Congusto Institute festeggia i suoi primi 20 anni con una nuova immagine grafica
Congusto Institute festeggia i suoi primi 20 anni e più che mai guarda al futuro con un nuovo logo, un nuovo sito e una nuova identità che parlano ai giovani
Congusto Institute inaugura il nuovo anno con entusiasmanti cambiamenti, presentando al pubblico la sua rinnovata immagine grafica.
Congusto si propone ora con un design autorevole ma accattivante, trasmettendo un'immagine amichevole e dinamica. Questo restyling mira a intercettare le generazioni più giovani, il pubblico principale dei corsi di formazione professionale, rispondendo alle loro esigenze, abitudini e linguaggio.
Il filo conduttore di questa nuova fase è rappresentato dalle recenti celebrazioni per il ventesimo anniversario dell'istituto. Questi festeggiamenti hanno scatenato un desiderio di rinnovamento che si traduce ora in una nuova identità visiva, curata con precisione dallo Studio Vedèt e diretta artisticamente da Valentina Ciuffi. Il restyling comprende un nuovo logo, un sito web aggiornato e una creatività completamente nuova, pur mantenendo una continuità con i colori storici e distintivi della scuola, ovvero il giallo e il nero.
“Abbiamo un compito che ci spinge a guardare lontano: mantenere la leadership che la nostra offerta didattica detiene nel settore della formazione gastronomica, rinnovandola in base all'evoluzione delle esigenze della società contemporanea e del nostro target di riferimento che è, e rimane, la GenZ” commentano i fondatori della scuola Federico Lorefice e Daniel Stoico.
Federico Lorefice e Daniel Stoico
Un’identità visiva rinnovata
Uno spirito di cambiamento e rinnovamento partito dall’ideazione di un nuovo logo dall’allure più classica e pulita, grazie all’utilizzo del font Teodor Bold, in cui i naturali incastri tra le lettere rimandano all’essenzialità dell’equilibrio in cucina, e seguito dal nuovo sito, biglietto da visita fondamentale per presentarsi ai potenziali Gli scatti di Giulio Oldrini, caratterizzate da "un approccio fotografico che rimanda all’universo del cinema, a tratti del teatro: la luce, il colore, le gestualità creano una narrativa attorno all’esperienza culinaria. Piatti, chef e persone durante i corsi sono ritratti in composizioni suggestive” – come afferma lo Studio Vedèt, comunicano dinamicità, evoluzione, crescita professionale, grazie al movimento anche sfocato o solo accennato, con l’obiettivo di trasmettere entusiasmo nell’apprendimento.
Anche la parte testuale è stata snellita, per rendere la ricerca e fruizione dei contenuti più immediata, con un linguaggio più colloquiale, diretto e adatto ai giovani; nondimeno il tone of voice è rimasto quello serio e autorevole di un istituto che da 20 anni si dedica all’alta formazione professionale, riconosciuta e certificata. Un sito catchy, agile e funzionale, per un’esperienza di navigazione user friendly e ottimizzata per tutti i device.
Naturale prosieguo della direzione intrapresa, una comunicazione sui social media più diretta e dinamica, attraverso una fitta programmazione di reel su Instagram, capaci di raccontare e trasmettere la quotidianità delle aule e l’operatività delle lezioni, coinvolgendo attivamente la community a partire dagli allievi, spesso molto attivi nella condivisione di contenuti prodotti durante i corsi.
ADV multi-canale, Open Day
Accanto alla strategia di digital marketing, che include anche tecniche SEO per il miglioramento del posizionamento organico del sito e campagne adv Google per promuovere i corsi e raggiungere un più vasto pubblico di potenziali allievi, è stata attivata per il 2024 una campagna di affissioni all’interno delle vetture delle linee M1 e M2 della metropolitana, per accrescere la visibilità del brand sul territorio e catturare l’interesse del pubblico.
In programma, una serie di Open Day tematici per aprire le porte della scuola ai futuri allievi e offrire loro la possibilità di scoprire da vicino l’offerta didattica, la struttura, i docenti.
Un’offerta didattica ampia e trasversale sia per gli allievi italiani che internazionali
Il catalogo dei corsi professionali, disponibile in primis sulla piattaforma del sito di Congusto Institute resa più fruibile, immediata e accessibile, è sempre aggiornato e corredato da tutte le informazioni necessarie, programmi, durata, date e costi, per guidare i potenziali studenti alla scoperta del corso più adatto alle proprie necessità.
Accanto ai corsi ormai classici, tra cui Cuoco Chef, Pasticcere, Panificatore e Pizzaiolo, sono stati istituiti dei percorsi specifici, come il nuovo Master in Arti Bianche, una full immersion di nove mesi per un percorso completo e innovativo nel mondo della pasticceria e della panificazione moderna, e quello dedicato agli studenti stranieri, Italian Culinary Program, un programma intensivo di cinque mesi, in lingua inglese, dedicato alla formazione sull’arte culinaria italiana, che vanno ad aggiungersi al già affermato Master Polispecialistico, un anno di studi interdisciplinari nel food a 360° per offrire un percorso di formazione completo nei diversi ambiti della ristorazione. In Congusto Institute la proposta formativa è in continua evoluzione, per formare professionisti sempre aggiornati e al passo con i tempi, in grado di rispondere prontamente alle richieste del mondo del lavoro e ai trend del settore.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!