Gourmet Italian Food acquisisce Firma Italia
Gourmet Italian Food, controllata da Alcedo, acquista Firma Italia S.p.A.,azienda leader nel settore dei piatti pronti disidratati
La Gourmet Italian Food SpA, controllata da Alcedo SGR SpA, acquisisce il 100% di Firma Italia SpA, azienda attiva nella produzione a marchio proprio e conto terzi di piatti pronti disidratati, che coprono un’ampia gamma di prodotti (paste, risotti, zuppe, salse, piatti etnici).
Gourmet Italian Food ha rilevato la partecipazione dalla famiglia Birolo, che reinvestirà in Firma. In particolare, Silvano e Mario Birolo manterranno i propri ruoli all’interno dell’azienda come co-amministratori delegati, rispettivamente nell’area commerciale e nell’area produzione.
Firma è stata fondata nel 1995 da Silvano e Mario Birolo. La società si è affermata nel segmento dei piatti pronti grazie alla continua innovazione ed alla qualità dei prodotti, dando vita alla nicchia dei piatti pronti disidratati, fino ad allora inesistente nel mercato italiano. Negli anni, Firma ha conosciuto un costante incremento dei volumi, affermandosi come principale operatore in Italia ed espandendo il proprio raggio d’azione in Europa e nel mondo, esportando le ricette tipiche della cucina italiana. La Società opera principalmente in private label per le più importanti catene della GDO.
Gourmet Italian Food è nata a giugno 2021 su iniziativa di Alcedo e di FVS SGR SpA, attraverso il conferimento nella medesima dell’intero capitale sociale di Eurochef Italia (controllata da Alcedo) e di La Gastronomica (controllata da FVS). Eurochef è un’azienda attiva nella produzione di piatti pronti pastorizzati che detiene inoltre una partecipazione di controllo in Fabian Srl (con sede a Brescia) che produce e commercializza snack salati, panini e tramezzini. La Gastronomica (con sede a Padova) è un’azienda attiva nella produzione di gastronomia freschissima.
Nel corso del 2021 Gourmet Italian Food ha inoltre acquistato l’intero capitale di Cucina Nostrana srl e della partecipata di quest’ultima Deppieri Srl attive rispettivamente nella produzione di gastronomia freschissima e pane in cassetta.
Con l’acquisizione di Firma, Gourmet Italian Food rafforza il posizionamento di leadership nella gastronomia di alta qualità con l’entrata nel segmento dei piatti pronti disidratati, che permetterà, oltre alla diversificazione di prodotto, una significativa accelerazione del percorso di internazionalizzazione. Firma realizza infatti un fatturato di circa 30 milioni di euro, di cui oltre il 60% all’estero, in particolare negli Stati Uniti dove la Società detiene un’importante filiale commerciale. L’acquisizione consentirà al gruppo integrato di raggiungere nel 2023 un fatturato consolidato di oltre 130 milioni di euro.
Sotto la guida di Alcedo, tutte le aziende del gruppo Gourmet Italian Food hanno registrato un’importante crescita, confermata anche dall’ottimo andamento dell’anno in corso, grazie anche alle sinergie commerciali, industriali e produttive che confermano l’eccellenza del progetto realizzato. Nel gruppo hanno reinvestito inoltre tutti gli imprenditori delle varie aziende, che sono stati affiancati negli anni da un team manageriale di primario standing che coordina le varie realtà del gruppo.
“L’acquisizione di Firma” spiega Filippo Nalon, partner di Alcedo “completa l’offerta di Gourmet Italian Food grazie all’ingresso nel segmento dei piatti pronti disidratati di qualità e accelera il percorso di internazionalizzazione, dove confidiamo che il gruppo abbia importanti opportunità di sviluppo per i prossimi anni”.
Silvano e Mario Birolo, Co-Amministratori Delegati di Firma, dichiarano: “Entriamo con entusiasmo a far parte di questo gruppo, che crediamo rappresenti l’ideale punto di approdo per la Società, a cui contribuiremo con la nostra esperienza quasi trentennale nei piatti pronti disidratati, complemento perfetto all’attuale offerta gastronomica di Gourmet Italian Food, con l’obbiettivo inoltre di sviluppare importanti sinergie commerciali in particolare nei mercati esteri dove Firma ha relazioni solide e di lungo corso con le principali insegne della GDO”.
Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dall’Investment Manager Gioia Ronchin. PwC Italia ha assistito Gourmet Italian Food in qualità di financial advisor con un team M&A composto dal Director Matteo Drago e dal Manager Luca Gasperini, sotto la responsabilità del Partner Alessandro Vitali. Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita dagli Avvocati Renato Giallombardo, Luca Spagna e Margherita Mercatali di EY Legal e da Giuseppe De Simone ed Alessandro Magnifico di Gianni & Origoni per i profili banking.
Adacta Advisory con un team guidato dal partner Francis De Zanche, con Giulia Gionfriddo, Chiara Fanton, Alessandra Nicastro ed Antonio Micci, ha svolto la Due Diligence Finanziaria, Fiscale e Giuslavoristica. Lo studio RDRA, nelle persone di Leo De Rosa, Alessandro Manias e Andrea Massaccesi si è occupato della strutturazione dell’operazione.
La famiglia Birolo è stata assistita da Pirola Corporate Finance, con un team composto da Matteo Giannobi e Mario Nagar in qualità di financial advisor e dallo studio ADVANT Nctm per le tematiche legali nelle persone di Pietro Zanoni e Natali Prodan Milič.
L’operazione è stata finanziata da Banco BPM S.p.A.. La banca finanziatrice è stata assistita dagli Avvocati Alessandro Fosco Fagotto, Tommaso Zanirato, Gaia Grossi ed Anna Zanoni, dello Studio Legale Dentons.
Compila il mio modulo online.