Ad HoReCoast il Concorso Nazionale di Cucina
Durante la settima edizione di HoReCoast mercoledì 11 marzo 2020 si terrà il Concorso Nazionale di Cucina; il tradizionale Trofeo HoReCoast avrà a partire da quest'anno carattere nazionale e non regionale.
Per la prima volta dunque al cooking match - curato dall'Unione Regionale Cuochi della Campania (URCC), presieduta dal prof. Luigi Vitiello, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (FIC) e l’Associazione Cuochi Salernitani, guidata dal prof. Luigi Di Ruocco - prenderanno parte chef e commis di cucina iscritti alla FIC di ogni zona d'Italia.
Il tema di quest'anno del trofeo HoReCoast è: "L’uomo è ciò che mangia, mangiare è una necessità, cucinare intelligentemente è un’arte…solo chi ama il cibo non lo spreca…" e mira a creare momenti di confronto tra i partecipanti e a stimolare la creatività degli chef: "Nello specifico – spiega Luigi Vitiello, Presidente dell’Unione Regionale Cuochi della Campania – si vuole sensibilizzare ed attenzionare la categoria alle nuove sollecitazioni. È il momento di voltare pagina e di imparare a mangiare e cucinare in un modo nuovo, che coniughi le più recenti scoperte scientifiche ed un minore consumo di risorse naturali con i maggiori benefici per salute, ambiente e risparmio, progetti di sostenibilità, chef impegnati nel recupero di tradizioni e nel rispetto delle popolazioni locali, agricoltori, imprenditori, ricercatori e scienziati".
La giuria avrà il compito di decretare i primi tre classificati valutando i piatti in base a difficoltà di preparazione, pulizia, presentazione e sapore. In palio buoni spesa per l'acquisto di materiali professionali e trofei artistici. Verranno inoltre assegnati il IV Trofeo "Don Lorenzo Perrino", conferito allo chef maggiormente distintosi per l'impegno professionale e il Trofeo "Chef Giancarlo Erba" per il cuoco che maggiormente rispetterà la tematica del concorso.
HoReCoast è pensato come un progetto itinerante, fatto per scoprire ogni anno nuovi luoghi ed è punto di incontro tra professionisti del settore. Per saperne di più sull'evento clicca qui
Compila il mio modulo online.