Crescono i ricavi di MARR che chiude il bilancio 2023 con grande soddisfazione

Il Gruppo MARR chiude l’esercizio 2023, con Ricavi Totali Consolidati a 2.085,5 milioni di euro e una crescita di 155 milioni rispetto ai 2022.

14 Marzo 2024 - 14:12
Crescono i ricavi di MARR che chiude il bilancio 2023 con grande soddisfazione

Il Consiglio di Amministrazione di MARR SpA, società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato oggi il bilancio consolidato (redatto in formato ESEF), il bilancio di sostenibilità ed il progetto del bilancio d’esercizio 2023, che verrà sottoposto all’Assemblea degli Azionisti convocata per il prossimo 19 aprile.

Principali risultati consolidati dell’esercizio 2023

Il Gruppo MARR chiude l’esercizio 2023 con Ricavi Totali Consolidati a 2.085,5 milioni di euro con una crescita di 155,0 milioni rispetto ai 1.930,5 milioni del 2022.

In recupero la redditività operativa con l’EBITDA consolidato dell’esercizio 2023 che si attesta a 123,1 milioni di euro (82,1 milioni nel 2022) e l’EBIT che è pari a 84,9 milioni (46,2 milioni nel 2022).

Il Risultato Netto consolidato è di 47,1 milioni di euro e nel confronto con i 26,6 milioni del 2022 risente di maggiori oneri finanziari netti per 9,7 milioni per effetto dell’aumento del costo del denaro a partire dalla seconda metà del 2022.

Il Capitale Circolante Netto Commerciale (CCN) al 31 dicembre 2023 è pari a 170,6 milioni di euro e si posiziona su livelli simili a quelli dell’esercizio precedente (169,1 milioni al 31 dicembre 2022) con conseguente miglioramento dell’incidenza del CCN sul Totale Ricavi, il cui incremento è di 155,0 milioni.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2023 è di 223,4 milioni di euro e si confronta con 217,6 milioni del 2022.

Al netto degli effetti dell’applicazione del principio contabile IFRS 16 la Posizione Finanziaria Netta alla fine dell’esercizio 2023 si attesta a 141,8 milioni e rispetto ai 138,3 milioni del 31 dicembre 2022 risente di investimenti netti per 26,6 milioni, di cui 17,4 milioni relativi al nuovo centro distributivo in Lombardia la cui attivazione è prevista dal secondo trimestre 2024.

Il Patrimonio Netto consolidato al 31 dicembre 2023 è pari a 355,5 milioni di euro (341,5 milioni nel 2022) ed include una Riserva sovraprezzo azioni per 11,4 milioni di euro relativa all’acquisto di 971.760 azioni proprie ad un prezzo medio di 12,28 euro e pari a circa l’1,5% del Capitale Sociale.

Alla data odierna la Società detiene 1.227.560 azioni proprie pari a circa l’1,8% del Capitale.

Risultati della Capogruppo MARR SpA e proposta di dividendo

La Capogruppo MARR SpA chiude l’esercizio 2023 con 1.969,4 milioni di euro di Ricavi Totali (1.823,9 milioni nel 2022) ed un Risultato Netto di 44,9 milioni di euro (25,4 milioni nel 2022).

Il Consiglio di Amministrazione odierno ha proposto all’Assemblea degli Azionisti del prossimo 19 aprile la distribuzione di un dividendo lordo di 0,60 euro (0,38 euro l’esercizio precedente) con “stacco cedola” (n.19) il 20 maggio 2024, record date il 21 maggio e pagamento il 22 maggio. L’Utile non distribuito, la cui entità sarà determinata in funzione delle azioni proprie in portafoglio alla distribuzione della cedola, viene accantonato a Riserva.

Vendite[1] per segmento di clientela nell’esercizio 2023

A fronte di Ricavi Totali Consolidati per 2.085,5 milioni di euro, i Ricavi per Vendite dell’esercizio 2023 sono pari a 2.051,2 milioni di euro e si confrontano con i 1.896,6 milioni del 2022.

Le vendite al segmento di clientela dello Street Market (ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o Catene) si attestano a 1.365,9 milioni di euro e sono in incremento rispetto i 1.256,8 milioni del 2022.

Le vendite al segmento del National Account (operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva) sono pari a 484,6 milioni di euro e sono in crescita rispetto i 422,4 milioni del 2022, grazie al positivo contributo dei clienti della ristorazione commerciale strutturata (Gruppi e Catene di hotel e ristoranti).

Nel complesso le vendite ai clienti della Ristorazione (Street Market e National Account) dell’esercizio 2023 ammontano a 1.850,5 milioni di euro e si confrontano con 1.679,2 milioni del 2022.

In base alle rilevazioni dell’Ufficio Studi di Confcommercio (Congiuntura n. 2, febbraio 2024) i consumi (a quantità) della voce “Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa” in Italia nell’anno 2023 sono cresciuti del 5,2% rispetto al 2022.

Le vendite dell’esercizio 2023 al segmento dei “Wholesale” (per la quasi totalità di prodotto ittico congelato a grossisti) sono pari a 200,7 milioni di euro e rispetto ai 217,4 milioni del 2022 hanno risentito, in particolare nella prima metà del 2023, di una minore disponibilità di prodotto.

[1] Per comparabilità con i dati dell’esercizio 2023 le vendite del 2022 presentano alcune riclassifiche minori tra segmenti di clientela, a seguito dello spostamento nel 2023 di alcuni clienti strutturati dal segmento Street Market a quello del National Account

Approvazione del Bilancio di Sostenibilità - Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2023

Il Consiglio di Amministrazione di MARR SpA ha esaminato ed approvato il Bilancio di Sostenibilità - Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario 2023 ai sensi del D.Lgs 254/2016.

MARR, ai fini della redazione della Dichiarazione, ha implementato un processo di analisi condotto secondo le linee guida per il reporting di sostenibilità del GRI (Global Reporting Initiative) Standard volto ad identificare le tematiche che potrebbero influire sulla capacità di creare valore e che sono maggiormente rilevanti per la Società e i suoi stakeholder.

Il Bilancio di sostenibilità di MARR illustra in modo organico obiettivi, impegni e attività per la sostenibilità, con un focus particolare – in relazione all’attività svolta dal Gruppo nell’ambito del settore del foodservice – su quelle relative alla catena di approvvigionamento.

Il Bilancio di Sostenibilità sarà reso pubblico sul sito internet della Società entro i termini di legge.

Evoluzione prevedibile della gestione

Le vendite ai clienti della Ristorazione (Street Market e National Account) nei primi due mesi del 2024 sono coerenti con gli obiettivi di crescita e di marginalità attesi per l’anno.

Tali risultati sono maturati in un contesto di consumi alimentari fuori casa in Italia che è atteso per l’intero anno 2024 in crescita (TradeLab, febbraio 2024) grazie anche a un positivo andamento del turismo.

Il Gruppo MARR, la cui organizzazione commerciale si è riunita nei giorni scorsi in Convention, continua nel rafforzamento del proprio posizionamento competitivo, attraverso una proposta di valore per soddisfare le esigenze del Cliente e ad aumentarne la loyalty.

Il percorso di sviluppo di MARR, perseguito all’insegna della sostenibilità, si fonda sulla vicinanza al Cliente attraverso la presenza della Forza Vendita e una logistica di prossimità, per la quale il Gruppo ha definito un Piano investimenti volto a potenziare e ammodernare la propria capacità operativa.

Il primo step di tale Piano sarà l’apertura del centro distributivo di MARR Lombardia prevista dal secondo trimestre 2024.

Si conferma inoltre il focus dell’intera organizzazione sul recupero di redditività operativa, attraverso la gestione del primo margine e il controllo dei costi operativi, e sul controllo dei livelli di assorbimento di capitale circolante.

MARR (Gruppo Cremonini), quotata al Segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana, è la società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica ed è controllata da Cremonini S.p.A..

Attraverso un’organizzazione composta di oltre 950 tecnici di vendita, il Gruppo MARR serve circa 55.000 clienti (principalmente ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un’offerta che include oltre 25.000 prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta e con una significativa offerta di prodotti verdi, sostenibili e del Made in Italy (https://catalogo.marr.it/catalogo).

La società opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva costituita da oltre 40 unità distributive, alcune delle quali con cash&carry, e si avvale di oltre 950 automezzi.

MARR ha realizzato nel 2023 ricavi totali consolidati per 2.085,5 milioni di euro (1.930,5 milioni nel 2022) con un EBITDA consolidato di 123,1 milioni di euro (82,1 milioni nel 2022) ed un utile netto consolidato di 47,1 milioni di euro (26,6 milioni nel 2022).

Per maggiori informazioni su MARR visita il sito Internet della società alla pagina www.marr.it

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