Barilla punta sullo storytelling d'autore per la nuova strategia globale

Barilla presenta "Come in famiglia": Sollima, Piovani e Sonnoli raccontano la storia del primo cuoco di F1 "Pasticcino" e il potere aggregante della pasta.

17 Sett 2025 - 16:06
Barilla punta sullo storytelling d'autore per la nuova strategia globale

COMUNICAZIONE E MARKETING - Tre maestri creativi italiani collaborano per tradurre in immagini il potere aggregante del cibo. Barilla presenta "Come in famiglia", la nuova campagna globale realizzata attraverso la visione artistica del regista Stefano Sollima, del compositore premio Oscar Nicola Piovani e del designer Leonardo Sonnoli. Il progetto racconta come la pasta diventi veicolo di connessione umana, trasformando semplici momenti di condivisione in esperienze di profonda unione.

Il concept creativo nasce da una storia autentica ambientata nel mondo della Formula 1 degli anni '70. Il film centrale della campagna trae ispirazione dalle vicende reali di Luigi Montanini, soprannominato Pasticcino, riconosciuto come il "primo cuoco della Formula 1". Negli anni '70, questo personaggio iniziò spontaneamente a preparare pasta per i paddock delle diverse scuderie, creando momenti di aggregazione informale dove anche piloti rivali trovavano un senso di famiglia lontano da casa.

La narrazione evidenzia come un piatto di pasta riuscisse a dissolvere rivalità e competizione. I pasti venivano consumati sui cofani delle auto o in qualsiasi spazio disponibile, trasformandosi in incontri amichevoli. "Venivano da me come se stessero arrivando a casa della madre. Si sedevano. Per un po' di tempo, la pista, la rivalità, la competizione, tutto scompariva. E tutto ciò che contava era un piatto di pasta e le risate di un momento condiviso", testimonia Pasticcino.

Stefano Sollima ha impresso alla regia il suo caratteristico realismo cinematografico. Il regista di Gomorra e Sicario: Day of the Soldado ha spiegato: "A prima vista è solo un piatto di pasta, ma dietro c'è una storia autentica, un ricordo, un'amicizia e quell'intimità quotidiana che tutti riconosciamo. Soprattutto in Italia, dove il cibo e lo stare insieme fanno parte di noi. Si rallenta, ci si siede vicini, si condivide qualcosa di vero. È questo che mi ha attirato: la possibilità di raccontare qualcosa di semplice, ma emotivamente vero".

Nicola Piovani ha creato una colonna sonora che evoca la nostalgia dei ricordi condivisi. Il compositore premio Oscar de La vita è bella ha sviluppato un'identità musicale morbida e familiare: "La musica doveva sembrare un ricordo. Non un'affermazione grandiosa, ma qualcosa che rimanesse con te in silenzio. Come un momento condiviso che scalda il cuore".

Leonardo Sonnoli ha sviluppato l'identità visiva partendo dal patrimonio storico di Parma. Il graphic designer ha collaborato con Irene Bacchi per creare un carattere tipografico personalizzato, attingendo dall'Archivio Storico Barilla e dal patrimonio tipografico cittadino, incluse le fonti della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano. "Il carattere si ispira alle tradizioni italiane (come il Garamond usato dagli stampatori farnesiani e la geometria di Bodoni), fondendo passato e presente in una voce contemporanea. Ogni lettera è stata modellata con cura, proprio come la pasta Barilla".

La campagna si basa su ricerche che evidenziano l'importanza della condivisione alimentare nella società contemporanea. Nel mondo attuale, caratterizzato spesso da disconnessione, il 63% delle persone afferma che condividere un pasto le fa sentire più legate agli altri. "Come in famiglia" sottolinea come la connessione umana inizi intorno alla tavola, trasformando ogni piatto di pasta in un gesto di accoglienza che comunica "benvenuto", "appartieni", "siamo una famiglia", senza necessità di parole.

Barilla è un'azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Oggi Barilla è famosa in Italia e nel mondo per la qualità dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand - Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina, Misko, Voiello, Academia Barilla, First, Catelli, Lancia, Splendor, Back To Nature e Pasta Evangelists - promuove una alimentazione gustosa, gioiosa e sana, ispirata alla dieta mediterranea e allo stile di vita italiano.

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