Birra del Borgo. Chiude lo stabilimento storico, dipendenti licenziati
Sono state mandate a casa più di 40 persone, mentre lo stabilimento storico di Collerosso viene chiuso. È grave la crisi di Birra del Borgo.
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/Birra-del-Borgo.-Chiude-lo-stabilimento-storico-dipendenti-licenziati-AGGIORNATO.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Birra del Borgo, realtà artigianale dallo storico stabilimento di Collerosso in provincia di Rieti, era stata acquisita nel 2016 da Ab InBev, la più grande multinazionale leader mondiale della birra. La pandemia e la grave crisi che ne è conseguita, e che ha colpito trasversalmente tutti i settori, è caduta come una mannaia sull'azienda, costringendo al licenziamento di 42 dipendenti e alla chiusura dello stabilimento di Collerosso.
I lavoratori di Birra del Borgo sono stati raggiunti da una videoconferenza, resasi necessaria a causa delle restrizioni che impongono di non creare assembramenti, e così è stata notificata una situazione già presagita a causa proprio delle difficoltà degli ultimi due anni, durante i quali le grandi expertise, l'impegno dei dipendenti e la resilienza mostrata in ogni ambito di questa realtà non sono bastate. Un duro colpo per un marchio nato nel 2005 nell'ambito della birra artigianale.
17 anni fa, Leonardo di Vincenzo fondava a Borgorose, comune di 4mila abitanti in provincia di Rieti, il birrificio artigianale Birra del Borgo, una realtà radicata nel territorio.
Nel birrificio di Collerosso hanno visto la luce le prime birre che hanno avuto il merito di far conoscere Birra del Borgo in tutto il mondo: la ReAle, la DucAle, la Duchessa.
Una realtà artigianale, che ha saputo valorizzare il territorio, gli ingredienti locali e anche la manodopera locale. La Duchessa, ad esempio, è prodotta utilizzando il farro coltivato sui Monti della Duchessa.
Ma tutto questo non è bastato per resistere a un periodo senza precedenti, e perfino una multinazionale forte come Ab InBev è caduta sotto i durissimi colpi del Covid, dell'aumento dei prezzi delle materie prime, del crollo dei consumi, inciampando in un fuori casa che, nonostante tutto, stenta ancora a riprendersi da una crisi dalla quale non siamo ancora usciti.
Compila il mio modulo online.