Da Artico Gelato Artigianale il nuovo gusto in edizione limitata Croccante Zafferano Leprotto

Zafferano Leprotto e Artico Gelato Tradizionale danno vita al gusto Croccante Zafferano Leprotto disponibile in limited edition dal 5 al 31 luglio

4 Lug 2024 - 16:25
Da Artico Gelato Artigianale il nuovo gusto in edizione limitata Croccante Zafferano Leprotto

Dalla collaborazione tra Zafferano Leprotto e Artico Gelato Tradizionale nasce il nuovo gusto Croccante Zafferano Leprotto.
Questa partnership nasce dall’incontro tra l’icona dello zafferano milanese, dall’inconfondibile sapore deciso e colore intenso, e l’esperienza di Artico Gelato Tradizionale, “Tre Coni” Gambero Rosso. Dalle mani del Mastro Gelatiere Maurizio Poloni prende forma un cremoso gelato allo Zafferano Leprotto guarnito con un croccante crumble alle mandorle. 

Con Croccante Zafferano Leprotto, Zafferano Leprotto e Artico Gelato Tradizionale non condividono solo la creazione di un nuovo gusto da leccarsi i baffi, ma anche il valore dell’autentica tradizione e il massimo rispetto delle materie prime. Un’unione perfetta che dà forma a un gelato dall’anima milanese che colorerà di giallo la vostra estate. 

Il nuovo gusto sarà disponibile in limited edition dal 5 al 31 luglio in tutte le quattro gelaterie Artico Gelato Tradizionale di Milano, a Città Studi, Duomo, Isola, Solari e in esclusiva su Glovo. Camminando per le vie delle città, Croccante Zafferano Leprotto sarà una vera tentazione con il suo goloso richiamo, da gustare in compagnia o per una pausa rinfrescante. 

Gli indirizzi delle gelaterie Artico Gelato Tradizionale a Milano, dove gustare il Croccante Zafferano Leprotto:
CITTÀ STUDI – Via Giovanni Pacini, 17
DUOMO – Via Dogana, 1
ISOLA – Via Porro Lambertenghi, 15 
SOLARI – Via Bergognone, 27

Grazie alla versatilità di Zafferano Leprotto e ai consigli del Mastro Gelatiere di Artico Gelato Tradizionale potete il gusto può anche essere ricreato in casa con la frutta, il cioccolato o semplicemente giallo cremoso.

Ricetta del gelato Croccante Zafferano Leprotto

Ingredienti:
•    510 g di latte
•    200 g di ricotta (capra-pecora o vaccina)
•    160 g di saccarosio
•    50 g di mandorle tostate (più una manciata di mandorle per la guarnizione)
•    5 g di sale
•    4 tuorli
•    1 bustina di Zafferano Leprotto
•    la buccia di 1/2 arancio o limone

Procedimento:
1.    Scaldate il latte insieme a tuorlo, saccarosio, sale, fino a raggiungere una temperatura di circa 80°. Togliete dal fuoco e aggiungete Zafferano Leprotto, ricotta, mandorle, buccia di circa mezzo arancio/limone e frullate il tutto finemente. 
2.    Versate il composto così ottenuto nella gelatiera e mantecate. Se non avete la gelatiera potete versare il composto in un contenitore e metterlo in congelatore, mescolando ogni mezz’ora circa fino raggiungere la consistenza adeguata. 
3.    Per la presentazione: raffreddate le coppe per il servizio. Utilizzate un cucchiaio da cucina o un porzionatore per servire il gelato in ogni coppa. Tagliate le mandorle a coltello e versatele sul gelato nelle coppe. Rifinite con una grattugiata di arancio o di limone e, se avete a disposizione alcune sfogliette, potete sbriciolarne una parte sulle coppe per dare ancora più croccantezza al nostro dessert. 

Grazie alla versatilità di Zafferano Leprotto e i preziosi consigli della gelateria Artico, potrete completare il vostro gelato in modo diverso e creativo, così da soddisfare i gusti di tutti! Se preferite qualcosa di più fresco provate la salsa di frutta, per i più golosi provate il topping al cioccolato.

Salsa di frutta
Per la salsa di frutta il suggerimento è di realizzare una composta di arance e limoni, profumatissima e particolarmente indicata con il gelato allo Zafferano Leprotto

Ingredienti:
•    la polpa di 4 arance 
•    la scorza di 1 arancia
•    la polpa di 2 limoni 
•    la scorza di 1 limone
•    150 g di zucchero di canna 

Procedimento:
Sbucciate arance e limoni e tagliate la scorza di 1 arancia e 1 limone a striscioline e fatele bollire per qualche minuto per togliere il retrogusto amaro. Ripetete questa operazione per 3 volte cambiando l’acqua. Cercate di eliminare la pellicina bianca dalla polpa e tagliatela a pezzetti. Trasferite polpa, scorzette e zucchero in una pentola e cuocete a fiamma bassa per circa 40/50 minuti mescolando spesso. Lasciate raffreddare e utilizzate per arricchire il dessert.

Topping al cacao

Ingredienti:
•    150 ml acqua
•    120 g di zucchero
•    50 g di cacao amaro in polvere
•    1 pizzico di sale
•    1 piccola dose di vaniglia, se disponibile
•    scaglie di cioccolato q.b.

Procedimento: 
Mettete in una ciotola il cacao amaro, lo zucchero, un pizzico di sale e di vaniglia. Mescolate bene con un cucchiaio e aggiungete l’acqua fredda poco alla volta continuando a mescolare per sciogliere il cacao. Traferite il composto in un tegame dal fondo spesso e mettete sul fuoco. Mescolate con un cucchiaio finché lo zucchero non si sarà sciolto e non ci saranno più grumi di cacao. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per due minuti, spegnete e lasciate raffreddare. Il topping al cioccolato sarà inizialmente un po’ liquido, ma raffreddandosi diventerà più consistente restando comunque fluido. Aggiungete delle scaglie di cioccolato come guarnizione e servite!

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.