 2026. L’esposizione prevede, in particolare, la presentazione del Càntic del Sol di Joan Miró. All’opera, composta da 33 acqueforti e acquetinte a colori, pubblicata nel 1975 in edizione limitata (di proprietà delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara – Museo “Filippo de Pisis), si affiancano alcuni fogli sciolti di collezione privata, insieme a rare pubblicazioni e illustrazioni del Cantico di frate Sole di inizio Novecento.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni scrivere a info@museodeicappuccini.it o telefonare a Museo dei Cappuccini: 02 77122580 - 584
Opera San Francesco, attiva dal 1959, rappresenta un punto di riferimento per le persone più fragili della città. I numeri contenuti nell’ultimo Bilancio Sociale fotografano l’impegno concreto: nel 2024 sono state assistite quasi 31mila persone provenienti da 130 Paesi diversi. Ogni giorno le due mense hanno servito oltre 2.900 pasti (un incremento del 16% rispetto al 2023), sono state garantite 87 docce e 26 cambi d’abito, mentre il Poliambulatorio ha assicurato 110 visite mediche quotidiane insieme alla distribuzione dei farmaci.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






