Da oggi entra in vigore lo scontrino elettronico
Da oggi, 1 luglio 2019 tutte le attività commerciali che nel 2018 hanno registrato un fatturato superiore ai 400.000 euro (compresi bar, ristoranti e hotel) sono obbligate all'emissione dello scontrino elettronico. Dal 1 gennaio 2020 l'obbligo sarà esteso a tutte le attività commerciali.
Lo scontrino elettronico rientra, come la fattura digitale, nelle misure adottate dal governo per la lotta all'evasione fiscale: il nuovo sistema prevede infatti la memorizzazione e l'invio di tutte le transazioni all'Agenzia delle Entrate.
L'invio dei corrispettivi avverrà tramite i registratori di cassa telematici, di cui il commerciante si dovrà dotare - e per il cui acquisto è stato previsto uno sgravo fiscale - o tramite l'aggiornamento delle strumentazione già in possesso.
Il nuovo scontrino elettronico renderà più semplici i controlli fiscali, garantirà maggiore trasparenza ed è visto come un altro tassello nel processo di digitalizzazione del Paes. Oltre ciò, la rivoluzione digitale che manda in pensione lo scontrino cartaceo dovrebbe velocizzare i pagamenti e garantire maggiore sicurezza.
I clienti, quindi, non riceveranno più lo scontrino "tradizionale" ma potranno comunque richiedere un documento sostitutivo qualora gli fosse necessario per sgravi fiscali in formato digitale o cartaceo e che servirà anche, come il vecchio scontrino, da garanzia.
Norme ad hoc sono previste per le farmacie, mentre sono del tutto esonerati dallo scontrino elettronico tabaccai, giornalai, venditori di prodotti agricoli e di servizio di telecomunicazione, oltre che le aziende di trasporto pubblico poiché il titolo di viaggio vale come scontrino.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Sui treni Frecciarossa torna la pasta espressa
Redazione 6 Marzo 2018 05:44
Tanti protagonisti del mondo food e Horeca tra i Cavalieri del Lavoro 2021
Redazione 27 Ottobre 2021 05:45