In Italia crescono gli acquisti online anche nel settore food
Secondo uno studio pubblicato di recente e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, gli acquisti online starebbero diventando la norma per gli italiani; i risultati delle ricerche portano a ritenere che oramai la differenza tra negozi virtuali e reali stia quasi svanendo. Nel 2017 il valore degli acquisti online effettuati nel nostro Paese è di 23,6 miliardi, il 17% in più rispetto al 2016; si stima che 22 milioni di italiani abbiano comprato almeno un prodotto tramite internet durante l’anno mentre 16,2 milioni sono acquirenti abituali, il vero motore dell’e-commerce. Per quanto riguarda le tipologie di acquisti online, si confermano al primo posto i prodotti e servizi legati al turismo: biglietti aerei, di treno, prenotazione case vacanze, alberghi, etc. mentre al secondo posto troviamo l’informatica e l’elettronica di consumo: dati tutto sommato abbastanza prevedibili. Ciò che invece potrebbe sorprendere è che il settore food vede prepotentemente crescere le vendite online del 43% in più rispetto al 2016, per un valore di circa 900 milioni di euro. Un dato significativo che dimostra come sia cresciuta la fiducia verso gli acquisti online, tanto che si ricercano anche prodotti che tradizionalmente sono legati alla vendita al dettaglio come, appunto, i prodotti alimentari. Gli acquisti online rappresentano un problema per gli esercizi commerciali? Sicuramente se questi ultimi sapranno adeguarsi alle nuove esigenze dei consumatori riusciranno a stare a non perdere “clienti”
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