Caffè Motta protagonista in ''Blanca 3'' su Rai 1
Caffè Motta conferma il product placement con “Blanca 3” su Rai 1, tra fiction di successo e tradizione napoletana del caffè
COMUNICAZIONE E MARKETING - Caffè Motta rafforza la propria presenza sul piccolo schermo entrando a suo modo nel cast idi “Blanca 3”, la serie poliziesca di Rai 1 ambientata a Genova. Con questa scelta, l’azienda campana conferma la centralità del product placement televisivo nella strategia di comunicazione prevista per l’ultimo trimestre del 2025.
Dal 29 settembre, ogni lunedì sera alle 21.20 fino al 3 novembre, il pubblico potrà seguire i nuovi episodi della terza stagione. Protagonista sarà ancora una volta Maria Chiara Giannetta, alle prese con indagini, sfide personali e sentimenti irrisolti nei confronti dell’Ispettore Liguori, interpretato da Giuseppe Zeno. Tra inseguimenti e colpi di scena, ci sarà spazio anche per la ritualità del caffè, che accompagnerà diversi momenti di vita dei personaggi.
Un progetto di comunicazione mirato
«Con questa collaborazione, Caffè Motta riconferma la strategia di comunicazione incentrata sul product placement all'interno dei programmi televisivi ad alto ascolto e dal target trasversale, finalizzata ad aumentare in modo molto significativo l'awareness presso il grande pubblico» spiega Claudia Cacia, Direttore Commerciale e Marketing. «Il product placement in una serie di successo come questa ci permette di connettere il nostro marchio con emozioni, storie e valori condivisi dal pubblico.»
Blanca, la fiction dei record
La produzione firmata Lux Vide è ormai un titolo di punta della Rai. Nelle stagioni precedenti, “Blanca” ha conquistato ascolti da record: oltre 4,4 milioni di spettatori medi e share che hanno superato la soglia del 30%. Nel 2021 ha persino raggiunto il vertice della stagione televisiva con 5 milioni 672 mila telespettatori e un 26% di share, battuta soltanto dalle partite della Nazionale di calcio. Numeri che testimoniano l’appeal di una fiction capace di coinvolgere tanto sul piccolo schermo quanto sui canali digitali.
La storia di un caffè autentico
Alle spalle di questa operazione di marketing c’è la solidità di un marchio che affonda le radici negli anni Sessanta. Caffè Motta è il frutto della visione della famiglia Mastromartino, che ha trasformato la passione per l’espresso napoletano in un progetto imprenditoriale fatto di tradizione, innovazione e qualità. L’accurata selezione di Arabica e Robusta, gli impianti all’avanguardia per la tostatura e il confezionamento, insieme alla fedeltà ai valori originari, permettono oggi al brand di continuare a crescere senza perdere il legame con la propria identità.
Leggi l'articolo anche su Clubdelcaffe.com






