Amaro Rupes: in un sorso tradizione e qualità della Calabria
Continua il successo del pluripremiato Amaro Rupes, amaro realizzato con tecniche della tradizioni e le migliori erbe e radici provenienti dall'incontaminata campagna calabra
Tutto ha inizio intorno alla prima metà dell’800, ai piedi della famosa Rupe di Roccella Ionica, anticamente nota come Amphisya. In questo luogo isolato, un giovane di nome Vincenzo, capostipite della famiglia Errigo, raccoglie di notte le erbe officinali ai piedi della parete rocciosa e le distilla seguendo la ricetta segreta tramandatogli dalla cara madre, per poi vendere gli infusi agli amici più fidati. Una notte, mentre è intento a distillare, conosce Pietro, giovane avvocato del luogo, che si riunisce lì vicino con altri amici per discutere nell’oscurità della notte. Sono un gruppo di intellettuali patrioti, precursori dei moti Carbonari. Vincenzo, che all’inizio è diffidente, accetta di far provare il suo infuso ai giovani, senza mai chiedere di cosa parlassero durante quegli incontri. Qualche volta sente in lontananza Pietro chiamare il liquore “Rupes”, mentre, insieme ai suoi amici, alza il calice esclamando “Evviva la libertà”, “Evviva la Patria”.
Così ha inizio la storia dell’Amaro Rupes, prodotto con la metodologia a freddo di vecchia tradizione che prevede l’infusione in alcol, per almeno 20 giorni, di erbe officinali di alta qualità in grandi tini d’acciaio. La scelta accurata dell’alloro, del finocchietto e della liquirizia calabrese, è la base su cui si sorregge l’arte della lavorazione e della miscelazione delle altre nostre erbe e radici segrete. Il colore è marrone ambrato, il profumo con spiccate note erbacee riporta alla mente i sentieri delle campagne calabresi, dove queste erbe ancora oggi dimorano indisturbate ed incontaminate.
Il gusto equilibrato, amabile e deciso fa rivivere un’antica tradizione famigliare di quasi due secoli, che attraverso le sue generazioni ha custodito ricetta e Leggenda che ci racconta di semplicità, raffinatezza, fermezza ed allo stesso tempo di grandi gesta di uomini che hanno contribuito al Risorgimento Italiano.
L'Amaro Rupes sta riscuotendo grande successo commerciale ed è stato valutato da giurie internazionali ricevendo la medaglia d’oro alla World Liqueur Award che si unisce al primo premio ricevuto ad inizio anno del 2020 dalla giuria internazionale dell’ambìto premio American Awards 2020, istituito dall’American Wines Paper e, nel 2021, la World’s Best Erbal e la Best Italian Herbal con la versione Rupes Gold affinato in barrique di rovere e la Silver Medal per il packaging. Ultimo riconoscimento alla competizione mondiale Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles con la Silver Medal per Rupes Black Edition a dicembre 2021. Bissare nel 2021 con il Best World era un traguardo davvero arduo ma che non stupisce dato l’impegno quotidiano, la professionalità e la qualità degli ingredienti del territorio: un territorio che viene espresso con orgoglio in questo prodotto e diventa protagonista. Rupes racconta una Calabria dalle grandi qualità permettendo di riscoprire la magia dei liquori da meditazione attraverso uno dei digestivi italiani più apprezzati di sempre.
Compila il mio modulo online.