Due novità esclusive da Distilleria Castagner: Riserva 23 anni e Mia Amarone

La Distilleria Castagner presenta due nuove referenze: una grappa invecchiata 23 anni e un'esclusiva grappa di Amarone entrambe prodotte in pochi esemplari

12 Dic 2023 - 10:51
Due novità esclusive da Distilleria Castagner: Riserva 23 anni e Mia Amarone

La Distilleria Castagner presenta due nuove referenze: una grappa invecchiata 23 anni e un'esclusiva grappa di Amarone.

Prodotta in appena 749 esemplari, “Castagner Riserva 23 anni” è il frutto della visione di un fuoriclasse della distillazione come Roberto Castagner ed è una grappa celebrativa del suo percorso imprenditoriale.
Coccolata come fosse un bambino, rappresenta un pezzo di storia dell’imprenditore trevigiano. «In questi 23 anni l’ho assaggiata mese per mese - racconta Roberto Castagner - seguendone l’evoluzione. “Castagner Riserva 23 anni” rappresenta per me molto più di una grappa, è infatti il simbolo di un percorso fatto di sogni, passione e lungimiranza».
“Castagner Riserva 23 anni” è anche un modo per capire meglio lo stile Castagner. «Devi averci visto giusto 23 anni fa - continua il mastro distillatore - oggi questa grappa incontra i gusti del consumatore moderno. Quell’idea di eleganza, di avvolgente morbidezza, è quello che l’intenditore di spirits cerca, e corrisponde esattamente al mio stile». 

Castagner ha sempre creduto che il distillato di bandiera potesse imporsi sui mercati internazionali. Per questo motivo, fin dalla nascita della sua azienda, ha investito sul concetto di grappa come rito italiano: ha creato una barricaia che oggi conta circa 3.000 barrique dimostrando grande lungimiranza in un contesto in cui (metà anni ‘90) la grappa consumata era per il 90% bianca. L’obiettivo è sempre stato quello di trasformare la grappa in un prodotto moderno e di alta qualità e i numeri gli stanno dando ragione.

Altra novità firmata Castagner è la grappa “Mia Amarone”. Prodotta in soli 987 esemplari è frutto di un blend segreto con le migliori selezioni di grappa Amarone provenienti dalla riserva personale di Roberto Castagner.

«In “Mia Amarone” - conclude Castagner - ho scelto le piccole botti di grappa di Amarone che negli anni hanno espresso al meglio, secondo la mia visione, il perfetto profilo di questa nobile Docg. Ne è nata una cuvée di grappa Amarone riserva che sento particolarmente mia e che ho creato per dedicare, ai grandi appassionati di Amarone come me, una selezione del meglio che ho saputo distillare negli anni da questo straordinario cru veronese».

Roberto Castagner con i figli Giulia, Giovanni, Silvia e il nipote Carlo

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.