Via libera definitivo dall'Europa per rafforzare la protezione delle IG di vino, spirits e prodotti agricoli

Più protezione offline e online, maggiori poteri ai produttori e la semplificazione della registrazione: via libera al nuovo regolamento UE per le IG.

29 Febbraio 2024 - 15:44
Via libera definitivo dall'Europa per rafforzare la protezione delle IG di vino, spirits e prodotti agricoli

Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma delle norme Ue che rafforzano la protezione delle indicazioni geografiche di vino, bevande spiritose e prodotti agricoli.

Il regolamento adottato con 520 voti favorevoli, 19 contrari e 64 astensioni protegge le IG offline e online, conferisce maggiori poteri ai produttori e semplifica il processo di registrazione delle IG.

Durante i negoziati con gli Stati membri, i deputati hanno insistito che le autorità nazionali dovranno adottare misure amministrative e giudiziarie per prevenire o fermare l’uso illegale delle IG non solo offline ma anche online. I nomi di dominio che utilizzano IG illegalmente verranno chiusi o l'accesso agli stessi disabilitato tramite blocco geografico. L’Ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale (EUIPO) istituirà un sistema di allerta sui nomi di dominio.

Protezione delle IG come ingredienti.

Le nuove norme definiscono inoltre che un'IG che designa un prodotto utilizzato come ingrediente può essere utilizzata nel nome, nell'etichettatura o nella pubblicità di un prodotto trasformato correlato solo se l'ingrediente IG è utilizzato in quantità sufficienti a conferire una caratteristica essenziale al prodotto trasformato, e non viene utilizzato nessun altro prodotto paragonabile all'IG. La percentuale dell'ingrediente dovrà essere indicata su un'etichetta. Un gruppo di produttori riconosciuto per l'ingrediente dovrà essere informato dai produttori del prodotto trasformato e potrà emettere raccomandazioni sul corretto utilizzo dell'IG.

Più diritti per i produttori di IG.

Grazie al Parlamento, i produttori di IG potranno prevenire o contrastare qualsiasi misura o pratica commerciale lesiva dell'immagine e del valore dei loro prodotti, comprese le pratiche di marketing svalutanti e l'abbassamento dei prezzi. Per aumentare la trasparenza dei consumatori, i deputati hanno inoltre assicurato che il nome del produttore appaia nello stesso campo visivo dell’indicazione geografica sulla confezione di tutte le IG.

Registrazione semplificata.

Secondo il regolamento aggiornato, la Commissione rimarrà l’unico scrutatore del sistema delle IG. Il processo di registrazione delle IG sarà più semplice e sarà fissato un termine fisso di sei mesi per il controllo delle nuove IG.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.