A Napoli il Simposio Assoenologi “Vino e salute, tra alimentazione e benessere”
Si terrà a Napoli, dal 13 al 14 gennaio 2023, il Simposio di Assoenologi dal titolo “Vino e salute, tra alimentazione e benessere”
Bere moderatamente vino fa bene alla salute? Se ne discuterà il 13 e 14 gennaio 2023 a Napoli durante il Simposio Assoenologi: “Vino e salute, tra alimentazione e benessere”.
Interverranno esperti italiani e stranieri per fare chiarezza sul rapporto tra il vino e i diversi aspetti della sfera legata alla salute, dopo che l'Organizzazione mondiale della sanità ha equiparato il vino al tabacco in termini di pericolosità. Un'indicazione che non è piaciuta agli operatori del settore, non solo perché rischia di compromettere una parte decisamente importate del made in Italy, ma soprattutto perché potrebbe di creare danni a quello che viene considerato un patrimonio della tradizione culturale e gastronomica italiana.
Assoenologi ha deciso di contrastare con decisione i falsi miti, ponendo piuttosto l'accento sulla cultura, la storia, la cura del territorio, valori che ruotano intorno al mondo del "nettare di Bacco", tenendo sempre presente il concetto del "consumo moderato".
Oltre al presidente Assoenologi Riccardo Cotarella, e al presidente dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (Oiv), il professor Luigi Moio, interverranno specialisti cardiologi, neurologi, medici dietologi, nutrizionisti, giornalisti; tra gli altri, Luc Djoussè, direttore di ricerca del Dipartimento di Medicina della Harvard Medical School, Vincenzo Montemurro, cardiologo, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cardiologia, Giorgio Calabrese, medico dietologo, Presidente Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute, Rosario Iannacchero, neurologo e presidente Società Italiana Studio Stroke, Francesco Cognetti, presidente Confederazione Oncologi Cardiologi ed Ematologi, e i giornalisti Rosanna Lambertucci, da sempre attenta ai temi della salute, ed il vicedirettore Tg La7, Andrea Pancani.
Compila il mio modulo online.