A Vinitaly Cielo e Terra lancia la selezione “1908 Signature Collection”
Cielo e Terra presenta a Vinitaly la nuova linea Premium e Super Premium del marchio principale Famiglia Cielo dal 1908
Dopo il successo raccolto alla scorsa edizione di Prowein, dal 19 al 21 marzo a Düsseldorf, la Cantina Cielo e Terra si prepara a stupire dal 2 al 5 aprile il pubblico di Vinitaly al Padiglione 5 Stand E6 con una collezione speciale, frutto dell’esperienza e della modernità.
Cielo 1908 Signature Collection vanta 6 referenze che sanciscono il traguardo di una lunga tradizione fatta di passione, esperienza e amore per il vino. Da oltre un secolo, l’azienda produce infatti vini di eccezionale valore che hanno conquistato il palato degli intenditori di tutto il mondo.
“Il 1908 non è solo l'anno di costituzione dell’azienda, ma rappresenta anche lo spirito di un'epoca di entusiasmo e di speranza dopo la Grande Depressione. Innovazione e creatività che non sono mai venuti meno con il passare dei decenni, così come il dinamismo e lo slancio verso il futuro, sentimenti quanto mai attuali”, ricorda Pierpaolo Cielo Vice Presidente e responsabile commerciale marketing.
La nuova collezione vuole celebrare proprio quello spirito e continuare a portare i vini made in Cielo e Terra verso nuove vette di eccellenza per collocarsi tra i produttori dei più rinomati vini Super Venetian, ma allo stesso tempo creare innovativi “signature blends”.
Innovatori per tradizione, fin dalle origini, animati da una visione del futuro che oggi continua con la quarta generazione e con i soci viticoltori delle Cantine dei Colli Berici: la novità della realtà vicentina, nata dall’unione della famiglia Cielo e le Cantine dei Colli Berici, sarà presente alla 55° edizione di Vinitaly, palcoscenico ideale per comunicare gli sviluppi di un percorso di successo che dal 1908 ad oggi ha visto protagoniste ben 4 generazioni e la proposta di una selezione di vini veneti dall’ottimo rapporto qualità – prezzo in diverse fasce di mercato.
Una storia lunga ed emozionante che partita da un piccolo paese dinanzi ai Castelli di Romeo e Giulietta e arrivata a darsi una sede di grande prestigio con Villa Favorita, oggi propone una selezione di vini d’eccellenza, ciascuno volto a offrire vini ricercati ma non complessi, per avvicinare anche le nuove generazioni di wine lovers.
“In un mondo proiettato in avanti e di grande instabilità e cambiamento abbiamo voluto dare fondamento alla tradizione della nostra azienda e alle potenzialità anche nelle categorie premium e super premium, grazie alla collaborazione ventennale con i nostri soci viticoltori che tra Verona e Vicenza offrono prodotti di altissima qualità” conclude Ivano Tadiello, Presidente dell’azienda.
Le referenze dei 1908 Signature Collection si dividono in due gruppi:
I Grandi della tradizione veneta
Centenero Amarone della Valpolicella Docg prodotto con la rinomata tecnica dell'appassimento di vitigni autoctoni del territorio veronese, è ricco e concentrato con tannini morbidi e una straordinaria logenvità.
Centenero Valpolicella Ripasso Doc è ottenuto dalla rifermentazione del mosto fresco del Valpolicella a contatto con le vinacce dell'Amarone, per aumentare la concentrazione e la struttura. Elegante, caldo e morbido al palato, con tannini soffici e intensi sentori di spezie, per una carezza che inebria e conquista.
Amaregi Riserva Amarone delle Valpolicella Docg è il re degli Amarone. In questa bottiglia si assaporano più di 100 anni di storia ed esperienza vinicola, dove le migliori uve vengono lasciate appassire, quindi il vino viene affinato per piu’ di 4 anni in botti e bottiglia. Si distingue per note intense di ribes nero, mirtilli e spezie dolci. Deciso e armonioso.
Gli uvaggi innnovativi
Appassionante Rosso Veneto igt punta alla valorizzazione prevalentemente del Merlot, con il taglio a freddo di altri vitigni e il parziale appassimento lo rendono piu’ concentrato, speziato e persistente, dal gusto intenso e inedito.
Appassionante Bianco Veneto igt punta alla valorizzazione della Garganega, unita ad altri vitigni aromatici per una beva minerale e intrigante di grande originalità, dove tradizione e innovazione abbracciano il gusto contemporaneo. Il nuovo design evidenza al primo sguardo una bottiglia speciale che sa distinguersi e che non passa inosservata, ma che mantiene un peso di soli 410 grammi.
Nero di Gio Rosso di Italia è un omaggio al fondatore Giovanni Cielo che con il suo visionario spirito imprenditoriale ha acquistato una piccola tenuta proprio di fronte ai Castelli di Romeo e Giulietta, nel cuore del Veneto, In origine i vini erano per lo più blend di diverse regioni per trovare il perfetto equilibrio. Ora, con orgoglio Cielo e Terra ha deciso di continuare questo percorso per unire la struttura e l’opulenza del sud Italia con il fruttato e la freschezza del nord, ottenendo l’originale blend rosso. E’ stato chiamato “Nero” perché il fondatore Giovanni si riferiva a un vino rosso concentrato ed importante; oggi si presenta intenso e speziato, con note di ciliegia, mora e sentori di cannella, tabacco e liquirizia.
Cielo e Terra nasce nel 1908, nelle campagne di Vicenza, vicino ai Castelli di Romeo e Giulietta, dove il bisnonno aveva acquistato un piccolo podere con vigneto. Il nonno Pietro ha proseguito la guida dell’azienda con grande passione impegno sociale. Oggi alla guida dell'azienda ci sono Luca e Pierpaolo Cielo, assieme ai soci delle Cantine dei Colli Berici unitisi all’azienda della famiglia Cielo nel 1999. Oggi l’azienda con una quota di esportazione superiore al 75% è conosciuta in tutto il mondo con i marchi Cielo, Casa Defrà e Bericanto. Il gruppo che nel 2022 ha superato i 60 milioni di euro si caratterizza per un approccio socialmente responsabile, orientato alla solidarietà’, trasparenza e alla sostenibilità. Il marchio Cielo e’ infatti legato da anni alla Ong americana Winetowater, con la quale vengono donati sistemi di filtrazione d’acqua nelle aree piu’ bisognose. Dopo aver ottenuto la certificazione B Corp, l’azienda ha aderito anche VIVA Sustainable, con l’obiettivo di ottimizzare l’impatto ambientale della filiera vite – vino ed e’ dal 2022 anche Societa’ Benefit. Prima realtà vinicola italiana a introdurre in azienda il modello della Lean Organization, Cielo e Terra integra numerosi progetti con un piano di economia circolare, affermandosi come realtà in grado di fronteggiare le sfide dei mercati mondiali ed attestare la sua presenza in
Compila il mio modulo online.