Chef Erika Gotta tra le 15 promesse del panorama gastronomico italiano segnalate da Vanity Fair

Erika Gotta, chef del ristorante della Country House La Bursch in provincia di Biella, è stata segnalata tra le 15 promesse del panorama gastronomico italiano da Vanity Fair.

8 Giu 2022 - 06:34
Chef Erika Gotta tra le 15 promesse del panorama gastronomico italiano segnalate da Vanity Fair
Erika Gotta, executive chef de La Bursch - Country House a Oretto, frazione di Campiglia Cervo, nel cuore dell’Alta Valle Cervo, è una delle 15 promesse del panorama gastronomico italiano, segnalate da Vanity Fair. Grintosa e con tanta determinazione, Erika guida la sua brigata per offrire ai propri ospiti un viaggio tra i sapori del territorio, in perfetta sintonia con la filosofia della struttura. Una cucina autentica, ispirata alla tradizione ma con un tocco di contemporaneità, con piatti dagli abbinamenti audaci e sorprendenti che sanno accompagnare gli invitati in una degustazione tra le eccellenze del biellese. “Sono felice di essere stata menzionata tra i 15 top chef da Vanity Fair, per me è una soddisfazione - dichiara Erika. So di essere solo all’inizio del percorso, ma la cucina è la mia passione, la mia vita. Vedere la felicità negli occhi di chi ha provato i miei piatti è ciò che più mi gratifica e mi motiva quotidianamente nel dare sempre il massimo”.

Il ristorante de La Bursch

Aperto anche agli ospiti esterni, il ristorante de La Bursch propone i sapori del territorio attraverso una cucina piemontese improntata alla tradizione, rivisitata con una nota di creatività. La regia è affidata alla giovane chef under 30 di origini piemontesi Erika Gotta, che con la brigata di cucina e di sala guida sapientemente il ristorante con eleganza ed equilibrio. Il menù segue la stagionalità ed è sempre in divenire, con proposte sempre nuove, secondo la reperibilità degli ingredienti, offrendo percorsi degustazione e à la carte.  Per i suoi piatti Erika si lascia ispirare dalle verdi colline che circondano La Bursch, dove i boschi e la natura dominano un territorio antico, quasi incontaminato. Le erbe che crescono nell’orto del borgo sono elementi fondamentali per la costruzione dei suoi piatti e testimoniano la volontà di creare un’offerta realizzata completamente in loco. Il rispetto e l’amore per il territorio si riflette proprio nella selezione di materie prime della zona a vantaggio di una filiera corta, praticamente a km 0 e nell’utilizzo di erbe ed elementi naturali raccolti nel bosco.  width= Tra i signature dish della chef per questa stagione troviamo La Fesa Offesa, un carpaccio di cruda piemontese, rabarbaro cotto al burro, pesca salata, guacamole di fave, liquirizia selvatica e foglia d’alimo; i Tumato’s Spaghetti, spaghettoni con more, toma stravecchia della Valle Cervo e Katsuobushi di trota. Primavera Fumè, con pesto di mandorle affumicate, verdure di stagione, caprino, accompagnato da una granita di mela verde e melissa e per concludere in dolcezza Il Grattacapo di Barbara, un brownie con mousse alla camomilla piccante e mousse al cioccolato e lamponi. Il viaggio tra i piaceri del gusto prosegue con i formaggi, un esempio di eccellenza del territorio. Da quelli tipici di alta montagna all’antica Mocetta Biellese.

Erika Gotta

 width= Erika Gotta, classe 1993 è originaria di Cherasco, in provincia di Cuneo. Dopo l’istituto alberghiero Velso Mucci a Bra, inizia un’esperienza per lei molto formativa nel ristorante del Monastero di Cherasco. Dopo poco tempo viene assunta presso le cucine de La Ciau del Tornavento, da Maurilio Garola, dove continua la sua formazione in qualità di capo partita in pasticceria. Nel 2018 lascia il suo Piemonte per approdare in Lombardia e proseguire la sua gavetta prima al Ristorante Morelli, sotto la guida sapiente di Livio Pedroncelli (sous chef di Giancarlo Morelli) e successivamente da Pomiroeu. Nel 2020 avvia l’ambizioso progetto di Delivery Valley - la prima dark kitchen d’Italia - con la sorella Alida. Ma il 2021 sarà per lei l’anno decisivo, segnato dall’incontro con Barbara Varese, imprenditrice milanese e proprietaria della Country House La Bursch, che le offre l’opportunità di tornare “a casa” e di dirigere per la prima volta la cucina del suo ristorante. Ispirata dalla personalità di Barbara e innamorata del progetto, Erika vede qui l’opportunità di sperimentare e trovare la propria dimensione. Al suo fianco in qualità di sous chef, Pietro Cinti, perno fondamentale di questo progetto. Country House La Bursch Frazione Oretto, Campiglia Cervo, Biella, Italy, 13812 Telefono 333 8672684 info@labursch.com Orari di apertura Country House Dal giovedì alla domenica  Orari di apertura del Ristorante Dal giovedì alla domenica Pranzo dalle 12 alle 15.30 Cena dalle 19 alle 22
Compila il mio modulo online.