Cena speciale a quattro mani al Cannavacciuolo Bistrot di Torino
Cena a quattro mani al Cannavacciuolo Bistrot di Torino per Buonissima 2024, con i due Chef stellati Gabriele Bertolo e Nicola Somma
EVENTI - Due stelle Michelin e quattro mani: sono i numeri della cena speciale che andrà in scena giovedì 24 ottobre alle ore 20 al Cannavacciuolo Bistrot di Torino nell’ambito della quarta edizione di Buonissima, la kermesse che porta Torino al centro del mondo gastronomico.
“Metti Torino a cena” – questo il titolo della serata – vedrà coinvolti lo Chef Gabriele Bertolo, responsabile del Cannavacciuolo Bistrot di Torino (1 Stella Michelin), e lo Chef Nicola Somma che, dopo la responsabilità del Bistrot di Torino, dal 2021 guida il ristorante stellato firmato Cannavacciuolo di Laqua Countryside a Ticciano, sulle colline sorrentine. Un tempo casa d’infanzia di Chef Cannavacciuolo, oggi Laqua Countryside è un intimo boutique hotel che ospita il primo ristorante dello Chef in Campania, insignito di 1 Stella Michelin a pochi mesi dall’apertura.
“Quando ci è stato proposto di partecipare a Buonissima con una cena a quattro mani ospitando uno chef stellato – spiega Gabriele Bertolo – il pensiero è andato immediatamente a Nicola Somma. Abbiamo lavorato insieme a Laqua Countryside a Ticciano, dove io ero il suo secondo, e quindi abbiamo una grande sintonia in cucina. Questa cena è anche un modo per ringraziarlo del nostro trascorso e di tutto ciò che mi ha trasmesso e insegnato.”
Dopo essere stato nella brigata del Ristorante Villa Crespi, infatti, Nicola Somma viene scelto da Antonino Cannavacciuolo per l’apertura del Bistrot Torino, dove poco tempo dopo si guadagna la prima Stella Michelin. Quando inizia a prendere corpo il progetto di Laqua Countryside a Ticciano, Chef Cannavacciuolo pensa a Nicola, anche per farlo tornare nella sua amata terra (essendo originario di Gragnano, quindi molto vicino alla penisola sorrentina), e gli affianca come sous chef Gabriele Bertolo, oggi alla guida del Bistrot di Torino.
Il Cannavacciuolo Bistrot di Torino partecipa per la prima volta a Buonissima e per l’occasione i due Chef duetteranno in un percorso di alta gastronomia per raccontare, attraverso alcuni dei loro piatti più rappresentativi, il loro pensiero culinario e l’identità dei rispettivi ristoranti.
Dopo l’amuse-bouche, il menu si aprirà con “Salmerino, plancton, rapanello e salsa champagne”, antipasto a cura dello Chef Gabriele Bertolo. Il primo piatto di Chef Nicola Somma è un inno alla tradizione partenopea della pasta e al Mediterraneo: “Spaghettoni, ricci di mare, mandorle e quinoa al cardamomo”. Il secondo piatto porta la firma di Chef Bertolo:“Branzino, lardo, cime di rapa e pastinaca”, mentre con il dessert, “Provolone, rucola, pane e olio” Chef Somma torna a celebrare la semplicità e il calore della cucina campana. Ad accompagnare il menu, dopo un calice di bollicine italiane di benvenuto, la degustazione di quattro vini scelti in abbinamento alle portate principali.
Per info e prenotazioni: https://www.cannavacciuolobistrot.it/torino/prenotazioni/
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!