Al Mercato Street: i sapori del mondo nel nuovo menù di Eugenio Roncoroni

Eugenio Roncoroni rinnova il menù di Al Mercato Street con proposte che permettono di viaggiare con il gusto tra i sapori del mondo

27 Ottobre 2022 - 14:17
Al Mercato Street: i sapori del mondo nel nuovo menù di Eugenio Roncoroni
Eugenio Roncoroni rinnova il menù di Al Mercato Street, insegna milanese nata lo scorso marzo per rivisitare in chiave gourmet le cucine di strada di tutto il mondo. Lo chef italo-americano più rock di Milano rende omaggio alle sue origini, e non solo, sviluppando un concept diviso per aree geografiche che permette di viaggiare con il gusto in Nord e Sud America e in Asia, con una particolare attenzione alla cucina di Cina, Giappone e Corea. La proposta gastronomica - in cui la vocazione allo street food autentico rimane al centro del progetto - mette in luce tutta l’esperienza maturata dallo chef nel corso degli ultimi vent’anni. Tra i ritorni di piatti iconici, come i Burgers, i Gyoza, i Tacos e i Burritos, spicca una grande novità, il Kimchi Corn Dog, un hot dog impanato in pastella di mais, tipico street food da luna park e stadi americani, servito con il kimchi, accompagnamento a base di verdure fermentate e spezie, tra i più tradizionali della cucina coreana.
 width=
Kimchi Corn Dog 2 (@alessioperrotta)
Retaggio del mondo statunitense da cui provengo, il Corn Dog è inusuale da trovare in Italia, mentre è molto diffuso come cibo di strada nei luna park degli States. Ho poi voluto contaminarlo con i profumi e i sapori coreani tipici del Kimchi per renderlo un piatto unico”, afferma Eugenio Roncoroni. “Ogni ricetta è il risultato di un viaggio gastronomico che ripercorre suggestioni e sapori ‘lontani’, collezionati e trasformati in piatti unici grazie alla combinazione di ingredienti di Paesi e culture diverse”, conclude lo chef. La maggior parte delle nuove proposte, in un affascinante viaggio gastronomico, è riconducibile all’Asia: il Donburi, ciotola di riso con pollo o gamberi e, in aggiunta, zenzero, uova, alga nori, daikon marinato e un’immancabile salsa che porta il nome del piatto; il Bao di maiale, soffice panino cotto lentamente al vapore, ripieno di carne di maiale stufato, cetrioli e salsa hoisin; lo Spring Roll di verdure, involtino vietnamita con verdure fresche e lattuga esterna; la Thai Salad, insalata di mango e carote, gamberi, cetrioli, coriandolo, arachidi, lime, pomodorini, salsa spicy agrodolce, e il Pad Thai, tagliatelle di riso, pollo, uova, salsa pad thai, arachidi, fish sauce, lime e coriandolo. A completare il menù, si aggiunge una sezione di proposte Plant-based, che comprende, tra le altre, il Chicken Curry, curry verde spicy di pollo plant-based con patate, latte di cocco e coriandolo, servito con riso bianco e crème fraîche, e le Chicken meatballs, spiedini di polpette plant-based, salsa roja e queso fresco.
Compila il mio modulo online.