Addio alla carne dura: dall'Australia una nuova tecnologia per renderla tenera
Grazie ad un trattamento idrodinamico che arriva dall'Australia si potrà dire addio alla carne dura e ottenere immediatamente tagli di carni tenere.
Questa nuova tecnologia, che sfrutta le onde d'urto e l'applicazione di impulsi di pressione meccanica dentro una grande vasca d'acqua, porta la firma dell'ente nazionale australiano di ricerca Csiro.
Il responsabile, Roman Buckow, spiega che la maggior parte dei tagli di carne bovina risultano duri e per questo finiscono nei macinati o in prodotti di basso valore.
La nuova tecnologia potrà quindi aiutare a rivalutare questi tagli di manzo regalando loro un più alto valore sul mercato.
"Attualmente al Csiro - dichiara Buckow - usiamo scariche elettriche per creare intense onde d'urto subacquee, che quindi viaggiano attraverso il liquido circostante ad alta energia e ad altissima velocità e passano attraverso qualsiasi prodotto che si trovi nelle vicinanze. Il laboratorio del Csiro di Brisbane è dotato di una delle maggiori unità di shockwave al mondo".
Nell'acqua, dove la carne è esposta alle onde d'urto, non viene alterato né gusto né colore, risulta al termine del trattamento solo più tenera.
La tecnologia potrà essere anche applicata ad altri cibi come ad esempio sgusciare le ostriche, ha aggiunto Buckow.
The Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO) è il principale Ente di ricerca pubblica australiana, i suoi laboratori sono distribuiti in oltre 50 siti e impiegano più di 5000 persone con un budget di oltre 1.2 miliardi di dollari australiani (circa 800 milioni di Euro) di cui oltre 750 milioni provengono da fondi del Governo Federale e circa 450 milioni dal settore privato.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Wikipack, la nuova piattaforma creata da H2H per il Gruppo Sanpellegrino
Redazione 5 Ottobre 2021 07:16