Arriva il gelato NO ZTL alla Festa a Torino
Il gusto è gianduia molto intenso, con pezzi di carbone vegetale naturale, che conferiscono una tonalità molto scura: è il gelato NO ZTL presente in numerose gelaterie del torinese aderenti. Si tratta del gelato per dire no alla ztl a Torino.
Il nuovo gusto è stato creato per la quinta edizione della Festa del Gelato Artigianale e del Latte Fresco promossa da Associazione Gelatieri di Ascom Confcommercio Torino, Epat e Siga Associazione Italiana Gelatieri. Un'iniziativa tornata 25 anni dopo la prima edizione che ha coinvolto 30 gelaterie cittadine, coinvolgendo 10mila bambini delle scuole elementari con l'obiettivo di sensibilizzarli al consumo di gelato artigianale per il quale si utilizzano solo materie prime sane e naturali. Durante il mese di marzo sono state inviate più di 10mila cartoline nelle scuole elementari che hanno dato la possibilità agli alunni delle scuole aderenti di poter degustare gratuitamente un gelato artigianale.
"Il gelato artigianale italiano prodotto con materie prime fresche è una delle eccellenze riconosciute in tutto il mondo che non conosce crisi. Noi - ha spiegato Leonardo La Porta della Gelateria Miretti, Presidente del comitato gelatieri del Piemonte - ci teniamo all'ambiente: usiamo prodotti a Km 0. Con la nuova Ztl si congestioneranno le vie limitrofe al centro, creando smog".
Per la Presidente di Ascom Torino e provincia Maria Luisa Coppa "il successo di questa iniziativa è la riprova della grande attenzione e l'intenso lavoro svolto dai gelatieri. Quanto alla protesta contro la Ztl i commercianti fanno sapere che la nuova Ztl era nata come una lotta all'inquinamento e adesso invece per entrare in centro basterà pagare 5 euro con qualsiasi tipo di auto".
Tag:
Compila il mio modulo online.