Cattel diventa azienda pet-friendly e intensifica l'impegno sul territorio

Con il Corporate Pet Responsibility Program, Cattel diventa azienda pet-friendly e si impegna contro il randagismo e a sostegno delle strutture di assistenza.

25 Marzo 2024 - 10:42
Cattel diventa azienda pet-friendly e intensifica l'impegno sul territorio

È noto l’impegno di Cattel SpA - leader veneto nella distribuzione di prodotti food e non food nel nordest d’Italia – nei confronti del territorio in cui è nata e cresciuta: un modo per dimostrare riconoscenza per una realtà che ha contribuito a forgiarne l’identità e che ne ha reso possibile il crescente successo. 

Dopo il sostegno a numerose iniziative nei campi più diversi (dalla formazione degli studenti di alcuni istituti alberghieri locali alla sponsorizzazione di eventi di solidarietà come la Caorlina, corsa solidale dedicata all’inclusione di ragazzi disabili), è ora la volta di pensare agli amici animali. È così che l’azienda veneta ha deciso di aderire ad Empethy, un motore di ricerca pensato per supportare chi vuole adottare un pet, e al suo Corporate Pet Responsibility Program: un programma volto a promuovere le adozioni responsabili di cani e gatti abbandonati e contrastare il randagismo, fenomeno che rappresenta in tutto il Paese una vera e propria emergenza sociale, economica e ambientale. Secondo le statistiche, infatti, in Italia ogni anno vengono abbandonati circa 80.000 gatti e 50.000 cani. Questo comporta un impegno non indifferente per strutture - spesso gestite esclusivamente da volontari - quali rifugi, canili e gattili, che si trovano a dover ospitare e mantenere un numero spropositato di amici a quattro zampe (circa 300.000) a cui vanno ad aggiungersi gli oltre 500.000 randagi presenti nelle strade.

Aderendo al Corporate Pet Responsibility di EmpethyCattel dà un segnale forte di sensibilità e responsabilità verso gli animali: l’azienda, infatti, supporterà il Rifugio Vivi di Ceggia (VE) donando 400 kg di cibo per i suoi numerosi inquilini a 4 zampe e facendosi promotrice attiva delle adozioni responsabili impegnandosi attivamente nel diffondere appelli di adozione dei piccoli ospiti alla ricerca della famiglia perfetta.

Finora il giovane team di Empethy ha contribuito all’adozione di 2886 animali tramite un’efficiente piattaforma che offre la possibilità di cercare il pet più adatto alle proprie esigenze, ricevere consulenza da parte di esperti cinofili e felini, ottenere informazioni utili e condividere esperienze con l’attiva community di “famiglie adottive”. L’iter per l’adozione è molto semplice: basta scorrere gli annunci per trovare il proprio animale preferito, compilare l’apposito modulo pre-affido, partecipare a un colloquio con un volontario del rifugio che fornirà tutti i dettagli richiesti, e firmare i documenti per l’adozione. 

Un’iniziativa nobile a cui Cattel ha aderito prontamente per dare il proprio piccolo contributo al territorio e vivere coerentemente con la propria mission: diffondere benessere. In questo caso, non attraverso la grande varietà e qualità dei prodotti distribuiti, ma attraverso un gesto di solidarietà tanto semplice quanto importante e disinteressato.

Per info
www.cattel.it
www.empethy.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.