Giornata dei cereali integrali: la loro importanza nel mondo spiegata in un webinar
Domani 15 novembre la Whole Grain Initiative celebrerà la quarta Giornata Annuale Internazionale dei Cereali Integrali con un webinar globale intitolato “Perché i cereali integrali sono importanti per tutto il mondo”
Domani 15 novembre la “Whole Grain Initiative” - una partnership tra esperti e organizzazioni di primo piano che si dedicano alla promozione dei cereali integrali - celebrerà la quarta Giornata Annuale Internazionale dei Cereali Integrali. Come per le passate edizioni, si riuniranno esperti di nutrizione e sostenibilità per parlare dell’importanza dei cereali integrali nella creazione di sistemi alimentari più sani, più sostenibili e resilienti, a livello mondiale.
Oltre a evidenti benefici per la salute, il consumo di cereali integrali può avere un effetto significativo e positivo sui sistemi sanitari. Recenti ricerche e analisi sull’economia sanitaria condotte in Finlandia, Australia e negli USA hanno infatti dimostrato che è possibile realizzare notevoli risparmi sulle spese sanitarie grazie a un lieve incremento del consumo di cereali integrali.
• In Australia, un aumento del consumo di cereali integrali potrebbe portare a un risparmio annuale dei costi sanitari fino a 1,4 miliardi di AU$, prevenendo le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2 – ossia una somma sufficiente per costruire cinque nuovi ospedali [1].
• In Finlandia, si è calcolato che il paese risparmierebbe quasi 1 miliardo di EUR nell’arco di 10 anni grazie alla prevenzione del diabete di tipo 2 – pari al costo di 7.000 nuovi parchi giochi[2].
• Negli USA, incrementando il consumo di cereali integrali, il Governo potrebbe risparmiare fino a 35,9 miliardi di
USD grazie alla riduzione delle malattie cardiovascolari e coronariche – l’equivalente di 15.000 nuove scuole superiori[3].
Sebbene ci venga consigliato di mangiare circa 50 g di cereali integrali al giorno, la maggior parte di noi consuma meno di un quarto di tale quantità. È chiaro che i Governi hanno un reale interesse ad aumentare la quantità di cereali integrali che i cittadini consumano giornalmente. Non è qualcosa che le aziende possono fare da sole: è necessario un impegno concertato e comune tra le aziende alimentari, i Governi, i nutrizionisti, i dietologi e i ricercatori.
La Whole Grain Initiative, sostenuta dalle 50 organizzazioni che ne fanno parte, ha quattro richieste politiche da sottoporre ai Governi:
• Migliorare i programmi di educazione dei consumatori e le campagne di marketing sui cereali integrali – spiegando cosa sono e perché è importante consumarne di più.
• Integrare nelle indicazioni dietetiche alcune raccomandazioni sul consumo di cereali integrali, specificandone le quantità, e inserirle anche negli algoritmi usati per determinare l’impostazione dell’etichettatura sul fronte delle confezioni – l’importante contributo dei cereali integrali per una dieta più sana deve essere riconosciuto e comunicato.
• Aiutare le persone a inserire i cereali integrali nella propria dieta con etichette chiare – in cui vengano specificati i vantaggi che derivano dal loro consumo sia per la salute che per l’ambiente.
• Favorire nuove partnership tra pubblico e privato per smorzare l’impatto delle crescenti sfide per la sicurezza alimentare.
Tutte queste richieste saranno approfondite nel webinar globale della Whole Grain Initiative intitolato “Perché i cereali integrali sono importanti per tutto il mondo” alle h. 15:00 CET del 15 novembre. Nel webinar verrà trattato un argomento fondamentale, da parte di scienziati di primo piano, sul ruolo dei cereali integrali. Seguiranno dibattiti sulla sostenibilità, sulla sicurezza alimentare e i comportamenti dei consumatori. Tra gli ospiti ci saranno rappresentanti della ‘Food and Agriculture Organisation (FAO)’, del World Food Programme (WFP), e dell’European Food Information Council.
È possibile registrarsi all'evento sul sito Web Whole Grain Initiative.
Anche i Cereali Nestlé, dal 2003 lavorano per migliorare il profilo nutrizionale delle proprie ricette in linea con la loro mission ‘Make Breakfast Better’: in media il contenuto di cereali integrali è stato aumentato di oltre il 50%, mentre è stato ridotto del 20% il contenuto di zucchero. L’impegno dei Cereali Nestlé è volto a garantire che i cereali integrali costituiscano l’ingrediente principale in più del 99% dei prodotti per la colazione destinati ai bambini e adolescenti e che il 100% dei cereali che riportano il Green Banner sul pack siano costituiti da un minimo di 8grammi di cereali integrali per porzione.
Inoltre, attraverso il progetto nutrizionale per bambini da 4 a 12 anni Buongiorno con Nutripiatto - sviluppato con la supervisione scientifica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma - il Gruppo Nestlé in Italia si impegna ulteriormente a sensibilizzare i bambini e le famiglie all’importanza di una colazione bilanciata, che preveda anche le giuste porzioni di alimenti integrali.
[1]Abdullah MMH et al. Healthcare Cost Savings Associated with Increased Whole Grain Consumption among Australian Adults. Nutrients 2021, 13: 1855. https://doi.org/10.3390/nu13061855 [2]Martikainen J et al. Type 2 Diabetes-Related Health Economic Impact Associated with Increased Whole Grains Consumption among Adults in Finland. Nutrients 2021, 13:3583. https://doi.org/10.3390/nu13103583 [3]Murphy MM & Schmier JK. Cardiovascular Healthcare Cost Savings Associated with Increased Whole Grains Consumption among Adults in the United States. Nutrients 2020, 12:2323. https://doi.org/10.3390/nu12082323
Compila il mio modulo online.