World Vegan Day: UNOX e Funny Veg lanciano la sfida della ricetta a basso impatto idrico e alto gradimento
UNOX e Funny Veg lanciano la sfida della ricetta a basso impatto idrico e alto gradimento, prima di una serie di iniziative per trasformare le cucine di ristoranti e hotel in proposte più ecosostenibili e vegan friendly
Il 1° novembre si festeggia in tutto il mondo il World Vegan Day, un evento sempre più diffuso e che coinvolge molte realtà, unite dai valori di rispetto per gli animali e con una forte attenzione per l’ambiente. Funny Veg, società che da anni opera per diffondere la bellezza del cibo vegetale, attraverso la sua scuola di cucina capitanata da grandi chef e partner di eccellenza, lancia per l’occasione una nuova sfida rivolta ai ristoratori: creare la ricetta perfetta, che accontenti l’ospite e il suo palato, tenga conto del suo benessere (e di quello degli esseri senzienti che abitano questa terra) e con un basso consumo idrico; tre requisiti che rendono un piatto ideale per essere servito non solo nella giornata del 1° novembre, per festeggiare questa ricorrenza, ma nel menù di tutti i giorni.
UNOX, società padovana che produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, affianca Funny Veg nella realizzazione del piatto con le sue apparecchiature.
Solo in Italia il mercato dei prodotti a base vegetale lo scorso anno ha assistito a una crescita del +9,9% (dati IRI 2021 diffusi da Unione Italiana Food), raggiungendo le case di 22 milioni di consumatori. Anche il numero di hotel e ristoranti che puntano sul cibo plant based è aumentato enormemente negli ultimi anni.
"La consapevolezza che le nostre scelte alimentari abbiano ripercussioni non solo sulla nostra sfera privata, ma sull’impatto ambientale — in termini di risparmio di acqua, riduzione dell’inquinamento causato dagli allevamenti intensivi e minor consumo di suolo destinato al mangime animale — sta portando sempre più persone ad abbracciare un’alimentazione (e più in generale uno stile di vita) vegan. A FunnyVeg Academy abbiamo sempre più richieste di corsi professionali da parte di realtà che, pur non aderendo completamente a una scelta vegan, sentono la necessità di costruirsi percorsi vegetali per soddisfare i loro clienti", spiega Massimiliano Acquati, amministratore delegato di Funny Veg. "Nella creazione di un piatto non incidono solo la scelta degli ingredienti, ma i metodi di lavorazione e gli strumenti utilizzati. Per questo abbiamo fortemente voluto che nella nostra scuola entrasse Unox tra i partner tecnici, con i loro forni di ultima generazione".
"Operiamo sul fronte della sostenibilità a 360° - commenta Nicola Michelon, CEO di UNOX-. Abbiamo, infatti, intrapreso un percorso green con l’obiettivo di arrivare a zero emissioni di CO2 entro il 2030 e lavoriamo per ridurre il nostro impatto ambientale efficientando non solo processi produttivi e stabilimenti, ma soprattutto migliorando le prestazioni delle nostre soluzioni e limitando i consumi energetici dei nostri clienti. Siamo coscienti del fatto che gestire un ristorante o un laboratorio in modo sostenibile significhi ottimizzare le risorse e ridurre i consumi e i costi. UNOX è in prima linea nello studio e nella progettazione di soluzioni all’avanguardia in grado di azzerare lo spreco alimentare, contenere l’utilizzo d’acqua, il dispendio di energia e ridurre le emissioni di CO2 attraverso un perfetto controllo dei parametri di cottura. Ad oggi, i nostri impegni ci sono valsi il titolo di brand con il maggior numero di forni professionali certificati ENERGY STAR®. Inoltre, le nostre ricerche ci hanno consentito di presentare tecnologie innovative come la Conservazione alla Temperatura di Servizio alla base del frigo caldo EVEREO® che consente di mantenere le pietanze pronte per essere consumate fino a 3 giorni dalla cottura, azzerando gli scarti di cibo e mantenendo intatte le qualità organolettiche dei piatti".
Una ricetta tutta da sfidare sarà pubblicata sui social di FunnyVeg Academy e Unox proprio per il World Vegan Day il 1° novembre, a disposizione di tutti i ristoratori che vogliano usufruirne per arricchire i loro menù e che vogliano provare a fare meglio rimanendo nell’ambito del plant based: sarà healthy, gourmet, particolarmente adatta agli sportivi e agli amanti della buona tavola. Sarà, inoltre, la prima di una serie di iniziative che vedrà coinvolte le due realtà per fare formazione congiunta verso un settore che vede nell’adozione di percorsi vegetali non solo una scelta strategica per allargare il bacino di clienti, ma un reale impatto positivo sulla salute del nostro Pianeta.
UNOX S.p.A.
Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato consolidato di 182 milioni di euro nel 2021 e in costante crescita, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e panificazione. UNOX crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo. La società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 42 paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni. Il team UNOX è composto da più quasi 900 persone, di cui più di 300 con sede all'estero. Più di 50 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, si occupano di ricerca e sviluppo con l'obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura per renderli più efficienti, ripetibili e sostenibili. Sono più di 300 i professionisti che si occupano di servizi al cliente, con l'obiettivo di assicurare la stessa esperienza ad ogni cliente, in qualunque luogo del mondo eserciti la sua attività: chef per supportarlo e consigliarlo sull'utilizzo del forno, consulenti per aiutarlo ad ottimizzare i processi di cucina, tecnici per assicurare assistenza on-site sempre impeccabile e puntuale. Data Driven Cooking è il servizio basato su tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale con cui vengono raccolti e analizzati i dati di utilizzo dei forni connessi ad Internet per fornire informazioni complete e indicazioni personalizzate che aiutano ogni cliente ad ottenere il massimo vantaggio dalla tecnologia UNOX.
Compila il mio modulo online.