Autogrill: solidi risultati nel 2019 ma forti le ripercussioni del COVID-19 nel 2020
Autogrill Spa registra ottime performance per il 2019, ma il nuovo coronavirus ha già impattato negativamente sui primi risultati 2020 dell'azienda.
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.
Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2019, inclusivi della Dichiarazione Non Finanziaria consolidata 2019.
Ricavi in crescita del 6,4%1 a €5,0 miliardi
− forte crescita like-for-like dei ricavi al 3,1%, guidata dal Nord America
− solida performance nel canale aeroportuale, con un incremento dei ricavi del 12,3%1 (+4,6% like-for-like)
EBITDA underlying pari a €849,5m (EBITDA margin underlying: 17,0%)
− escluso l’impatto del principio contabile IFRS 16 (“rettificato”), EBITDA underlying3 pari a €462,9m, con un margine del 9,3% sui ricavi (€416,7m nel 2018, con un margine dell’8,9%), trainati principalmente dalla forte crescita dei margini in Europa
EBIT underlying pari a €228,2m (4,6% di margine sui ricavi)
− EBIT underlying3 rettificato pari a €198,0m, con un margine sui ricavi del 4,0% (€179,8m nel 2018, con un margine del 3,8%), in crescita del 10,1%1 nonostante l’incremento degli ammortamenti
Risultato netto a €205,2m
- il risultato netto rettificato del esercizio ammonta a €236,8m, anche per effetto della plusvalenza derivante dalla cessione delle attività sul canale autostradale canadese e delle attività in Repubblica Ceca (€68,7m nel 2018)
- Guidance 2019 pienamente raggiunta
- Nuovi contratti vinti e rinnovi per complessivi €2,8 miliardi
- Acquisizione di Pacific Gateway con 51 punti vendita in 10 aeroporti statunitensi
Outlook 2020 per Gruppo Autogrill
Il COVID-19 ha iniziato a diffondersi dalla seconda metà di gennaio, con una rapida espansione a livello mondiale a febbraio, impattando il traffico aereo ed estendendosi con conseguenze più gravi in alcuni paesi. L’epidemia sta evolvendo rapidamente e allo stato attuale risulta estremamente difficile fare previsioni attendibili sugli sviluppi futuri. Il Gruppo Autogrill ha adottato importanti misure per salvaguardare la salute e la sicurezza del personale. A fronte della riduzione dei ricavi, sono state attuate o avviate una serie di azioni specifiche per arginare l’impatto del COVID-19 nei Paesi in cui il Gruppo opera (tra le quali modifiche agli orari di apertura, gestione e ottimizzazione dei punti vendita, controllo delle spese generali e amministrative). È stata inoltre istituita una task force per monitorare e fronteggiare costantemente la situazione.Aggiornamento sui ricavi del Gruppo alla fine della prima settimana di marzo 2020
International (che rappresenta il 13% dei ricavi del Gruppo nel 2019): forte calo del traffico in Cina e Vietnam (che rappresentano l’1,5% dei ricavi di Gruppo nel 2019) dalla fine di gennaio. Nella prima settimana di marzo, l’epidemia ha portato una generale debolezza del traffico aeroportuale. − Impatto negativo di circa €5-10m sui ricavi, principalmente in Cina e Vietnam Italia (che rappresenta il 20% dei ricavi di Gruppo): − prima del 22 febbraio 2020: solida performance dei ricavi − dopo il 22 febbraio 2020: ricavi impattati dal drastico calo del traffico, dalle chiusure dei punti vendita in alcune location e dalle restrizioni relative al servizio bar al banco, un’attività a elevato margine, oltre a limitazioni in tutta la rete di vendita − Impatto negativo di circa €10-15m sui ricavi − Alla luce dei solidi risultati ottenuti da Autogrill Italia nel 2019 il Gruppo investirà nel 2020 €60m per rilanciare il canale autostradale italiano e sostenere la crescita futura. L’iniziativa genererà un significativo valore a lungo termine. Nord America (53% dei ricavi di Gruppo): impatto contenuto e dovuto soprattutto alla riduzione dei voli internazionali. Nell’eventualità di ulteriori restrizioni sul traffico, il management a livello locale sta già definendo un piano d’azione per affrontare la situazione e salvaguardare la redditività − Impatto negativo sui ricavi di circa €5m, concentrato principalmente nelle ultime due settimane Resto dell’Europa (14% dei ricavi del Gruppo): impatto ridotto finora. Alla fine della prima settimana di marzo 2020 l’impatto negativo generato dal COVID-19 sui ricavi di Gruppo è stimato per un ammontare di circa €25-30m.Clicca qui per scaricare il bilancio 2019 di Gruppo Autogrill
Gruppo Autogrill Gruppo Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia. È presente in 31 paesi di 4 continenti, opera in circa 1.000 location, gestisce 4.000 punti vendita ed è presente in 147 aeroporti. Autogrill può contare su oltre 60.000 collaboratori e serve ogni anno 1 miliardo di viaggiatori. Nel 2018 Autogrill ha conseguito ricavi pari a circa 4,7 miliardi di euro.
Compila il mio modulo online.