AMPI a SIGEP: la pasticceria italiana celebra il riconoscimento UNESCO

AMPI a SIGEP 2026 con stand rinnovato da 200 mq: esposizioni, eventi, casting per format Sky e focus su pasticceria italiana patrimonio UNESCO.

12 Gen 2026 - 11:27
AMPI a SIGEP: la pasticceria italiana celebra il riconoscimento UNESCO

ENTI E CONSORZI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani partecipa alla 47ª edizione di Sigep – The Dolce World Expo (16-20 gennaio 2026, Rimini) con uno spazio polifunzionale rinnovato di 200 mq nella Hall SUD – stand 009, presentando il tema "Riflessi: la pasticceria specchio delle evoluzioni del gusto" e celebrando la nomina della Cucina Italiana a Patrimonio UNESCO con l'esposizione "I dolci patrimonio dell'Umanità", casting per il format Sky e un panel dedicato alla consulenza in pasticceria.

Nell'anno della nomina della Cucina Italiana a Patrimonio UNESCO, AMPI si fa promotrice e amplificatrice del ruolo della pasticceria all'interno della tradizione gastronomica nazionale. Un ruolo non accessorio e che deve essere valorizzato al meglio. Il dolce, più svincolato rispetto alla parte salata dalla funzione puramente nutrizionale del cibo, nel tempo si è fatto portatore di un linguaggio diverso e in alcuni casi più libero, vero riflesso nelle modificazioni del gusto e dei riti del consumo.

AMPI rende omaggio a questo importante traguardo internazionale con "I dolci patrimonio dell'Umanità". Un'esibizione di creazioni di Maestri AMPI – esaltate dal tableware F.S.G. Italia – da osservare come un viaggio temporale nella tradizione della pasticceria italiana. All'interno di tre differenti espositori saranno disposte le monoporzioni realizzate da Carmen Vecchione e Francesco Boccia, torte all'italiana da ricorrenza a cura di Elisabetta Filonzi e di Roberto Cantolacqua, e torte moderne firmate Emmanuele Forcone e Giuseppe Russi.

Il Presidente AMPI Sal De Riso: "Per noi SIGEP WORLD si conferma l'appuntamento più importante dell'anno e come tale investiamo tempo ed energie nel renderlo uno strumento di amplificazione del nostro ruolo e visione nel mondo della pasticceria italiana. Il nostro percorso di comunicazione e posizionamento, iniziato cinque anni fa, acquisita passo dopo passo più forza e valore. Ogni accademico e ogni azienda partner ne sono profondamente orgogliosi".

Lo stand di 200 mq – nato dal concept di MNcomm, progettato dallo studio di architettura EET Cobolli Gigli & Monico e WIP e realizzato da AFA Arredamenti, nuovo partner di AMPI – è accessibile solo su invito. La lounge dello stand – curata da Hausbrandt Trieste 1892 che proporrà agli ospiti caffè selezionati, cocktail, flute di champagne – accoglierà giornalisti, partner e ospiti internazionali: uno spazio esclusivo pensato per agevolare le relazioni tra gli stakeholder del settore.

"Siamo orgogliosi di aver progettato questo nuovo spazio che diventa un vero e proprio hub di condivisione di tutti gli attori del settore connessi ad AMPI. Un'ulteriore tappa del percorso, iniziato lo scorso anno, volto a rafforzare ed elevare l'immagine dell'alta pasticceria italiana. Il nostro obiettivo principale era valorizzare lo spazio espositivo, sia dal punto di vista qualitativo che di design, ispirandoci alle ultime tendenze del settore e trasformandolo in un atelier dell'alta pasticceria. Ogni dettaglio è stato studiato per offrire agli ospiti un'esperienza esclusiva e raffinata, in cui tradizione e innovazione dialogano in perfetto equilibrio. Siamo grati di partecipare al SIGEP insieme ad AMPI, contribuendo a rappresentare l'eccellenza e il futuro dell'alta pasticceria italiana in un contesto così prestigioso", afferma Luigi Brognoli, Senior Associate di EET e Project Manager del progetto.

AMPI accoglierà gli ospiti in uno spazio che non è solo un'esposizione raffinata, ma prevede anche appuntamenti dedicati all'arte della pasticceria. Sabato 18 gennaio alle 16.30 si terrà "Riflessi Cocktail Party" alla presenza dei Maestri AMPI, istituzioni, partner e stampa. Un momento per brindare all'anno appena concluso, a quanto realizzato, ai nuovi progetti e i nuovi appuntamenti. Sabato 17 gennaio alle 16.30 "I Pasticceri del futuro" celebrerà il progetto AMPI Giovani e AMPI Juniores e i loro protagonisti.

Da non perdere la Sky Room, un box trasparente dove si svolgeranno – nelle giornate di venerdì, sabato e domenica alle 12.00-13.00 e alle 14.00-15.00 – i casting rivolti ai pasticceri professionisti che vorranno prendere parte alla prossima edizione di Accademia di Pasticceria: i dolci della tradizione, il format di successo firmato AMPI andato in onda su Sky Uno e in streaming su NOW.

L'appuntamento è anche in Pastry Arena, Hall B5, il 16 gennaio alle ore 13.00 con il panel "Il consulente in pasticceria: una scelta imprenditoriale". I Maestri AMPI Corrado Carosi, Fabrizio Fiorani, Emmanuele Forcone e Armando Palmieri – moderati da Carla Icardi, Direttore divisione Food MNComm – dialogheranno sul ruolo dei consulenti nella pasticceria contemporanea, analizzandone la gestione, i pro e i contro di questa scelta imprenditoriale.

Compila il mio modulo online.