Unox chiude il 2025 a 360 milioni di euro
Unox chiude il 2025 a 360 milioni (+9%), acquista Roboqbo e lancia BAKERLUX CLASSIC. A SIGEP 2026 le prime sinergie tra le due aziende del Gruppo.
CRONACA PER L'IMPRESA - UNOX, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali e sistemi per la trasformazione del cibo, chiude il 2025 con un fatturato consolidato superiore ai 360 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto al 2024, per il diciassettesimo anno consecutivo. Un risultato che arriva dopo l'inaugurazione di Unox City, il lancio di SPEED.Compact e BAKERTOP Retail, l'avvio della produzione negli Stati Uniti e soprattutto l'acquisizione di Roboqbo, eccellenza italiana nella progettazione e produzione di sistemi di trasformazione automatizzata per il settore alimentare. A SIGEP 2026, in corso a Rimini fino al 20 gennaio, le due aziende presentano le prime sinergie operative e importanti novità di prodotto.
Il 2025 ha rappresentato per Unox un anno particolarmente intenso, caratterizzato da investimenti decisivi su innovazione, sviluppo industriale e visione di lungo periodo. L'azienda opera nei settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione.
«Per noi il 2025 è stato un anno straordinario. L'acquisizione di Roboqbo è un evento epocale: non abbiamo solo ampliato la nostra gamma prodotti, abbiamo esteso il nostro campo d'azione. Grazie alla tecnologia Roboqbo affianchiamo alla capacità di cottura dei nostri forni combinati, accelerati e a convezione, macchine in grado di miscelare, trasformare e cucinare un prodotto in un unico processo continuo, abilitando lavorazioni che richiedono la miscelazione durante la cottura per ottenere un risultato perfetto», dichiara Nicola Michelon, CEO di Unox.
Questa visione trova una prima espressione concreta a SIGEP 2026, dove Unox e Roboqbo sono presenti con due stand distinti: UNOX al Padiglione D2, stand 034-068, e Roboqbo al Padiglione B3, stand 085. Nei rispettivi spazi espositivi è possibile apprezzare come le tecnologie di cottura Unox e i sistemi di trasformazione Roboqbo possano lavorare in modo complementare, offrendo un primo assaggio delle potenzialità di integrazione e automazione dei processi in cucina che il Gruppo intende sviluppare.
Nel percorso di crescita e integrazione di Roboqbo all'interno del Gruppo Unox si inseriscono anche due importanti nomine organizzative, pensate per valorizzare il potenziale dell'azienda e accelerarne lo sviluppo. Matteo Ravagnan, figura storica di Unox e per anni Direttore Vendite per il Nord Europa, ha assunto il ruolo di Managing Director di Roboqbo, mentre Emanuel Vanzetti, dopo quattordici anni nel team commerciale Unox, passa dal ruolo di Sales Manager Dealer Italia in Unox a quello di Sales Manager Dealer Italia di Roboqbo, con l'obiettivo di rafforzarne la presenza sul mercato e favorire una rapida integrazione con il Gruppo.
«Il mio ruolo, insieme a quello di Emanuel, sarà portare in Roboqbo le best practice Unox che negli anni hanno dimostrato di generare crescita solida, risultati concreti e un modello organizzativo capace di valorizzare le persone come testimoniano le numerose certificazioni Great Place to Work ottenute negli anni dal Gruppo. Applicare questi processi significa accelerare lo sviluppo dell'azienda, mantenendone l'identità e creando le condizioni per una crescita sostenibile nel tempo», commenta Matteo Ravagnan, Managing Director di Roboqbo.
Parallelamente all'evoluzione industriale e strategica, Unox continua a investire nello sviluppo della propria offerta. A SIGEP 2026 l'azienda presenta BAKERLUX CLASSIC, nuova linea di forni a convezione analogici che raccoglie e consolida l'eredità delle storiche LINEMISS™ e LINEMICRO™, ora riunite in un'unica famiglia rinnovata. Significativi i miglioramenti sia estetici che funzionali, con soluzioni progettate per garantire maggiore robustezza, semplicità di utilizzo e affidabilità operativa in contesti come panetterie, minimarket e caffetterie.
Accanto alle novità hardware, Unox introduce anche importanti evoluzioni software, tra cui LIBRARY.Converter, una nuova funzione intelligente che permette agli utenti di trasferire i programmi di cottura da un forno MIND.Maps™ a un Digital.ID™ o da un MIND.Maps™ COUNTERTOP a un MIND.Maps™ BIG. I programmi vengono automaticamente adattati al nuovo forno, garantendo continuità operativa e risultati eccellenti fin dal primo utilizzo, anche in flotte miste.
Il 2026 si apre con una forte spinta all'internazionalizzazione: sono prossime all'apertura il nuovo Experience Centre di Riyadh a fine gennaio e quello in Indonesia a fine marzo, seguiti da nuove aperture in Danimarca e Germania nella seconda parte dell'anno.
Parallelamente, il Gruppo prosegue il proprio percorso di investimento in sostenibilità. Con l'integrazione dei 470 kW di impianti fotovoltaici installati in Roboqbo, la potenza complessiva installata dal Gruppo Unox in Italia raggiunge 6,5 MW, permettendo di coprire il 99% dei consumi energetici in Italia con fonti rinnovabili.
La crescita di Unox è sostenuta anche da un continuo investimento sulle persone. Oggi il Gruppo conta oltre 1.550 professionisti, di cui circa 770 dislocati nel mondo per garantire servizi e assistenza ai clienti, e più di 150 ingegneri e scienziati dedicati all'innovazione di prodotto.
Il 2025 è stato inoltre l'anno dell'affermazione di Unox Casa: centinaia di clienti hanno scelto questa soluzione pensata per portare la tecnologia Unox nelle più belle case del mondo, confermando la capacità del brand di estendere il proprio know-how anche oltre il foodservice professionale.
Con queste basi, Unox apre il 2026 con una decisa accelerazione, proseguendo il proprio percorso di crescita e integrazione tecnologica verso la cucina di domani.






