Valdelac Cuvée Rosé. Una nuova sfumatura di rosé Cavit
Valdelac Cuvée Rosé di Cavit è un vino rosato che nasce dall’unione di due varietà autoctone di grande tradizione nella provincia di Trento, apprezzate sia presentate nella versione classica, ovvero vinificate in rosso, che nella versione in rosato
Valdelac Cuvée Rosé di Cavit, ultima novità della cantina, è un vino rosato che nasce dall’unione di due varietà autoctone di grande tradizione nella provincia di Trento: la Schiava, coltivata in Trentino da tempo immemore e il Teroldego, varietà autoctona per eccellenza di cui si trovano testimonianze fin dal XV secolo.
Il colore rosato tenue, vivo e brillante, il profumo fragrante e il timbro fruttato lo rendono un vino davvero molto versatile, in grado di adattarsi a tutte le occasioni di consumo - dagli aperitivi ai primi, sino ai secondi piatti.
Fresco e leggero, di buona persistenza e sapidità, esprime tutta l'arte enologica di Cavit.
Realtà esemplare di Consorzio di secondo grado, Cavit produce vini rosati fin dagli anni ’70, con una predilezione verso i vitigni autoctoni trentini come il Teroldego, il Lagrein e la Schiava. Quest'ultima, in particolare, veniva inizialmente vinificata in rosso, ma col passare del tempo è aumentata sempre più la sua vinificazione in rosato.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Wine Sea 2023: torna a solcare i mari la prima crociera di vino al mondo
Redazione 14 Febbraio 2023 07:03
Enoturismo in Chianti Classico con i pregiati vini firmati Vallepicciola
Redazione 5 14 Febbraio 2024 13:59