Con oltre 12.000 presenze Olio Capitale si conferma l'evento di riferimento per l'olivicoltura italiana
Centinaia di degustazioni, assaggi di cocktail, approfondimenti sul settore e tanti incontri tra buyer e produttori testimoniano il successo di Olio Capitale
La sedicesima edizione di Olio Capitale (8-10 marzo) si conferma punto di riferimento per l'olivicoltura italiana e oltre. L'interesse e la curiosità del pubblico verso uno degli alimenti più emblematici e cruciali della Dieta Mediterranea sono stati confermati anche quest'anno, con un costante flusso di visitatori durante le tre giornate del salone dell'olio extravergine di qualità. Hanno presenziato all'evento oltre 12.000 persone, confermando il trend positivo ripreso dopo gli stop dovuti alla pandemia. Olio Capitale ha rappresentato nuovamente l'opportunità essenziale per degustare e acquistare la produzione del 2023. Tale produzione ha mostrato una diminuzione nel Centro e Nord Italia, mentre al Sud sia la quantità che la qualità hanno mantenuto elevati standard di eccellenza.
L'evento è organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia tramite la sua società in-house Aries, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città dell'Olio, il Comune di Trieste e conta su partner quali Unioncamere nazionale, il network Mirabilia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e il Trieste Convention and Visitors Bureau.
Durante l'evento, i vari stand risuonavano di lingue europee differenti, segno dell'interesse internazionale suscitato da Olio Capitale grazie alla sua proposta unica focalizzata esclusivamente sull'olio extravergine d'oliva. L'accesso dei visitatori provenienti da fuori città è stato agevolato dalla linea di collegamento gratuita da piazza Libertà e dal Park Bovedo, consentendo a numerosi turisti di raggiungere comodamente il Generali Convention Center Trieste del Porto Vecchio.
“I grandi eventi continuano a catalizzare su Trieste l’interesse di visitatori provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero. L’olio extravergine di qualità sta acquisendo una crescente importanza nella dieta alimentare europea e non solo – commenta Antonio Paoletti, presidente della camera di commercio Venezia Giulia – e grazie ad Olio Capitale la sua popolarità è cresciuta considerevolmente. L’interesse verso questa manifestazione è ormai consolidato al punto che se ne parla ormai in Italia e all’estero, facendo una forte promozione positiva a Trieste e al Friuli Venezia Giulia. La Camera di commercio Venezia Giulia crede fortemente in questo tipo di eventi e a ottobre organizzeremo la fiera biennale mondiale del caffè espresso, TriestEspresso Expo facendo arrivare nel capoluogo regionale migliaia di professionisti del settore provenienti da tutte le parti del mondo. Ringrazio la Regione Friuli Venezia Giulia, Unioncamere, il Comune di Trieste, il Trieste Convention and visitors Bureau” e il Network Mirabilia per il sostegno anche economico offerto e lo spirito di positiva collaborazione. Con l’Associazione delle Città dell’Olio la partnership ha dimostrato ancora una volta che siamo sulla giusta strada”.
SESSIONI DI ASSAGGIO, DEGUSTAZIONE E COCKTOIL ESAURITI AD OGNI APPUNTAMENTO
Grande successo, con tanto di liste d’attesa, per gli appuntamenti promossi alla Oil Room che hanno coinvolto oltre 400 visitatori. Particolarmente gettonate, in particolare, le sessioni di assaggio degli oli vincitori del 18° Concorso Olio Capitale, le degustazioni “Ogni olio fa la differenza” e gli appuntamenti che hanno visto protagonisti gli studenti di Civiform, l’ente formativo che offre percorsi specifici per i giovani e che ha consentito ai ragazzi un contatto diretto con il prodotto e con il pubblico.
Oltre 500, invece, i cocktail realizzati con l’olio extravergine d’oliva grazie a CocktOil, iniziativa promossa in collaborazione con la Trieste Cocktail Week, drink distribuiti gratuitamente al pubblico e preparati dai bar tender di 15 locali cittadini che durante tutta la scorsa settimana hanno anche inserito nei propri menù i cocktail a base di olio presentati poi nei tre giorni di expo.
I VINCITORI DEL CONCORSO OLIO CAPITALE
Assegnati durante la prima giornata i premi del concorso Olio Capitale.
Per la Categoria Fruttato Leggero - Light Intensity AZIENDA AGRICOLA TOMMASO FIORE RISERVA.
Per la Categoria Fruttato Medio - Medium Intensity ACCADEMIA OLEARIA S.r.l. BIO D.O.P. SARDEGNA.
Per la Categoria Fruttato Intenso - Intense Intensity AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. TERRA DI BARI.
Le menzioni d’onore sono:
The Best Bio - TORRETTA S.r.l. Dafne Biologico.
Menzione d'Onore Origin - AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. TERRA DI BARI.
Menzione d'Onore Young - AZIENDA AGRICOLA I NONNI DI MATTEO di SABATO ANNAMARIA
Menzione d'Onore Regina Oleum - TORRETTA S.r.l. Dafne Biologico.
Menzione d'Onore Ex Albis Ulivis - AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. TERRA DI BARI.
Menzione d'Onore Giuria Assaggiatori Professionisti - AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. Terra di Bari.
Menzione d'Onore Giuria Ristoratori - AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE di SALVATORE STALLONE D.O.P. Terra di Bari.
Menzione d'Onore Giuria Popolare - TORRETTA S.r.l. Dafne Biologico.
Menzione d'Onore Qualità:
ONAOO ACCADEMIA OLEARIA S.r.l. - Riserva D.O.P. Sardegna - Italia/Sardegna
AGRESTIS SOCIETA' COOP. AGRICOLA - I.G.P. Sicilia - Italia/Sicilia
ACCADEMIA OLEARIA S.r.l. - Il Biologico - Italia/Sardegna
ROMANO VINCENZO e C. S.a.s. - Le Sciare Novecento - Italia/Sicilia
AGRISANA SOC. COOP. AGRICOLA - Sicilia I.G.P. Biologico - Italia/Sicilia
FOCUS SULL’OLIO EVO PUGLIESE
Protagonista durante la seconda giornata dell'evento nella sala convegni “La Puglia dell’olio Evo”, un appuntamento introdotto dal presidente dell’Associazione Città dell’Olio, Michele Sonnessa e dal coordinatore dell’Associazione per la Puglia, Cesareo Troia. Un confronto quello sull’olio pugliese particolarmente interessante dal quale sono emerse le caratteristiche di quantità e qualità del prodotto. “L’olio extravergine di oliva pugliese - ha affermato Antonio Moschetta, ordinario di medicina interna dell’Università Aldo Moro di Bari – ha delle caratteristiche uniche. Noi abbiamo preso in considerazione alcune singole cultivar come la Coratina, l’Oliarola cima di Bitonto, la Cima di Moda, la Peranzana e abbiamo visto che dopo l’assunzione il numero dei geni che si accendono nel nostro organismo sono molto specifici per ognicultivar. Quasi 1.800 geni sui 46 mila studiati e di questi l’80% sono specifici per cultivar: vanno rispettati di più i terreni, le condizioni pedoclimatiche, i micronutrienti e il Dna delle pianteche se nascono e crescono in un territorio è perché queste piantedevono dare un frutto da cui si ottiene un Evo come quellopugliese che ha degli effetti nutrigenomici fantastici. Olio Capitale ha realizzato il sogno di poter avere nell’Oil bar tutte le monocultivar italiane: il futuro è la difesa dei monocultivar che contraddistinguono l’unicità italiana”.
Per l’assessore regionale all’Agricoltura della Puglia, Donato Pentassuglia, l’impegno con l’Associazione della Città dell’Olio ha il fine di “coinvolgere gli operatori della filiera, a partire dai Comuni in cui insistono queste aziende e questi produttori per stare insieme e far fronte a quella che è la prospettiva di vendere olio extravergine, parlare delle sue qualità e fare matching con il sistema universitario per dare la possibilità di spiegare in termini consapevoli tutte le proprietà dell’olio e l’impatto sulla salute. Olio Capitale è una grande opportunità che ho verificato di persona negli anni precedenti e quest’anno abbiamo raddoppiato la capacità espositiva della Puglia proprio perché riteniamo opportuno e importante esserci. Questa fiera punta sulla qualità delle produzioni e mette nella condizioni di competere in maniera leale i produttori di olio extravergine di oliva di eccellenza”.
LA CALABRIA INVESTE SULL’OLIVICOLTURA
Nell’ampio stand della Calabria si è svolto durante la seconda giornata un evento dedicato delle specificità della regione e del futuro del prodotto.
Tra gli interventi quello di Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura, “la nostra è una delle regioni più importanti dal punto di vista della produzione olivicola del Paese - ha ricordato - e tra le più importanti per le produzioni biologiche. Abbiamo deciso di crescere, perché abbiamo deciso di puntare sulla qualità investendo sulle nostre aziende, con un piano di rilancio olivicolo con investimenti pari a 50 milioni nel prossimo quinquennio, e per fare in modo che tutto ciò sia orientato verso una crescita in termini di qualità dei nostri prodotti che hanno una grande fortuna, la fertilità della nostra terra, una grande biodiversità e soprattutto la possibilità, con un clima temperato, di produrre con grande forza”.
Al convegno ha partecipato anche il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, che ha sottolineato “il piacere di vedere tanti giovani che lavorano nei terreni e nelle aziende di famiglia, dobbiamo lavorare tutti insieme, quello che abbiamo fatto per il vino, diventato un’eccellenza italiana, dobbiamo farlo anche per l’olio e un appuntamento come Olio Capitale consente di realizzare un focus annuale importante nel settore e ci dà gli input da portare avanti. Ci hanno anche invitato ad andare in Calabria con questo tipo di fiera - ha aggiunto - ci penseremo”.
CONFERMATO L’INTERESSE DEI BUYER PER IL PRODOTTO E L’OFFERTA OLEOTURISTICA
Internazionalizzare la vendita dell’olio extravergine di oliva è sempre stato uno degli obiettivi di Olio Capitale e un carattere distintivo di questo evento fieristico. Quest’anno c’è stata particolare soddisfazione sia da parte dei buyer di prodotto che di quelli turistici e nelle tre giornate dell’evento sono stati organizzati quasi milleduecento incontri. Attraverso l’Associazione nazionale delle Città dell’Olio e il Network Mirabilia, infatti, molti produttori che offrono un servizio di ospitalità hanno avuto modo di confrontarsi anche con tour operator specializzati in offerte di periodi di vacanza abbinati alla scoperta di prodotti agroalimentari di qualità.
Elfi Baumann Pucher, tour operatore in Austria, organizza viaggi solo in Italia, "dal punto di vista turistico - spiega - ma soprattutto con un'attenzione fortissima sull'enogastronomia. Per cui ringrazio tantissimo Olio Capitale, ho avuto tanti incontri molto interessanti, per degustazioni e per visite da parte dei nostri clienti. Questo per noi è molto importante, poter offrire ai clienti qualcosa di diverso, non solo le cantine, che comunque sono importanti, ma anche il segmento olio suscita molto interesse. Sempre più". Dal Canada arriva invece Vincenzo Cardillo, "bellissimo evento perché ci sono tanti produttori di olio di alta gamma, e c'è un grande appetito di olio d'alta qualità nel Nord America. Mi ha fatto molto piacere essere qui, le persone sono molto interessanti, sono tutte molto appassionate al loro lavoro".
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