Futura 2025: seconda giornata all'insegna del rinnovamento e della sostenibilità
La seconda giornata di FUTURA 2025 ha visto il rinnovo delle cariche dell’ADG, nuovi associati e partner, con focus su innovazione e sostenibilità.

EVENTI - La seconda giornata di FUTURA 2025 si è rivelata un momento chiave per il futuro dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (ADG), con lo svolgimento dell’Assemblea dei Soci, in cui sono state definite le nuove cariche di Presidente e Vicepresidente, per cui sono state riconfermate le figure di Alessandro Gilmozzi e Mariella Caputo e il nuovo consiglio direttivo, composto da Gianvito Matarrese, Paolo Marchi, Cesare Battisti, Matteo Sormani, Eleonora Andriolo, Riccardo Polo Pardise e Tommaso Vatti. Questo appuntamento ha rappresentato un passaggio fondamentale per delineare le linee guida e gli obiettivi dell’Associazione per i prossimi anni, con particolare attenzione all’innovazione, alla valorizzazione della tradizione gastronomica italiana e alle nuove sfide legate alla sostenibilità e all’intelligenza artificiale.
L’Assemblea è stata ospitata presso il Grand Hotel Villa Torretta Milan Sesto, Curio Collection by Hilton, una prestigiosa residenza gentilizia appartenuta alle più ricche e blasonate famiglie milanesi immersa nel verde del Parco Nord di Milano. All’interno della location è stata organizzata anche la cena di gala che ha chiuso la seconda giornata dell’evento, attraverso la proposta di piatti realizzati dagli Ambasciatori del Gusto Giovanni Ricciardella, Andrea Fugnanesi, Mirko Polli e Vincenzo e Salvatore Butticè.
La nomina del nuovo Presidente e del Vice Presidente segna un momento di rinnovamento e consolidamento della missione di ADG, che si propone di essere sempre più un punto di riferimento per il settore, promuovendo il patrimonio enogastronomico italiano attraverso iniziative di formazione, ricerca e valorizzazione della qualità. Nel corso della giornata sono stati affrontati temi cruciali come la necessità di un maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni, il rafforzamento delle relazioni con le istituzioni e l’implementazione di strategie per favorire una crescita sostenibile del settore.
La mattinata ha visto una sessione aperta a tutti, con un’introduzione da parte del Presidente di ADG, seguita dal benvenuto del Direttore Generale Gianluca De Cristofaro. Alberto Garbo, Direttore del Grand Hotel Villa Torretta Milan Sesto, Curio Collection by Hilton, ha portato i suoi saluti, commentando: “Siamo molto contenti di aver ospitato un evento così importante qui al Grand Hotel Villa Torretta. È stato un piacere offrire a tutti gli ospiti un’esperienza unica, resa ancora più speciale dalla cortesia e dalla professionalità del nostro staff. Villa Torretta, parte di GDF Hotel e nuovo Associato di Ambasciatori del Gusto, è da sempre un luogo di eccellenza e accoglienza, e siamo orgogliosi di aver contribuito al successo di questa giornata."
Successivamente, sono stati presentati i 18 nuovi associati (Federico Anzellotti, Carmen Castillett, Michel Greco, Francesco Morano, Anisia Cafiero, Danilo Massa, Gianluca Durillo, Lorenzo De Lio, Antonio Lepore, Stefania Erroi, Stefano Rufo, Alberto Gipponi, Gioacchino Attianese, Fabrizio De Simone, Davide Greggio, Davide Laudato, Vasiliki Pierrakea, Ettore Bocchia), affiancati ai nuovi partner dell’Associazione, tra cui Aquanaria, Area Kitchen, GDF HOTEL, Koppert Cress, Terre D’Oltrepò. Questo momento ha rappresentato un’importante occasione per conoscere le nuove realtà che contribuiranno alla crescita di ADG e per consolidare collaborazioni strategiche.
A seguire, sono state illustrate le attività svolte e in programma per il futuro, prima di dare avvio alla sessione riservata agli associati. In questa fase, sono state presentate le proposte di modifica dello statuto con il supporto di un notaio, seguite dall’analisi del bilancio 2024, della previsione di bilancio 2025 e della quota annuale per i soci. Il momento clou dell’Assemblea è stato dedicato alla presentazione delle candidature per le nuove cariche sociali, con successivo voto e spoglio, fino alla ratifica ufficiale dell’elezione del nuovo Presidente e Vicepresidente.
Con una combinazione di momenti istituzionali, approfondimenti culturali e esperienze enogastronomiche di alto livello, la seconda giornata di FUTURA 2025 ha confermato il ruolo dell’evento come un appuntamento imprescindibile per chi opera nel settore enogastronomico. È stato anche un momento per rivivere insieme l’anno 2024 con la rete associativa e la rete partner che, oltre ai nuovi ingressi, comprende Herita Marzotto Wine Estates, Piazza, Petra, IVSI, Essse Caffè, Molino Dallagiovanna, Bertani, Riso Buono, Electrolux, Felicetti, Consorzio Tutela Aceto Balsamico, Pastificio Dei Campi, Moretti Forni, Grana Padano, Gioiella, Ordine Contadino, Intrecci.
Ora l’attenzione si sposta alla terza e ultima giornata, che continuerà a esplorare le interconnessioni tra tecnologia, tradizione e innovazione, con nuovi incontri e dibattiti di grande rilevanza per il futuro della ristorazione italiana.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!