Carpigiani presenta a Host 2023 la sua tecnologia per il gelato e il soft serve

Tutte le novità dei frozen dessert a Host 2023 nello stand di Carpigiani, azienda italiana che dal 1946 innova il mondo del “dolce freddo”

13 Ottobre 2023 - 11:33
Carpigiani presenta a Host 2023 la sua tecnologia per il gelato e il soft serve

Tutte le novità dei frozen dessert a Host 2023 nello stand di Carpigiani (Pad. 10 – Stand A68), storica azienda italiana che dal 1946 innova il mondo del “dolce freddo” con la sua tecnologia e la sua academy internazionale, Carpigiani Gelato University. Cinque giorni di fiera con eventi e ospiti internazionali che ruotano attorno ai temi della sostenibilità energetica e ambientale, i nuovi format di gelato per la ristorazione e la pasticceria, tecnologia blockchain e Premium Soft Serve. Ed è proprio nell’area dedicata al soft serve, il delizioso dessert mantecato espresso, che si potrà assaggiare la Coppa gelato dedicata al Giro d’Italia presentata in esclusiva all’arrivo a Roma durante l’edizione 2023: un vero e proprio omaggio a uno degli eventi sportivi più seguiti a livello internazionale e dall’inconfondibile colore rosa che sarà parte integrante del food design.  La Coppa del Giro d’Italia è stata sviluppata dal servizio Soft Serve & Shake Consulting di Carpigiani e sarà possibile assaggiarla solo ed esclusivamente durante le giornate della fiera.
Imperdibile l’area dedicata a Carpigiani Services che si occupa della customer care e dell’after sales che illustrerà le soluzioni all’avanguardia per garantire il perfetto funzionamento delle macchine Carpigiani durante tutto il loro ciclo di vita.

Le novità tecnologiche in evidenza di Host Milano 2023

Per la gelateria artigianale il focus sarà sul risparmio energetico con i modelli della linea HE – High Efficiency, mentre la novità tecnologica sarà Synthesis 1, la nuova arrivata della gamma dei sistemi modulari di mantecazione a vista. Si tratta di un’elegante postazione completa per inserire il gelato fresco in ogni format di food retail.
Nell’area dedicata al “Soft Serve & Shake” saranno presenti le macchine della linea per lo shake con la nuova 161 K SP, compatta e versatile per chi ha volumi ridotti di erogazione. Per le catene di ristorazione sarà possibile visionare in anteprima la nuova K4, l’unità avanzata per l’erogazione di shake e gelati soft per locali ad alto flusso di clienti.
Per la pasticceria e la ristorazione sarà presente un’area attrezzata per i cooking show dove verranno utilizzate le macchine della gamma tra cui la nuova macchina multifunzione Lab-O-Chef 5, elegante soluzione da banco con infiniti programmi personalizzabili pensata per diventare l’alleato ideale di pasticceri, chef e pastry chef potranno utilizzarla per passare dalle creme, alle marmellate, dal gelato alla besciamella e altre preparazioni calde e fredde con risultati costanti nel tempo.

Gli eventi speciali dedicati alla ristorazione e alla pasticceria

Non solo gelato nel calendario degli eventi speciali in programma nello stand di Carpigiani a Host 2023. I quattro appuntamenti racconteranno, infatti, viaggio tra ristorazione e pasticceria con l’ausilio delle novità tecnologiche dell’azienda di Anzola Emilia.
Si inizia il 14 ottobre alle 11.00 con David Vidal - chef di origine maltese, ma di base in Svezia dove è Head Chef dello Scandic Laholmen – che racconterà l’autunno in un dessert con il gelato in tre versioni.  Domenica 15 ottobre alle 15.00 sarà la volta del pluripremiato pastry chef Giuseppe Amato che sorprenderà con una proposta di pasticceria salata. Lunedì 16 ottobre doppio appuntamento con il gelato in ristorazione. Alle 11.00 si inizia con Stefano Pinciaroli, chef di PS Ristorante di Cerreto Guidi che nel 2022 ha ricevuto la stella verde Michelin. E proprio di sostenibilità ambientale si parlerà nel suo dessert a base di miele. Alle 15.00 lo chef Davide Oldani racconterà il suo gelato partendo dalla ricetta che lo ha reso famoso e che resta nella storia della cucina: il gelato al Grana Padano.

Synthesis, il sistema modulare per aggiungere il gelato fresco ad ogni concept di food retail

Il gelato mantecato a vista è uno dei trend dei frozen dessert degli ultimi anni. Carpigiani presenta a Host 2023 la nuova aggiunta al sistema Synthesis: Synthesis 1, a un cilindro, che si affianca alla “sorella maggiore” Synthesis 2, a due cilindri.  Synthesis è il sistema modulare di Carpigiani che permette di produrre, conservare e servire il gelato in un'unica soluzione direttamente davanti ai clienti e senza interrompere la catena del freddo.
I moduli base comprendono Synthesis 1, a un cilindro, e Synthesis 2, a due cilindri. Entrambe consistono in un’elegante postazione completa con cilindri indipendenti che possono essere organizzati verticalmente oppure orizzontalmente per adattarsi ad ogni spazio. Ogni cilindro è dotato delle funzioni per pastorizzare e mantecare la miscela e conservare staticamente il gelato programmando anche la temperatura ottimale di conservazione. Grazie al display LCD con i programmi preinstallati e il controllo di consistenza brevettato Hard-O-Tronic si possono monitorare costantemente i valori della consistenza programmata e quella del gelato in mantecazione. Con i comandi del display è sempre possibile apportare modifiche per ottenere il gelato perfetto secondo le esigenze della ricetta.

Il Soft Serve come non l’avete mai visto!

Altra area protagonista di Host 2023 nello stand Carpigiani sarà quella dedicata al servizio “Soft Serve & Shake Consulting” che è in grado di seguire il cliente non soltanto offrendo le migliori e più indicate soluzioni tecnologiche, ma aggiungendo a questo know-how anche uno studio su come combinare tecnologia e gusto, realizzare un efficace concept di food design e implementarlo in ogni punto vendita con efficienza. I più golosi potranno assaggiare due deliziose coppe della collezione 2023, un giro del mondo tra i trend del gusto. Qui sarà possibile gustare l’esclusiva Coppa dedicata al Giro d’Italia abbinata alla 191 TOY Pink, macchina soft serve monogusto personalizzabile nel colore più adatto da abbinare alla propria creazione soft.
Si continua con un ampio spazio dedicato agli shake con le tre macchine che completano la linea: 191 K SP da banco, la K Shake SP da pavimento e, ultima arrivata, la 161 K SP. Quest’ultima ha un design ergonomico ed elegante che, grazie alle dimensioni compatte, si inserisce perfettamente sul bancone tra le altre attrezzature. L’erogazione è alimentata a gravità e la vasca ha una capacità complessiva di 18 litri. Risulta perfetta per chi ha poco spazio ed un volume di richieste contenuto e cerca una soluzione veloce da installare e facile da pulire. Novità di Host 2023 è K4, la più avanzata macchina da pavimento con erogazione a pompa pensata per locali ad alto flusso di clientela, e che oltre al sistema di autopastorizzazione è anche dotata di pannello di controllo “user friendly” pensato per gli operatori non professionisti.  Tutte le macchine per lo shake della gamma sono dotate del sistema H-O-T con cui è possibile impostare la consistenza desiderata per shake più cremosi oppure dai cristalli di ghiaccio più marcati.
In quest’area anche le macchine della gamma T-Line, pensate per essere sempre efficienti anche in spazi ridotti e affiancate ad altre attrezzature: 161 T G SP e 243 T SP. Le caratteristiche comuni alle due sono le alte prestazioni anche in caso di erogazioni ravvicinate, l’autopastorizzazione che permette di conservare al meglio le miscele e la facilità di installazione in spazi ristretti grazie alle dimensioni contenute e al camino posteriore che permette di affiancarle ad altre macchine.
La 161 T G SP è una macchina a un gusto dalle dimensioni ridotte e dal design elegante. Ha una vasca della capacità di 5 litri e l’erogazione a gravità. La 243 T SP è una macchina a due gusti con il mix ed ha due vasche indipendenti da 5 litri o 8 litri. Può essere dotata di entrambi i sistemi di erogazione a pompa o a gravità a seconda delle esigenze del cliente. In questo modo può gestire in maniera agevole miscele di diversa viscosità e dare vita a nuovi abbinamenti creativi.
Sempre nell’area dedicata al soft serve sarà possibile ammirare la UF 920, macchina da pavimento con due gusti più il mix pensata per chi gestisce alti volumi di produzione con flussi intensi e richieste di porzioni extralarge. Grazie ai due portelli singoli il flusso di produzione può virtualmente non fermarsi mai: uno dei due lati può essere impegnato nella pastorizzazione mentre l’altro continua l’erogazione del prodotto.

Focus sull’efficienza energetica per la tecnologia dedicata al gelato artigianale

L’area dedicata alla gelateria artigianale presenta il meglio della tecnologia con un occhio di riguardo ai temi dell’efficienza energetica e alle performance del ciclo di pastorizzazione e mantecazione con un ampio risparmio sui consumi.
Uno dei cuori pulsanti dell’allestimento sarà la Linea HE – High Efficiency che racchiude i pastorizzatori e i mantecatori dotati di tecnologia Adaptive in grado di prendersi cura delle creazioni di gelatieri e pasticceri e scegliere il meglio per ogni ricetta. I mantecatori della linea HE permettono un risparmio dei consumi di elettricità e acqua pari al 30% rispetto allo stesso volume prodotto con la tecnologia della linea RTX e precedenti. I pastorizzatori si focalizzano sul risparmio d’acqua. Inoltre, mantecatori si avvalgono dell’ultima evoluzione del riconosciuto sistema Carpigiani di controllo di consistenza, con cui è possibile mantecare ricette di gelato con una riduzione media del 40% dei solidi totali, tra cui anche ricette senza zuccheri aggiunti. I pastorizzatori sono dotati della pompa scambiatrice a tazza, una tecnologia brevettata da Carpigiani che permette l’alta micronizzazione della miscela con una riduzione della dimensione dei globuli di grasso e livelli di sicurezza sanitaria al top del mercato.
L’innovazione tecnologica dei mantecatori Carpigiani stupisce anche con il programma “Crystal” perfetto per realizzare torte e gelati in barattolo grazie al maggiore contenuto d’aria e alla particolare consistenza ottimale per il porzionamento. Il programma è disponibile sui mantecatori da banco e pavimento delle linee HE, Ready e Labo XPL P.

Carpigiani per il mondo della pasticceria e della ristorazione

Un’ampia parte dello stand di Carpigiani a Host 2023 è dedicato alle soluzioni per chef, pastry chef e pasticceri con un focus sulle tecnologie per la pasticceria positiva e il gelato nella ristorazione. Due aree tematiche sono unite da una cucina/laboratorio in cui si avvicenderanno gli ospiti degli eventi speciali in programma quest’anno.
Per la pasticceria il focus è la nuova macchina multifunzione Lab-O-Chef 5, elegante soluzione da banco pensata per diventare l’alleato ideale di pasticceri, chef e pastry chef potranno utilizzarla per passare dalle creme, alle marmellate, dal gelato alla besciamella e altre preparazioni calde e fredde con risultati costanti nel tempo. L’utilizzo è facilitato da un pannello di controllo con tecnologia touchscreen che consente di accedere ai 67 programmi preimpostati, creare infiniti programmi personalizzati e tenere monitorate tutte le fasi di lavorazione. Inoltre, grazie all’apposito kit, la macchina si trasforma in un mantecatore da banco per il gelato artigianale. Un vero e proprio mondo di ricette a portata di dito!
Troverà posto anche Pastochef RTL-I, evoluzione di una delle tecnologie più apprezzate di Carpigiani per il mondo della pasticceria, il Pastochef RTL. La presenza dell’Inverter permette di variare la velocità delle lavorazioni per esaltare texture e struttura dei prodotti.
Tutta la gamma Pastochef RTL, con e senza Inverter, è pensata per automatizzare tutte le preparazioni che richiedono dispendio di tempo e fatica manuale: il display accompagna l’operatore indicando le fasi di lavorazione, le temperature e i suggerimenti per l’introduzione progressiva degli ingredienti.
Sul bancone anche una selezione di mantecatori e macchine multifunzione che fanno parte della gamma dedicata alla ristorazione tra cui i modelli Ready da banco che condensano in misure ridotte tutti passaggi del metodo classico di produzione del gelato. Perfetta per l’alta pasticceria e la grande cucina ecco la piccola e compatta ReadyChef, la macchina da banco pensata per la pasticceria professionale e la ristorazione che racchiude in 58 cm tutta la tecnologia necessaria per aggiungere il gelato artigianale al menu e fungere da assistente personalizzato per molte preparazioni di pasticceria e cioccolateria. Con ben 34 programmi diversi che spaziano dalla produzione di creme, la lavorazione del cioccolato, la preparazione di gelato, granite e cremolate. La pulizia è resa più semplice da un programma apposito che far risparmiare molto tempo in cucina e laboratorio.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

DAVIDE OLDANI foto credit MARCO CELLA  ALTA

Carpigiani presenta a Host 2023 la sua tecnologia per il gelato e il soft serve
Carpigiani presenta a Host 2023 la sua tecnologia per il gelato e il soft serve
Carpigiani presenta a Host 2023 la sua tecnologia per il gelato e il soft serve
Carpigiani presenta a Host 2023 la sua tecnologia per il gelato e il soft serve
Compila il mio modulo online.